bastard8866 Inserito: 18 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2010 buona a sera a tutti, io vorrei costruire una postazione di guida dove poter collegare il mio volante per PC. questa è solo un'idea io vorrei una cosa più spartana. Usare 4 pistoni collocati sotto il sedile per farlo andare su - giu - destra e sinistra. Quando andavo a scuola mi facevano fare dei progetti di braccia robotiche, partivo da uno schema funzionale uno pneumatico passando poi su uno schema a blocchi su computer realizzato con programma Step 7 usando un PLC della siemens... Ora vorrei fare lo stesso lavoro con la sola differenzache il progetto non sarà solo virtuale . Ho finito la scuola da ormai 2 anni e sono un po' arrugginito; da voi volevo sapere se fosse possibile la realizzazione di questo progetto e quanto potrebbe venirmi a costare. se mi potete consigliare mi fate un favore grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2010 a questo mondo tutto è possibile...o quasi2 considerazioni immediate : la movimentazione dei cilindriio peso 100 kg..magari tu ne pesi 70 se utilizzi cilindri ad aria, il movimento sarà condizionato dal peso della persona che ci si siede sopra, dato che l'aria è comprimibilePer applicazioni professionali ( i veri e propri simulatori ) si utilizzano cilindri ad olio , che garantiscono una risposta indipendente dal loro carico ( certo, entro un range di progetto )Seconda considerazione : affronta una curva il sedile deve subito immediatamente angolarsi, per poi lievemente correggersi in base alle risposte degli ammortizzatori della macchina ( anche se virtuale )Non puoi ottenere una cosa simili consemplici valvole, anche se oleodinamiche : ci si affida alle servovalvole , dove con accorgimenti tecnici ( particolari passaggi dell'olio sullo spool, ovvero il cassetto a spillo della valvola ) nel giro di millisecondi puoi ottenere un passaggio totale o uno minino.Sicuramente non è una applicazionme da pochi soldi , già solo dal punto di vista costruttivo .Ammesso e non concesso... come però intendi interfacciare il videogioco alla movimentazione del sistema ?Applicazioni "simili" da copiare ce ne sarebbero, da cui prendere spuntoUn esempio , gli assi sterzanti di un rimorchio , gli stabilizzatori autolivellanti delle piattaforme aeree : ma sono applicazioni dove esistono certi tempi di risposta, e tutto sommato semplici dal punto di vista del cablaggio Quello che vorresti tu invece è una applicazione dimamica...da interfacciare con un PC dove gira un gioco chissà come concepito ( nel senso del software )Sarebbe interessante capire per fare un paragone come è realizzata la "poltroncina" di gioco di cui alleghi il filmatonel senso della movimentazione...che abbiano addirittura utilizzato attuatori elettrici lineari ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2010 ecco cosa intendevo io in questo video vedi proprio i cilindri oleodinamici, anche se in una struttura piu complessa e maggiormente piu grandenella stessa sezione dei video vedi un esapodo , ovvero una struttura a sei "gambe" in grado di atattarsi a piani inclinati o creare equilibri particolari : in questo caso vedi degli attuatori elettrici , con cilindro estensibili ma a movimentazione elettrica ( in genere vite senza fine con chiocciola solidale allo stelo )ritengo comunque sia fuori portata sia come costo che come realizzazione artigianale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2010 forse cosi e' piu semplice ed economico invece questo oleodinamico ti ci vuole un patrimoniohttp://www.youtube.com/watch?v=aKULE1Lz4-M...feature=relatedservovalvole da 3 - 4 anche 6 euro cadauna senza considerare l'elettronica , accumulatori di pressioen istantanea , centraline oleodinamiche che non immagginate...forse se siete ricchi il discorso cambia ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bastard8866 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2010 Grazie mille per le vostre risposte... mi avete fatto riflettere su molte cose.. comunque se lo decidessi di costruire il simulatore, come già detto vorrei fareuna cosa più spartana che sia indipendente dal computer. che funzioni anche senza giochi davanti giusto per dare l'effetto. pensavo di poter mettere degli encoder su volante e dei trasduttori di pressione sui pedali. Quella specie di simulatore che funziona con i due motorini sembra la soluzione più economica ma non saprei da che parte girarmi ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati