Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionamento Cilindro Oleodinamico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un paio di domande riguardo alla soluzione di un problema: ho un cilindro oleodinamico a stelo passante, vorrei sapere come è possibile comandarlo e con che tipo di comando, magari di tipo Joystik a 3 posizioni, dx centro sx, per averlo in posizione di riposo sempre al centro della sua corsa. Grazie

Inserita:

Ciao, che tipo di posizionamento vuoi ottenere?, i movimenti di spostamento devono essere on-off oppure devi controllare la velocità , hai un trasduttore di posizione nel cilindro? hai la possibilità di avere uscite analogiche per il comando del sistema?

In funzione delle risposte posso o no darti delle info

Roberto776

Inserita: (modificato)

Il sistema dovrebbe essere il più semplice possibile, un cilindro a stelo passante e pensavo ad una elettrovalvola magari a centri in pressione a tre posizioni in modo da avere tutto a dx tutto a sx e centro, per quanto riguarda il posizionamento, a riposo il cilindro dovrebbe rimanere bloccato al centro della sua corsa, ed in condizione di lavoro in base al comando di un joystik, spostarsi a dx o a sx magari controllando la velocità in base allo spostamento della leva più o meno verso fine corsa

Modificato: da Dr.Nasty68
Inserita:

ciao

diciamo che non e' come pensi SEMPLICE in quanto nelle prima parte chiedi un movimento tutto a dx tutto a sx e poi lo riporti al centro con un joystik che potrebbe avere dei contanti semplici on off e fin qui tutto ok

quando poi mi parli di azionamento dx sx e centro e controllo di velocita' in base alla sensibilita' del joystik cominciaad essere complesso e costoso in quanto ci vorrebbe una varvola proporzionale con elettornica integrata tipo 4wree della bosch rexroth ed un joy con uscita potenziometrica dx - sx dove preleva il segnale dalla valvola e lo modifica in base all'inclinazione del joystic ....

il tutto comincia a costicchiare e poi facci sapere anche le forze e le velocita' in gioco che se non abbiamo quelle come facciamo a fare i calcoliù'

ciao e pensa intanto bene a cosa veramente ti occorre