max81 Inserito: 29 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2010 Ciao a tutti,sto dimensionando e realizzando un circuito oleodinamico (oggetto di un altro topic) in cui ho 4 elettrovalvole e vorrei un consiglio su che bobine e connettori utilizzare per il controllo.La centralina ha un motore trifase 400 V e 4 kW, quindi pensavo di prendere un trasformatore con primario 400 V e due secondari a 24 V , un controllore Zelio alimentato dal primo secondario a 24 V AC (SR2E201B), bobine delle elettrovalvole alimentate dal secondo secondario a 24 V AC, mentre per il connettore utilizzarei quello con integrato un varistore (VDR) a 24 V e infine un contattore per accendere e spegnere il motore della centralina.In particolare le bobine e il contattore li alimenterei tramite le uscite a rele dello Zelio, visto che supportano fino a 8 A, ma non so se è ideale, visto che le bobine presentano una corrente di spunto massima di 8 A e di 2 A a regime.Cosa ne pensate?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2010 per i connettori oltrwe al vdr vedi se cisono con il led cosi hai sempre la situazione sotto controlloper la gestione eletronica senti gli altri amiciciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2010 Ti consiglio di utilizzare altri relé esterni. Se si brucia un relé non è come bruciare un PLC in termini di costi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2010 Mi associo al consiglio di thinking,ma che modello di elettrovalvole vuoi adoperare? Sei sicuro che accettino bobine/solenoidi a 24 Vac ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2010 solitamente i corpi elettrovalvole accettano bobnine sia per DC sia per AC.se vuoi pilotarle con plc ti consiglio come hanno gia' detto sopra di appoggiarti a rele' esterni.in caso di guasto i danni saranno lievi ( bruciatura del rele' o anche solo del fusibile di protezione)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2010 le bobine sempre su ordinazione sono di ogni tipo di solito le 24 vac e 24 vdc sia industriale che mobile 12 vac 12 vdc24 vac 24 vdc48 vac 48 vdc110 vac 110 vdc230 vac 50 hZ230 vac 60 hZpoi il connettore con led o con vdr ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 31 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2010 Ciao ragazzi,allora le valvole che utilizzerò sono queste Aron, che prevedono le seguenti bobine.Dunque ho deciso di scartare lo Zelio e utilizzerei un plc panasonic fp0 con uscite a transistor (alimentato a 230 V AC o 24 V DC), che comanderanno dei relè finder per eccitare le bobine (a 24 V DC o AC, oppure a 230 V AC) tramite connettori con VDR e Led.Considerando che al massimo ho due bobine eccitate alla volta, avete qualche consiglio su cosa posso utilizzare per alimentare il plc e le bobine, considerando di mantenere il quadro compatto?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati