max81 Inserito: 8 aprile 2010 Segnala Inserito: 8 aprile 2010 (modificato) Ciao ragazzi,in un topic precedente avevo la necessità di dimensionare un motore orbitale oleodinamico, ma essendo la prima volta, oltre al forum, mi sono affidato anche al mio fornitore.Ora vorrei imparare come si dimensiona un motore in caso mi serva in futuro, sul manuale di oleodinamica di Speich e Bucciarelli è riportato un diagramma degli isorendimenti, ma non viene spiegato molto sul loro utilizzo, perciò chiedo lumi a qualcuno.Dal catalogo della Comer, ho estratto questo diagramma del motore GLT315 con 326,3 cm3/giro:Correggetemi se sbaglio, ipotizzando di volere una coppia di 400 Nm e 150 rpm, dal diagramma ricavo che necessito di una diff. di pressione Dp=90 bar e una portata Q=50 l/min, inoltre il mio punto di lavoro nel diagramma si trova nell'ellisse con rendimento 88%.Come devo usare questo rendimento, in particolare è il rendimento volumetrico o idromeccanico?Perciò avrei: Mt = (Dp * Vg * uhm) / 62,8 dove Dp = diff. pressione (90 bar), Vg = cilindrata (326,3 cm3/giro), uhm rendimento idromeccanico (0,88) e Mt la coppia fornita dal motore, quindi sostituendo otteniamo Mt = 411,5 NmGrazie Modificato: 8 aprile 2010 da max81
Messaggi consigliati