max81 Inserito: 21 aprile 2010 Segnala Inserito: 21 aprile 2010 Ciao a tutti,eccomi con una nuova domanda, volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare la funzione relieving dei regolatori di pressione pneumatici.Da come ho capito, questa funzionalità permette di scaricare la sovrapressione della linea a valle del regolatore, quindi un regolatore senza relieving è unidirezzionale, cioè se aumenta la pressione a valle, questa non viene scaricata.Grazie
Divietri Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Ciao a tutti,è proprio così. Se nel circuito a valle la pressione aumenta per qualche causa esterna (temperatura, un carico variabile su di un cilindro ecc..) il regolatore scarica da un apposito foro fino al bilanciamento della pressione.Di Vietri
max81 Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 (modificato) Ciao Divietri,grazie per la conferma, quindi conviene utilizzare sempre quelli con relieving? Modificato: 21 aprile 2010 da max81
Divietri Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 In linea di massima si, comunque va valutato caso per caso. Per esempio in un circuito dove viene usato un cilindro come deceleratore per un carico esterno non monterai un regolatore con relieving.Ciao
max81 Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Ciao Di Vietri,ti ringrazio per il chiarimento.
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