Del_user_130600 Inserito: 4 maggio 2010 Segnala Inserito: 4 maggio 2010 Buongiorno a tutti,sono un programmatore informatico senior e sono nuovo in questo forum. Avrei intenzione di realizzare un piccolo progetto ma purtroppo non sono esperto di pneumatica e mi rivolgo a voi esperti nella speranza che mi possiate aiutare. In pratica vorrei realizzare un piccolo braccio robot azionato tramite cilindri ad aria compressa. Per ora lo vorrei realizzare con comandi manuali per poi in futuro cercare di gestirlo tramite un software che creerò personalmente. Volevo chiedervi solo alcuni consigli per capire quali componenti pneumatici acquistare e dove trovarli.Per ora avrei bisogno di un cilindro pneumatico con una lunghezza massima (cioè con il pistone estratto) di circa 25 cm, lunghezza minima (cioè con il pistone non estratto) di circa 14 cm. Questo cilindro dovrebbe "tirare" e non "spingere" con una forza di circa 150 kg. Inoltre avrei bisogno di avere un comando "progressivo" e manuale che mi permetta una cosa del genere: se premo velocemente il comando il cilindro "tira" velocemente, se premo lentamente il comando il cilindro "tira" lentamente mentre se non premo nulla il pistone puo' essere estratto senza opporre resistenza.Sapreste dirmi cosa devo acquistare e dove? Il compressore necessario che caratteristiche dovrebbe avere?So che non mi sono espresso usando i corretti termini tecnici e mi scuso per la mia ignoranza, spero che qualcuno mi possa dare una mano e di poter acquisire la corretta terminologia frequentando questo forum.GrazieCiao a tutti
paoloixp Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Tieni presente che l'aria è comprimibile ed un cilindro pneumatico in particolari circostanze si comporta come un elastico,per avere un movimento controllato è preferibile orientarsi su di un cilindro oleodinamico che con un comando a leva puoi ottenere facilmente quello che vuoi tu.
thinking Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Il ciruito pneumatico semplice per quello che vuoi ottenere non esiste. Forse si può fare ma il circuito non è per niente semplice. Sicuramente ti conviene andare su un circuito oleodinamico.Ciao
Del_user_130600 Inserita: 6 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2010 Ciao ragazzi,grazie mille per le risposte, mi avete già fornito ottimi consigli. Quindi per creare un circuito oleodinamico del genere di cosa avrei bisogno e dove potrei acquistarlo? Grazie ancora.
gigidanesi Inserita: 6 maggio 2010 Segnala Inserita: 6 maggio 2010 Ciao franz_76l'applicazione che hai descritto è fattibile sia pneumaticamente che idraulicamente.Con l'aria compressa avresti movimenti meno controllati e con una precisione non misurabile appunto per la comprimibilita' dell'aria e soppratutto non avresti la forza di 150kg con la misura dei pistoni che hai descritto ,ma con costo di esecuzione minore che utilizzando l'oleodinamica.Con l'oleodinamica entra in gioco la variabile della precisione che vuoi ottenere dai tuoi movimenti che vanno ad influire sulla componentistica che dovresti reperire.
Del_user_130600 Inserita: 7 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2010 Ciao a tutti,a questo punto penso mi convenga cambiare e puntare direttamente sull'oleodinamica e visti i costi mi conviene anche cambiare le caratteristiche del progetto che ho in mente. Ora mi interesserebbe un cilindro a doppio effetto (se non sbaglio si dice cosi), questo cilindro dovrebbe avere sempre una lunghezza totale con il pistone estratto di circa 250 mm e una lunghezza totale con il pistone non estratto di circa 150 mm. Inoltre il cilindro dovrebbe avere sempre una "forza" di circa 150 Kg. In questi giorni mi sono un po' informato e se non ho capito male quello che mi serve sarebbe: una minicentralina, i tubi, una valvola con tre posizioni (cilindro estratto, cilindro bloccato, cilindro retratto) e un cilindro. Per la centralina stavo guardando qui:http://www.polytec.it/Minicentraline.htmpensate che questa centralina possa andar bene? Valvola, tubi e cilindro sapreste dirmi che caratteristiche dovrebbero avere e dove trovarli?Secondo voi, una centralina del genere, sarebbe in grado di far funzionare contemporaneamente 6 o 8 cilindri con queste caretteristiche mantenedo sempre una forza per cilindro di circa 150 KG?Grazie mille
gigidanesi Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 ciao franz_76, ho dato un'occhiata al link relativo alla minicentralina e direi che potrebbe fare al caso tuo.riguardo a far fuzionare 6,8 cilindri contemporaneamente non è un problema, dovresti dimensionare pero' la pompa in base alla velocità dei movimenti che vuoi ottenere dai tuoi pistoni.in pratica per dimensionare il tuo impianto servirebbe sapere:- quanti cilindri hai in totale e sopratutto quanti di questi ne vuoi fare muovere contemporaneamente- la velocita' che vuoi far raggiungere a questi cilindri (espressa in m/min)dai un'occhiata al link sotto, anche se sono formule per aria valgono in ugual modo per oliohttp://www.tekima.it/docs/Cilindri/01_Dati_tecnici.pdfspero d'esserti stato d'aiuto,buon lavoro
Del_user_130600 Inserita: 10 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2010 Ciao gigidanesi,grazie per l'intervento molto utile, purtroppo al momento non so' esattamente quanti cilindri avrò e quale velocità dovranno avere. Guardando quà e là ho visto che esistono anche i cilindri elettrici, ad esempio qui: http://www.cilindrielettrici.it. Forse questa sarebbe la soluzione migliore per il mio caso, tu che ne pensi? Hai mai utilizzato questi cilindri? Se si, sapresti dirmi vantaggi e svantaggi tra cilindri oleodinamici e cilindri elettrici tenendo conto delle mie future esigenze?Grazie milleCiao
gigidanesi Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Inserita: 10 maggio 2010 ciao franz_76, vedo che ti stai documentando alla grande, e sopratutto che ti stai dirigendo secondo me verso la strada migliore.con gli attuatori elettrici hai sicuramente grossi vantaggi sulla precisione, controllo di velocita e risposta in accellerazione e frenatura del movimento, cosa che con l'oleodinamica la si può ottenere con accorgimenti mirati utilizzando servovalvole con filtraggio dell'olio e controllo di temperatura dello stesso da non sottovalutare, comunque sia entra sempre in gioco il fattore elettronica e sopratutto la qualità della stessa, anche perchè gestire velocitaà e precisione con l'olio, non è cosa che tutte le case costruttrici apparati oleodinamici riescono a fare con semplicità parlo per esperienza sul campo......penso che per quanto riguardi la tua applicazione io mirerei ad utilizzare gli attuatori elettrici, avresti un impianto più performante e "più pulito" dal punto di vista hardware.purtroppo dal tuo link non sono riuscito ad aprire le schede tecniche per verificare se le forze di questi attuatori possono soddisfare le tue esigenze.a presto!
Del_user_130600 Inserita: 11 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Ciao gigidanesi,eh già, sto smanettando freneticamente per capire come iniziare . Ho chiesto un preventivo proprio ieri per un cilindro elettrico con le caratteristiche a me necessarie, sinceramente mi aspettavo costassero di meno. Mi sono state proposte due soluzioni e tra cilindro, motore e azionamento mi verrebbero a costare circa 1.000,00 per la prima soluzione e circa 1.600,00 Euro per l'altra, possibile che un singolo cilindro possa costare cosi tanto? Ma i cilindri oleodinamici hanno anche loro questi costi? Non sapresti indicarmi un fornitore di cilindri elettrici per hobbisti? Forse il fornitore a cui ho chiesto un preventivo si occupa solo di materiale super-professionale......Mah, sono rimasto veramente di stucco!GrazieCiao
gigidanesi Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 ciao franz_76,per quanto riguarda l'oleodinamica il costo non graverebbe molto per i cilindri, ma per l'elettronica di controllo e pilotaggio, e sicuramente passeresti alla grande il preventivo che hai degli attuatori elettrici.purtroppo non conosco nessuno che tratta materiale per hobbisti.dico comunque che il preventivo che ti hanno proposto, si sembra alto per l'applicazione hobbistica ma è pressochè veritiero e sopratutto non mi sembra così elevato visto le caratteristiche e l'applicazione che vuoi fare tu.comunque domani dò un'occhiata presso i miei fornitori poi ti farò sapere a presto!
AVC_Veronica Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 resta sull'elettrico, hai una variante "infinita" di regolazioni, sull'oleodinamica hai dei "punti fissi" e anche con valvole proporzionale che comunque non hanno costi irrisori (valvola +scheda per pilotarla) otterresti sempre delle risposte più lente e anche le accelerazioni e decelerazzioni sono difficili da gestire alias algoritmi a gogo per compensare la carenza intrinseca.
thinking Inserita: 11 maggio 2010 Segnala Inserita: 11 maggio 2010 prova a chiedere prezzi quisitociao
Del_user_130600 Inserita: 12 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Ciao a tuttigrazie mille per i vostri preziosi consigli, credo che in effetti mi convenga rimanere sull'elettrico. Thinking il link che mi hai mandato è davvero molto interessante, cosi a prima vista sembrerebbero proprio attuatori adatti al mio scopo, ora li contatto per vedere se i prezzi mi sono accessibili.A prestoGrazie ancoraCiao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora