23ange23 Inserito: 8 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2010 Ciao a tutti,sono Angelo della prov. di BG, permettetemi di farvi i complimenti per l'utilissimo forum!!!Ora la mia richiesta:vorrei progettare un impianto di irrigazione del giardino, ho una cisterna interrata di raccolta acque piovane (purtroppo solo di 1250 lt.) e vorrei immergervi una pompa per alimentare il circuito di irrigazione tramite delle elettrovalvole comandate da una apposita centralina.A quanto ho capito devo collegare un pressostato che, nel momento in cui si aprono le elettrovalvole e "chiedono" acqua, fa partire in automatico la pompa che alimenta l'impianto, però mi è stato suggerito dall'utente IVAN BOTTA di chiedere a voi esperti se è possibile utilizzare le elettrovalvole per "comandare" la pompa, in modo che nel moemnto in cui un elettrovalvola si apre, questa faccia anche partire in automatico la pompa, senza quindi utilizzare il pressostato (potrebbe essere vantaggioso?)Per ultimo volevo esporvi un problema che mi assilla in questa serata:se tramite il suddetto circuito, alimento una zona d'irrigazione tramite elettrovalvola e tubo di irrigazione "poroso" (sapete quei tubi con microcapillari che rilasciano goccioline d'acqua) per irrigare un'aiuola, cosa succederebbe? nel senso che se la pompa immette in questo tubo poroso supponiamo 40lt/min d'acqua, ma dal tuo ne escono circa 4lt/ora (da specifiche del tubo) cosa succede? è fattibile o creo problemi alla pompa/barra tubo poroso?Scusate i numerosi dubbi e le altrettante domande ma sono giorni che sto pensando a come realizzare questo impianto e come potete ben immaginare ad ogni gradino nascondo diversi dubbi.grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere .Ciao Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Puoi utilizzare un press-control: regolatore di pressione in grado di rilevare la pressione ed il flusso e di gestire automaticamente il funzionamento della pompa, ossia modula la portata in ragione della richiesta.Centralina--->press-control-->tubo irrigazione.press controlpress control Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 salve a tutti , non e' proprio il mio campo pero' sinceramente non metterei una pompa da irrigazione a mo' di autoclave , cioe' all'apertura di una valvola parte la pompa in quanto basta una piccola perdita ( e su impianti da irrigazione ce ne sono sempre molti ( gocce )) e la pompa si azionerebbe in continuazione ...bisognerebbe mettere la classica palla o polmone che fa' in modo di compensare le perdite pe un lungo tempo ma alla fine non conviene .....creati un sistema elettrico che quando ecciti l'elettrovalvola parte anche la pompa o temporizzi i vari circuiti .....poi se hai i tubi per piccole irrigazioni e ci mandi dentro tutta la portatadell apompa sai che botto ....non per l apressione ma per la portata che farebbescoppiare il tuttoa menoche tu non ci metta sulla line di micro irrgazione un riduttore di pressione e portata ho detto la mia speriamo sia giusta ciaooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23ange23 Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Ciao Livio, la soluzioni che proponi in effetti sembra essere quella perfetta, ma il dubbio mio (come scrive anche Luigi) è proprio sul fatto che immettendo così tanta acqua in un tubo che ne fa uscire poca alla volta succeda qualche problema!Tu dici che tramite il pressostato la pompa modula la portata in ragione della richiesta d'acqua...però io questa funzione la leggo come caratteristica solo dell'inverter, che però costa decisamente di più di un pressostato.Quindi a maggior ragione si accresce la mia paura che collegando la mandata della pompa al pressostato e quindi alle elettrovalvole e quindi ancora all'impianto di irrigazione potrei avere seri problemi perchè la pompa immette troppa acqua rispetto a quella richiesta.Sta diventando un bel problema sto impianto!!! HELPPP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 hai un'impianto moolto sempliceio ho 3 settori okfaccio partire la pompa e subito dopo parte un settore , poi si richiude e nel frattempo se ne apre un'altro e poi via via.....per la micro irrigazione e'piu difficile per la troppa portata ma potresti risolverla facendo partire una elettrovalvola e poi la microirrigazione insieme ...cosi si abbassa la pressione poi se dovessse essere poca la portata e pressione strozi un po' con rubinetto la portata dell'elettrovalvola io farei cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23ange23 Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Ciao Luigi, ma il tuo impianto è automatico o in manula efai partire la pompa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Per la pompa devi usare un polmone (palla), deve funzionare come un’autoclave. - In questo modo dai respiro al motore e alla tasca (consumo). - Devi stare tranquillo che gli irrigatori non saltano, basta tarare il pressostato basso, a due atm. Immagino che avrai una centralina, che al tempo voluto, faccia avviare l’elettrovalvola di conseguenza la pompa, che si fermerà raggiunta la pressione voluta, e ripartira quando la pressione scenderà a 1,1 atm. Col “press-control” avresti la pompa in marcia per tutta la durata dell’irrigazione. