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Scatola Ibrida Elettro/pneumatica In Bassa Tensione - Adattatori Omega/Din per valvola pneumatica


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Del_user_127832
Inserito:

Buona sera agli amici "pneumatici" e non,

in realtà il titolo accenna solo a metà problema.

premessa

Devo preparare alcuni quadretti già cablati da montare su un impianto in fase di realizzazione, parliamo di un automazione ausiliaria,

in pratica una sciocchezza composta da una valvola pneumatica a comando elettrico SELV, e da una mini logica di funzionamento composta da due

relè temporizzatori opportunamente collegati tra di loro.

Originariamente questa automazione (movimenta delle serie di pistoncini con una logica ben precisa) era eseguita con solo comandi pneumatici, poi a causa dell' impossibilità di filtrare opportunamente l'aria compressa con conseguente bloccaggio delle varie valvole distributrici e logiche, ho preferito elettrificarla, e fino ad oggi tutto ha funzionato a meraviglia.

Si pone ora però il problema di smontare l'automazione (la mia modifica nell' impianto attuale era infatti stata spezzettata, parte elettrica entro quadro, e parte pneumatica esterna, vicino agli attuatori) e di compattarla in una cassetta min. IP40, ma avevo pensato addirittura stagna, causa trasferimento e rimontaggio impianto altrove.

dopo la doverosa premessa, passo alle domande:

Dando per assodato che dove verrà montato l'impianto l'aria sarà efficacemente essiccata a monte dell' anello, il "cliente" mi aveva chiesto appunto di accorpare in un solo scatolotto logica cablata e valvola,

quello che avevo pensato era di utilizzare una scatola stagna di dimensioni idonee, su cui montare una barra din e un setto separatore tra la parte elettrica a 24 Vcc e la parte pneumatica composta da una valvola 3/2 a 3 vie, anche se il setto non mi isola ovviamente i due circuiti, sia per costruzione che per necessità, dovendo un uscita di uno dei due timer a sua volta alimentare proprio la bobina della suddetta valvola.

Qualcuno sconsiglia in partenza questo tipo di realizzazione? Anche con aria essiccata c'è il rischio di creare troppa condensa (ovvero acqua) all' interno della scatola?

Realizzare un condotto per eventuale scolo della condensa potrebbe essere un eventuale soluzione?

Normativamente non ci chiedono nessuna dichiarazione particolare, fra l'altro l'automazione di per se anche in caso di guasti o corti sulla linea SELV, non può minimamente arrecare danni a persone o cose.

Se la cosa è a vostro avviso fattibile, sapete per caso (per un lavoro più pulito) se ci sono degli adattatori regolabili magari per collegare il corpo valvola pneumatica al profilato din?

Personalmente non mi piace mischiare i due circuiti, e in ogni caso qualsiasi parere venga fuori, farei prima una sorta di prototipo del circuito da fare funzionare in prova per vedere cosa succede, userò un essiccatore/regolatore di pressione di quelli che si montano direttamente sulla linea dell' aria compressa.

In ogni caso, ringrazio fin da ora chi mi saprà dare qualche utile informazione e idea alternativa a riguardo.

PS: la variante che avevo in mente era quella di fissare la valvola sul coperchio della scatola stagna e lasciare all' interno i relè, esteticamente non sarà bellissimo, ma fino ad ora è la soluzione che mi lascerebbe più tranquillo.

saluti


Inserita:

Ciao Attilio,

ricordati di convogliare all'esterno gli scarichi della valvola tramite appositi passaparete, sennò dopo alcune manovre, se la scatola è perfettamente stagna, va in pressione e la valvola non può più funzionare. Devi portare all'esterno anche lo scarico del pilotino, se presente, che di solito è filettato M5. Se non è visibile devi provedere sulla scatola un foro di sfiato dove montare un silenziatore tipo quelli in ottone con rete mettalica.

Per il resto è un montaggio che faccio normalmente.

Per il profilo DIN ci sono delle clips con foro filettato in centro M4 o M5.

Per la logica pneumatica è importante oltre a l'aria ben filtrata che sia aria NON lubrificata, perchè sennò, sopratutto con il freddo, è un disastro. Ho visto impianti "lubrificati" con la nafta!!! povere parti in gomma tipo o-ring e affini. Poi dicono che la pneumatica non è affidabile: che nervi!

Buona serata.

Di Vietri

Inserita:

Io farei due scatole indipendenti fissate su una stessa struttura in modo che sia come un'unica scatola ma con due portelle.

Ciao

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Ciao Di Vietri e per prima cosa grazie per la sollecita risposta :lol:

dunque,

Devi portare all'esterno anche lo scarico del pilotino, se presente, che di solito è filettato M5. Se non è visibile devi provedere sulla scatola un foro di sfiato dove montare un silenziatore tipo quelli in ottone con rete mettalica.

