fede27 Inserito: 15 aprile 2010 Segnala Inserito: 15 aprile 2010 Salve,vorrei pilotare un pistone pneumatico a semplice effetto. Vorrei utilizzare una elettrovalvola perchè ho gia un segnale elettrico a 15V fornito da un sensore che potrebbe pilotarla. Devo interfacciare il sistema. Scusate la mia ignoranza in merito, ma non ho mai lavorato con questi dispositivi. Avrei alcune domande:- mi hanno consigliato la seguente elettrovalvola elettro5 è a 5 vie, io penso che per la mia applicazione andrebbe bene una elettrovalvola a 3 vie elettro3. se non mi sbaglio è normalmente chiusa. La utilizzo come monostabile che nel tempo in cui rimane aperta fornisce aria al mio pistone.- La relativa bobina per azionarla ha 3 contatti? suppongo 2 di alimentazione e uno di comando, giusto? - Devo comandarlo con un segnale elettronico, l'elettrovalvola a 12VDC consuma 3W, il che vuol dire che assorbe 250mA.- devo garantirgli 250 mA disponibili con l'alimentazione o è il segnale di comando che deve fornire 250mA per fare aprire la valvola?- Posso pilotarla con l'uscita di un circuito integrato elettronico (max 20 mA di uscita) o devo utilizzare un relè o un Mos per fornirgli la corrente di cui necessita?Grazie e a prestoFederico
Divietri Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Ciao, i 2 pin laterali sono i capi del solenoide, alimentandoli per esempio con il positivo e il negativo nel caso di corrente continua, il solenoide attrae il nucleo che pilota la valvola .Il pin centrale è la terra.Per il tuo cilindro semplice effetto basta la 3/2.Buona serataDi Vietri
fede27 Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Ok grazie mille!A questo punto quindi, quando voglio eccitare il solenoide mi devo assicurare che il mio sistema possa fornirgli la corrente necessaria. Non potrò certo pilotare l'elettrovalvola con l'uscita di un circuito integrato.
Del_user_127832 Inserita: 16 aprile 2010 Segnala Inserita: 16 aprile 2010 La bobina/solenoide per il comando della valvola in questione necessità di una tensione di 12 V DC, e assorbe in lavoro 3 Watt, quindi devi interfacciare i circuiti di comando e di "potenza" in modo che il sensore attivi solo la commutazione di un relè ad esempio e quest' ultimo attiverà/disattiverà i contatti di potenza (alimentazione bobina EV) provenienti da un alimentatore/trasformatore di idonee caratteristiche.
fede27 Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Ciao a tutti,ho provato a cercare una possibile soluzione per interfacciare l'elttrovalvola al circuito di comando:descrivo lo schema siccome non è possibile allegare immagini che non risiedono in una pagina internet:Avrei scelto di pilotare l'elettrovalvola con un Mos Nchannel. - il drain del mos è collegato a Vcc (+12V)- al gate applico il segnale di comando (che può avere solo 2 valori o 0V oppure 12V)- il source è connesso ad un resistore da 10 kohm il quale si connette a massaPiloto l'elettrovalvola connettendo la bobina fra massa e il source del mos. cosi:- quando il sensore non è eccitato al gate arrivano 0 volt e il mos si comporta come un circuito aperto. all'EV sono applicati 0 volt- quando il sensore è eccitato il mos si attiva e lascia passare corrente, i 12 volt si portano sulla resistenza e quindi sull'EV.Il mos è un IRF820 e l'elttrovalvola funziona a 12V in continua con un assorbimento di 3W.Se qualcuno ha capito come penso di fare può allegare consigli, critiche o suggerimenti!grazie Ciao!
fede27 Inserita: 16 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2010 ciao a tutti!probabilmente non era molto chiara la descrizione. allego un link dove si può accedere ad uno schema del circuito.disegno_schemaIl sito permette di scaricare lo schemino, che è di 5kb.Rileggendo il post precedente, se qualcuno riesce a darmi un consiglio gliene sarei molto grato!
