max81 Inserito: 29 marzo 2010 Segnala Inserito: 29 marzo 2010 Ciao a tutti,sto dimensionando e realizzando un circuito oleodinamico (oggetto di un altro topic) in cui ho 4 elettrovalvole e vorrei un consiglio su che bobine e connettori utilizzare per il controllo.La centralina ha un motore trifase 400 V e 4 kW, quindi pensavo di prendere un trasformatore con primario 400 V e due secondari a 24 V , un controllore Zelio alimentato dal primo secondario a 24 V AC (SR2E201B), bobine delle elettrovalvole alimentate dal secondo secondario a 24 V AC, mentre per il connettore utilizzarei quello con integrato un varistore (VDR) a 24 V e infine un contattore per accendere e spegnere il motore della centralina.In particolare le bobine e il contattore li alimenterei tramite le uscite a rele dello Zelio, visto che supportano fino a 8 A, ma non so se è ideale, visto che le bobine presentano una corrente di spunto massima di 8 A e di 2 A a regime.Cosa ne pensate?Grazie
luigi75 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 per i connettori oltrwe al vdr vedi se cisono con il led cosi hai sempre la situazione sotto controlloper la gestione eletronica senti gli altri amiciciaoooo
thinking Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 Ti consiglio di utilizzare altri relé esterni. Se si brucia un relé non è come bruciare un PLC in termini di costi.Ciao
Del_user_127832 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 Mi associo al consiglio di thinking,ma che modello di elettrovalvole vuoi adoperare? Sei sicuro che accettino bobine/solenoidi a 24 Vac ?
ivano65 Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 solitamente i corpi elettrovalvole accettano bobnine sia per DC sia per AC.se vuoi pilotarle con plc ti consiglio come hanno gia' detto sopra di appoggiarti a rele' esterni.in caso di guasto i danni saranno lievi ( bruciatura del rele' o anche solo del fusibile di protezione)ivano65
luigi75 Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 le bobine sempre su ordinazione sono di ogni tipo di solito le 24 vac e 24 vdc sia industriale che mobile 12 vac 12 vdc24 vac 24 vdc48 vac 48 vdc110 vac 110 vdc230 vac 50 hZ230 vac 60 hZpoi il connettore con led o con vdr ciaooo
max81 Inserita: 31 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2010 Ciao ragazzi,allora le valvole che utilizzerò sono queste Aron, che prevedono le seguenti bobine.Dunque ho deciso di scartare lo Zelio e utilizzerei un plc panasonic fp0 con uscite a transistor (alimentato a 230 V AC o 24 V DC), che comanderanno dei relè finder per eccitare le bobine (a 24 V DC o AC, oppure a 230 V AC) tramite connettori con VDR e Led.Considerando che al massimo ho due bobine eccitate alla volta, avete qualche consiglio su cosa posso utilizzare per alimentare il plc e le bobine, considerando di mantenere il quadro compatto?Grazie
Messaggi consigliati