Ho perfettamente presente lo scarico pilota a cui ti riferisci, lo scoprii per caso un pò di anni fa, quando con un bullone M5 e una rondella avevo provato a bloccare una bobina sul solenoide avendo perso la ghiera ordinaria che si avvita sulla filettatura esterna, salvo poi constatare che la valvola non funzionava più :angry::rolleyes: beata ignoranza!

Quindi con un normale raccordo 1/8 con uscita rilsan mi porto fuori anche questo scarico (anche se non sono sicuro che il raccordo da 1/8 sia quello giusto), be a questo punto ho tutti gli scarichi fuori dalla scatola :thumb_yello:

Se non è visibile devi provedere sulla scatola un foro di sfiato dove montare un silenziatore tipo quelli in ottone con rete mettalica.

Anche se non è il mio caso, credo di non avere afferrato bene il concetto, se lo scarico del pilotino non è visibile nella zona di attacco del comando solenoide, ok per il silenziatore (quello in plastica colorata anche potrebbe andare ugualmente bene?) ma lo scarico rimane nella scatola oppure ho capito male?

Per il profilo DIN ci sono delle clips con foro filettato in centro M4 o M5.

Ho capito perfettamente (nella mia immaginazione) pensi sia più facile da chiedere ai grossisti di pneumatica o di installazioni elettriche? Non ho mai ritirato accessori di questo tipo, fino ad ora mi ero fatto staffaggi particolari da me, però stavolta il lavoro dovrebbe essere un pò più "curato"

per il momento grazie infinite,

PS: Ho visto adesso la tua risposta Thinking, grazie anche a te, prenderò in esame anche la tua idea, il problema è che una scatola ad es. 25x20 mi risulterebbe più semplice di due 20x15 o 15x10, anche perchè la struttura di unione dovrei fargliela io stesso, e il problema maggiore è che ancora non sanno dove andranno posizionate, una 25x20 in qualunque maniera la possono collocare, altro non so...

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Ciao Attilio,

alcune elettrovalvole hanno lo scarico del pilotino non raccordato e a volte non facilmente visibile ma però c'è e di conseguenza ad ogni manovra scarica un pò di aria.

In quel caso la scatola non può essere ermetica è devi dotarla di sfiato verso l'esterno: Allora invece di fare un semplice foro, è meglio montare un silenziatore che in pratica fa da filtrino perchè non possa entrare sporco e quant'altro. Di solito io metto il silenziatore verso l'esterno. Se è possibile filettare bene, sennò si mette il dado adeguato.

Le clips le trovi dal grossista parte elettrica. Le vendono anche i "pneumatici" ma costano il doppio.

Buona giornata.

Di Vietri

  • 2 weeks later...
Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Rieccomi...

Per risparmiare collegamenti di attraversamento parete, mi chiedevo se non fosse possibile (a mio parere lo è) utilizzare per i due scarichi un semplice raccordo a Y come questo.

P_02_01_02_3140.jpg

Inoltre, avevo pensato (per la verità era più di un pensiero) sempre per gli scarichi e per lo scarico pilota (ma per quello non è un problema) di utilizzare tubo e raccordi da Ø6 anzichè da Ø8 come invece fatto per alimentazione aria e uscite all' utilizzatore, possono esserci problemi? Possono nascerne se in uscita prevedo anche i silenziatori per suddetti scarichi? Mi è infatti capitato che silenziando gli sfiati si creava una sorta di rallentamento dello scambio proprio per la difficoltà di espulsione dell' aria in scarico.

PS: qual' è la soluzione migliore per la connessione di silenziatori, considerando che non voglio filettarli direttamente sulla scatola?

ho guardato sul catalogo cartaceo legris, ad esempio utilizzando questo

P_04_11_03_0682_small.jpg

mi servirebbe poi una riduzione interna ad es. da 1/8" maschio/femmina oppure un manicotto a cui poi connettere dall' altra parte un semplice raccordo 1/8" Ø6 consigli?

grazie a tutti (specialmente a Divietri)

PS: ho trovato una soluzione più economica delle clips, forando e filettando direttamente la barra din, si perde un pò più tempo per prendere le misure giuste, però va benissimo e mi tiene la valvola a contatto del profilato.

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aggiornamento 22:30

Dunque la prima scatola è finita, la prima è sempre un pò abbozzata, c'è qualche misura da perfezionare, e poi per ora ho dovuto arrangiarmi con quello che riuscivo a trovare in officina (90% componenti smontati/riciclati), però come prototipo va bene, mi serviva più che altro per avere un impostazione sulla quale preparare le altre senza potervi subito collegare i dispositivi, giusto per curiosità domani metto due foto.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Del_user_127832
Inserita:

Come promesso...

2vuyb0g.jpg

qyfmgg.jpg

23vcm77.jpg

magari a qualcuno potrebbe tornare utile...

saluti

Adelino Rossi
Inserita:

fai un test di quanto riscalda la bobina dell'elettrovalvola.

ci sono delle bobine che sembrano delle stufe, (ho dovuto raffreddarle con un getto d'aria) e altre

(la maggior parte) che sono tranquille.

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