giulio1982 Inserito: 27 marzo 2010 Segnala Inserito: 27 marzo 2010 Salve a tuttivolevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con elettrovalvole proporzionali della rexroth in particolare del tipo 4wree con elettronica integrata.Mi spiego meglio :I distributori proporzionali 4/2 e 4/3 sono componenti a comando diretto, progettati per il montaggio a piastra. L'azionamento avviene mediante magneti proporzionali con filettatura centrale e bobina. Il pilotaggio dei magneti si esegue con elettronica esterna (tipo 4WRE) o con elettronica integrata (tipo 4WREE) cioè il mio caso.La mia domanda è se esiste un modo per eseguire una taratura via software della valvola poichè fisicamente su di essa c'è solamente la possibilità di variare un trimmer per la ricerca dello zero.grazie a tutti per l'eventuale interessamento
Del_user_127832 Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 La valvola in questione è soggetta a malfunzionamento? Cioè, hai la prova che il controllo proporzionale "non sia più tale". Anni fa ho avuto dei problemi su delle ATOS, sostituite poi con delle Bosh Rexroth che da almeno 6/7 anni vanno che è una meraviglia, sulle ATOS ho avuto modo di costatare che non c'era possibilità di alcuna regolazione/taratura/verifica della parte elettronica, ma penso che lo stesso valga per la Rexroth, però meglio aspettare altri pareri.saluti
giulio1982 Inserita: 28 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Beh direi di si...in sostanza questa valvola nel mio caso viene utilizzata per la movimentazione di un cilindro idraulico su di una rastrematubi (in particolare si tratta del cilindro spintore della tavola portapunzoni).Molte volte accade che il trasduttore collegato per la lettura dell'avanzamento e dell'arretramento del cilindro (una semplice astina metrica) segnala movimenti di quest'ultimo nonostante la valvola in quel momento si trova (o almeno dovrebbe) a riposo nel cassetto centrale.In alcuni casi sono visibili ad ochhio addirittura.Conseguentemente la valvola viene smontata per mandarla in revisione presso una ditta esterna specializzata....
Del_user_127832 Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 giulio1982,ma la valvola proporzionale non ha a monte un distributore aperto/chiuso?Quindi è un problema che si ripresenta in maniera ciclica, ma lo spool (il cursore) avete avuto modo di verificarlo? Che tipo di olio idraulico utilizzate 46, 68 ? (e comunque in linea con le specifiche che il costruttore richiede?)Il sistema di filtraggio della centralina oleodinamica è controllato/efficente? saluti
luigi75 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 di solito queste proporzionali 4wree con elettronica integrata hanno sempre un segnale di ingresso per trasduttori di movimento ( trasduttori di posizione lineare ) che escono in digitale 4 -20 mA o analogico 0 - 10 volt bisogna controllare il trasduttore se e' ok e se esce il giusto segnale , magari e' lui che non da lo zero .....o provare la proporzionalecon un circuito che simuli il traduttore analogico 0- 10 volt che sarebbe piu semplice ...ricordarsi sempre che quando si lavora con le proprorziona o servovalvole tipo 4ws ci sono filtri in mandata di minimo 3 micon ad un massimo di 10 micron ..o addirittura a blocco direttamente sotto la servovalvola ....nel tuo caso ci metterei un 10 micron in mandata ....e visto che ci stai mettendo le mani dai una bella pulita al serbatoio ,, sai quanta morchia si e' accumulata .....una giusta manutenzione evitano migliaia di euro per fermo produzione ciao e facci sapere
giulio1982 Inserita: 30 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2010 forse avete ragione per quello che riguarda la "pulizia"....a parte la totale mancanza di manutenzione programmata, dovete sapere che la macchina ha solamente un filtro in pressione in uscita dalla pompa...ma nulla di più "filtrante" in prossimità della suddetta valvola....luigi75 tu dici allora 10micron....dovrò assolutamente provare.mille grazie per la professionalità
luigi75 Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 si ma occhio alle caratteristiche del filtro ...e' sempre una maglia stretta e potrebbe alzare la pressione ......se lo hai gia un filtro in mandata hai anche la targhetta che ti dice tutto su quello esistente ....non e' assolutamnete necessario sotto le 4wree ma esigente lo e' la servovalvola 4ws2 comunque un filtro sul ritorno lo metterei sempre ciao e facci sapere
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