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Tu dici che tramite il pressostato la pompa modula la portata in ragione della richiesta d'acqua....io questa funzione la leggo come caratteristica solo dell'inverter Non ho parlato di pressostato, ma di press-control, che, è appunto dotato di inverter.Per i costi non credo siano eccessivamente alti (al di sotto dei 100 €), ma, d'altro canto, non credo vi siano altre soluzioni adeguate.Domanda banale: perché hai pensato ad una micro-irrigazione e non ad un sistema di irrigatori, siano essi statici o dinamici?Quanto è grande l'aiuola?? Vi sono in commercio degli irrigatori che si posizionano direttamente sul tubo collettore.Per la pompa devi usare un polmone (palla), deve funzionare come un'autoclave.L'autoclave non consente la modulazione della portata e, per quanto tu possa tenere 'basso' il valore della pressione, è sempre comunque troppo alto per la micro-irrigazione.E' vero, peraltro, che la pompa è in funzione per tutta la durata dell'irrigazione, ma, sempre da considerare rapporto costo/beneficio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 L'autoclave non consente la modulazione della portata e, per quanto tu possa tenere 'basso' il valore della pressione, è sempre comunque troppo alto per la micro-irrigazione.sono daccordo con te Livioper la micro irrigazione e'piu difficile per la troppa portata ma potresti risolverla facendo partire una elettrovalvola e poi la microirrigazione insiemeQuesto di Luigi è il metodo piu semplice ed economico.io non so quanti microirrigatori hai e se puoi o non puoi farli partire insieme, in tal caso se propio si è obbligati a gestire piccoli irrigatori ed a salvaguardare la pompa facendola girare piano per diminuire la portata, io metterei un press control ed inverter e quando si abilita l elettrovalvola x per la microirrigazione, chiudo un contatto dell inverter che mi fa lavorare la pompa a meta o come meglio si vuole dei suoi giri nominali, se invece si apre l elettrovalvola per l irrigatore grande chiudo il contatto all inverter per la velocita nominale della pompa. Cosi facendo si risparmia di mettere un sensore di pressione, e la taratura deve essere fatta a mano ma solo la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 L'autoclave non consente la modulazione della portata e, per quanto tu possa tenere 'basso' il valore della pressione, è sempre comunque troppo alto per la micro-irrigazione.Perché facendo come dite voi, cosa modulate? Sono gli irrigatori che vincolano la portata. Io non capisco che problemi ci siano. Anche se è una micro irrigazione, ancora migliore, la pompa resta in pausa di più, finché la pressione non scende al livello di minima. Facendo come dite voi, è la stessa cosa, tanto la quantità d’acqua è vincolata dalla portata che hanno gli ugelli della micro irrigazione, sia in un modo o nell’altro, funzionerà. - A mio parere si può fare senza l’inverter, con notevole risparmio di soldi e semplicità. - Poi la regolazione del pressostato lo puoi regolare come ti pare, non succederà nulla. Questo è un mio parere. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Poi la regolazione del pressostato lo puoi regolare come ti pare, non succederà nulla.L unica cosa che potrebbe succedere è comunque una variazione di getto a seconda la pressione man mano che scende, pero regolando per bene il tutto comunque funziona, infatti neanche la tua non è una soluzione da scartare per mePerché facendo come dite voi, cosa modulate? Sono gli irrigatori che vincolano la portata. Io non capisco che problemi ci sianoun irrigatore non puo strozzare la mandata di una pompa se essa deve erogare un certo tot di litri/min Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23ange23 Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Bè tutti ottimi consigli, sia l'autoclave (che però vorrei evitare) sia l'inverter (che costa più di 100€, almeno tutti quelli che ho trovato io costano minimo 250€).Però effettivamente oggi mi hanno fatto notare che con una cisterna di soli 1250lt. non è molto sensato progettare un impianto di questo livello, anche perchè mi occorrerebbero circa 350lt di acqua per ogni irrigazione quindi se irrigassi 1 volta al giorno, dopo 3 giorni sarei già in "riserva" e quindi dovrei riempire la cisterna con l'acqua dell'acquedotto.Quindi la soluzione più conveniente in tutti i sensi è quella di realizzare un normalissimo impianto interratto connesso direttamente all'acquedotto, così facendo evito la spesa di pompa, inverter, centralina, elettrovalvole, autoclave, inoltre non consumerei corrente.Domani ho appuntamento con un amico giardiniere che mi darà anche il suo parere.Per il momento grazie davvero a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Puoi valutare l'idea di un pozzo, dipende dalla zona in cui abiti.Io a casa dei miei ho messo nel terreno un tubo da 6 metri e tramite una pompa montata in superficie e un presscontrol peschiamo tranquillamente l'acqua dalla falda sotterranea che usiamo per irrigazione orto e giardino.Abbiamo denunciato il tutto alla Provincia e l'unico onere è la trasmissione annuale dei volumi stimati d'acqua prelevati, il tutto è gratuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 il fatto di avere una cisterna non e' mai una garanzia di scorta d'acqua piovana ...alla fine finisce comunque infatti e so' che non sara' legale ma io svuoto due volte 300 litri in un giorno riempendo un boiler con acqua dell'acquedottopurtroppo non ho un pozzo e mi devo adattare ai costi che fortunatamente da ottobre ad aprile non ho e riesco ad ammortizzare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 un irrigatore non può strozzare la mandata di una pompa se essa deve erogare un certo tot di litri/minSe tu nella linea di partenza dell’acqua, hai una valvola, d’intercetto manuale, e se tu la chiudessi con la pompa in marcia, che cosa succederà… domanda… aspetto risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 se la valvola chiusa all uscita e ''sfoga'' dallo scarico non succede nulla alla pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 Chiudiamola qui – se no, diventa una “storia infinita”. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati