Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Autoclave


pa78

Messaggi consigliati

Salve.Innanzitutto, la pompa è della lowara compresa di presscontrol "domino" sempre della lowara.

domino.jpg

se apro il rubinetto del garage(a pochi metri dall autoclave) la pompa parte.

se apro il rubinetto del bagno al piano superiore, no.

ho notato che quando viene aperto un rubinetto in bagno la pressione scende sino a 2,ma la pompa non parte.

richiuso il rubinetto la pressione risale sino a 4, poi pian piano scende e si ferma a 3,4 - 3,5.

nella descrizione del domino sul sito, dicono che sia possibile tarare la pressione di avvio.ho provato ad agire sulla vite in alto, ma non ce stato il minimo cambiamento.

ah,l impianto idraulico è nuovo: il tubo in cui arriva l'acqua dall autoclave si collega ad un collettore da cui partono i tubi per le diverse utenze (i sanitari del bagno,lavello di cucina,lavatrice...).

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire quale sia il problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, aprendo un rubinetto in bagno e uno in garage parte.aprendone uno in bagno e uno in cucina (che come il bagno è al piano superiore...) non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che quando viene aperto un rubinetto in bagno la pressione scende sino a 2,ma la pompa non parte
Prova a chiudere l’acqua della rete pubblica; e prova ad aprire l’acqua nel bagno, così vedi, se va. Hai controllato la prevalenza?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato chiudendo l'acqua della rete, ma al piano superiore non parte comunque. :senzasperanza:

[at] remo williams :per serbatoio d accumulo intendi quello su cui è montata la pompa?in quel caso si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riassumere così vediamo se ho capito, dalla rete idrica pubblica arriva l'acqua che alimenta un serbatoio di accumulo, da questo una pompa con autoclave alimenta l'abitazione.

Aprendo l'acqua al piano terra (lo stesso dove si trova pompa e serbatoio) tutto funziona mentre aprendo l'acqua al piano superiore, anche con più rubinetti la pompa non parte.

Per prima cosa assicurati che il sistema sia così come io l'ho descritto e se si assicurati che non sia presente una valvola di bypass (c'è quasi sempre) e che se c'è sia chiusa. Dopotutto, se l'acqua ai piani superiori arriva anche se la pompa non parte vuol dire che la pressione c'è ma da dove arriva se la pompa è ferma e preleva da un serbatoio che si trova al piano di sotto ?? :blink:

Consiglio di verificare il tutto per evitare di fare confusione e di conseguenza ricevere indicazioni del tutto sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio che il presscontrol installato, non senta la diminuzione di pressione necessaria al suo avviamento, probabilmente il peso della colonna d'acqua è eccessivo rispetto alla soglia di avviamento della pompa. Molto probabilmente sul manuale delle istruzioni esite la descrizione per abbassare questa soglia.

Certo che, se abiti al terzo piano e la colonna è alta dieci metri, se ne va via un bar solo per il peso dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riassumere l'impianto per vedere se ho capito.

L'acqua arriva in una vasca di accumulo. La pompa pesca dalla vasca. Subito dopo la pompa c'è il presscontrol. Dopo il presscontrol c'è collegato l'impianto idrico della casa. Nel primo post hai scritto che se apri il rubinetto al piano superiore la pressione scende a 2 ma poi risale a 4 ?

Se l'impianto è come descritto non è possibile che la pressione aumenti a pompa spenta. Devi ricontrollare l'impianto. Poi puoi fare questa prova:

  1. 1) spegni o togli corrente alla pompa
  2. 2) apri un rubinetto al piano superiore e aspetti che l'acqua smetta di uscire
  3. 3) accendi la pompa (il presscontrol dovrebbe partire)
  4. 4) aspetti per vedere se il presscontrol si spegne
  5. 5) chiudi il rubinetto
  6. 6) si dovrebbe spegnere il presscontrol
  7. 7) riapri il rubinetto per vedere se riparte la pompa

Annotati le pressioni in tutte le fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve, mi aggrego a questo thread perchè ho un problema simile con lo stesso pressostato lowara-Domino; nel mio caso non c'è autoclave ma è collegato direttamente alla pompa.

Da un po' di tempo il pressostato in oggetto, collegato all'uscita di un serbatoio d'accumulo per un casa in 2 piani, parte con ritardo e la cosa sembra essere aumentata negli ultimi mesi.

Se provo ad esempio a tirare lo sciacquone del wc nel 2° piano, passano una ventina di secondi prima che arrivi l'acqua alla solita pressione (3 bar).

Per velocizzare la cosa devo provare ad azionare + volte i rubinetti del lavandino o bidet. Quando l'acqua arriva tutto ok, se si chiude il rubinetto e passa un po' di tempo, solita solfa. Al primo piano la cosa è meno evidente.

Il pressostato si è rincoglionito con l'età? (8 anni)

La scheda elettronica funziona regolarmente; l'ho smontato ma, oltra ad una membrana di gomma con una molla, non ho trovato parti inceppate/ostruite. E' la membrana che, col tempo, diventando meno sensibile produce tali ritardi?

Conviene rimetterlo nuovo o si puo' intervenire in qualche modo?

grazie

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

giusto per aggiornare questo thread, dato che ho risolto il problema

pressostato; come? semplice cambiandolo :)

Da quanto mi ha detto il tizio dell'assistenza, questi affari, che

funzionano muovendo un'elettrocalamita a comando della scheda

elettronica facendo passare o meno acqua, dopo alcuni anni d'utilizzo

si starano e cio' determina il ritardo del pistoncino.

Ho provveduto a sostituirlo con uno simile, ed ora tutto

funziona a dovere.

QUella che segue è la foto del vecchio smontato col pistone

incriminato:

flussostatolowara.jpg

bye

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...