Del_user_130600 Inserito: 4 maggio 2010 Segnala Inserito: 4 maggio 2010 Buongiorno a tutti,sono un programmatore informatico senior e sono nuovo in questo forum. Avrei intenzione di realizzare un piccolo progetto ma purtroppo non sono esperto di pneumatica e mi rivolgo a voi esperti nella speranza che mi possiate aiutare. In pratica vorrei realizzare un piccolo braccio robot azionato tramite cilindri ad aria compressa. Per ora lo vorrei realizzare con comandi manuali per poi in futuro cercare di gestirlo tramite un software che creerò personalmente. Volevo chiedervi solo alcuni consigli per capire quali componenti pneumatici acquistare e dove trovarli.Per ora avrei bisogno di un cilindro pneumatico con una lunghezza massima (cioè con il pistone estratto) di circa 25 cm, lunghezza minima (cioè con il pistone non estratto) di circa 14 cm. Questo cilindro dovrebbe "tirare" e non "spingere" con una forza di circa 150 kg. Inoltre avrei bisogno di avere un comando "progressivo" e manuale che mi permetta una cosa del genere: se premo velocemente il comando il cilindro "tira" velocemente, se premo lentamente il comando il cilindro "tira" lentamente mentre se non premo nulla il pistone puo' essere estratto senza opporre resistenza.Sapreste dirmi cosa devo acquistare e dove? Il compressore necessario che caratteristiche dovrebbe avere?So che non mi sono espresso usando i corretti termini tecnici e mi scuso per la mia ignoranza, spero che qualcuno mi possa dare una mano e di poter acquisire la corretta terminologia frequentando questo forum.GrazieCiao a tutti
paoloixp Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Tieni presente che l'aria è comprimibile ed un cilindro pneumatico in particolari circostanze si comporta come un elastico,per avere un movimento controllato è preferibile orientarsi su di un cilindro oleodinamico che con un comando a leva puoi ottenere facilmente quello che vuoi tu.