Mirko Ceronti Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Spero che il moderatore di questa sezione non mi picchi per aver portato avanti un discorso che ormai è da forum verde sezione Elettronica; quindi per mitigare il mio sconfinamento nel cercare di illustrarTi come farei io se fossi al posto Tuo, oltre che illustrare la soluzione elettrica, riporto anche il disegno pneumatico così per essere comunque in linea ed in tema con gli argomenti di questo interessantissimo sottoforum.Nel Tuo schema manca il diodo di ricircolo, può essere che sia già incorporato nell'elettrovalvola (ma in questo caso il solenoide ha la polarità obbligata) ma comunque io Te l'ho disegnato anche fuori.Poi io userei un irf 520 piuttosto che un 820, dato che quest'ultimo ha una resistenza di Drain Source un po' troppo alta.In ultimo, il carico è meglio metterlo fra Drain e Vcc.SalutiMirko
FabrizioVA Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Io per i miei impianti amplifico sempre i comandi (nel mio caso provenienti da PLC) con dei rele' a stato solido da 3A che hanno ingresso (comando) 3-32 VCC e uscita fino a 3A 60VCC . Per la tua applicazione e' sovrabbondante ma affidabilissimo e pronto da commercio. Si trovano in genere su basette per fissaggio su guida Din mono o multirele', con fusibile o meno, saldati o zoccolati.Li commercializzano aziende come Eurotek, Eurogi, Weidmuller e molte altre ma il rele' e' di solito della Opto 22 o ElcoAnche Omron produce cose del genere ma fino a 2A, con lo stesso package dei minirele' che possono sostituire.Poi metto i connettori alla bobina del tipo con varistore e led bidirezionale cosi' che non debba far caso alla polarita'.Ho decine di macchine oleodinamiche che lavorano anche notte e giorno senza problemi
fede27 Inserita: 1 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Ciao!grazie mille per la interessantissima risposta!Vorrei chiedere un paio di cose:- qual'è l'utilità del partitore resistivo in ingresso? (la resistenza da 10 ohm e quella da 1k collegata a massa) il segnale proviene da un sensore elettrico (12V), cosi facendo quando esso è attivato si richiede che eroghi una corrente di circa 12 mA. è necessaria per la corretta polarizzazione del gate? una connessione diretta (come avevo messo nello schema) che permette la connessione in tensione non va bene?- Con quale programma si possono tracciare schemi combinati di elementi di pneumatica ed elettronica? che programma hai usato?grazie Ciao!
Mirko Ceronti Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Inserita: 1 giugno 2010 Con quale programma si possono tracciare schemi combinati di elementi di pneumatica ed elettronica? che programma hai usato? meglio che non Te lo dico, poichè non saprei se vergognarmene io che lo uso, o se offenderei Te dopo che te l'ho rivelato E comunque bando ai misteri, se proprio vuoi saperlo ho usato (ed uso) l'applicativo PAINT di Windows (se ci sei rimasto male, io ti avevo avvertito).Inoltre in quell'applicativo non esistono librerie di componenti, io me li disegno di volta in volta e me li salvo in un foglio denominato "Simbologia"qual è l'utilità del partitore resistivo in ingresso?Allora, intanto non è bene entrare brutali nel Gate del Mos-fet senza manco una limitazione di corrente (tieni presente che all'atto della polarizzazione questo componente si comporta come un condensatore con punte di assorbimento da tenere in considerazione) quindi la 10 Ohm serve a questo, poi invece non mi piace il Gate flottante o "appeso" come altri lo definiscono dato che avendo questo componente un'impedenza d'ingresso elevatissima, potrebbe captare qualunque perturbazione elettrica limitrofa e commutare di suo senza segnale di comando, invece con la 1K lo zavorriamo a massa e lo rendiamo un po' più sordo ai fenomeni spuri.In ultimo anche l'idea di FabrizioVA è tutt'altro che da scartare, anche perchè mantiene un profilo più (come dire...) industriale; la Tua è invece un'applicazione più sul fai da Te, ed è per questo che nel rispondere alle Tue domande finiamo un po' OT, e quindi se Ti interessano ulteriori spiegazioni sul dettaglio delle strategie d'impiego dei componenti elettronici, se non vogliamo farci sgridare è meglio che emigri nel Forum Verde "Elettronica" oppure "Fai da TE" Saluti Mirko
Messaggi consigliati