Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Pompa Lowara 1.5 Cav.

sax62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo e confido in voi per una risoluzione di un problema ad una pompa sommersa.

La pompa sommersa asserve 4 villette per l'irrigazione dei rispettivi giardini, tramite un quadro comando la pompa riempie 4 serbatoi da 1000 litri attraverso dei galleggianti collegati a dei contattori.

Ho sostituito la pompa 3 mesi fa e da una trifase ho deciso di installare una monofase ( Lowara serie 40s da un 1.5 cav. ) con un condensatore da 40 uF.Fino ad oggi tutto bene, poi mi sono accorto che non avevo più acqua nel serbatoio e la stessa cosa i vicini.

Ho visionato la tensione sul differenziale la quale mancava totalmente; andando sul contatore ( indipendente dell'Enel ) ho notato che il suo Automatico differenziale ere staccato e il display mi segnalava potenza eccessiva 5.7KW quando il nostro contratto è di 3KW più che sufficiente per alimentare solo la Pompa.

Eseguendo un controllo sui terminali elettrici della pompa ( con alimetazione disinserita e fili staccati ) con il solo tester a portata 20Kohm mi danno tutti 0 ohm come se ci fosse un vistoso corto circuito.Consultando il forum non mi pare di aver trovato qualche topic che desse risultati di questo tipo e considerando la bassissima resistenza mi sembra strano che il motore sia totalmente fuori uso.

Faccio presente che il collegamento di massa non è stato effettuato eche il terminale aperto l'ho lasciato isolato con nastro vulcanizzante sulla pompa.

E' possibile che il filo elettrico abbia subito qualche deterioramento dovuto a topi o altro?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che enel non usa differenziali ma magnetotermici telecomandati.

secondo me' o la pompa e' bloccata o e' in corto.

dovresti provare su una portata bassa ( 200omh) il valore.

comunque guarda se ruota liberamente o meno.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il cavo di alimentazione quadro/pompa è stato correttamente dimensionato? A parità di potenza, una monofase assorbe più corrente come di certo sai.

Se la pompa non è meccanicamente bloccata, devi ricontrollare la resistenza degli avvolgimenti come ti ha detto ivano con portata su scala ohmmica inferiore.

Sul discorso topi, be posso dirti che sono delle brutte bestie e adorano i cavi con isolante in gomma, il cavo che dal quadro arriva alla pompa è interrato, sospeso, infilato in tubo? Hai provato ad isolare i terminali della linea di alimentazione (quelli di collegamento con la pompa) e mettere in tensione?

andando sul contatore ( indipendente dell'Enel ) ho notato che il suo Automatico differenziale ere staccato e il display mi segnalava potenza eccessiva 5.7KW

Che intendi per "indipendente dall' Enel" ?

E poi, non hai provato a riarmarlo e vedere se la pompa tirava correttamente?

Possibilità che qualcuno si sia attaccato (provvisoriamente) al contatore dei servizi in questione?

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, vado a spiegarmi meglio,

la pompa non tira acqua sembra bloccata, è sotto di circa 100m e il cavo di alimentazione è un 2,5mm.

Per contatore "indipendente" intendo un contatore Enel dedicato solo per la Pompa del pozzo, il cavo contat.-quadro pompa è interrato ma l'ho alimentata comunque con un'altra utenza e fa la stessa cosa.

Ho abbassato la portata ohmmica del tester a 200ohm fondo scala e i valori sono di 3 - 4 ohm (ma non sono troppo bassi? )

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbassato la portata ohmmica del tester a 200ohm fondo scala e i valori sono di 3 - 4 ohm (ma non sono troppo bassi? )

No. i valori ohmici devono comunque essere diversi tra loro se si tratta di una pompa monofase e possono benissimamente avere resistenza all ordine di pochi ohm ma quasi mai meno di 2 ohm...

Devi , controllare la linea che sia tutto ok, come, scollegando la pompa e provare a vuoto se non ci siano corti sulla linea appunto.

Poi controlli il condensatore con un capacimetro.Fatto questo se è tutto ok devi inevitabilmente tirare la pompa fuori, difficilmente si risolvera con messaggi scritti in un forum per quanto sia di grande aiuto :)

Poi le cause possono essere, tratto di linea del cavo che è nel pozzo, pompa bloccata, avvolgimenti danneggiati, ma questo lo puoi verificare solo dopo aver tirato la pompa su e so che è un lavoro rognoso... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa sommersa asserve 4 villette per l'irrigazione dei rispettivi giardini, tramite un quadro comando la pompa riempie 4 serbatoi da 1000 litri attraverso dei galleggianti collegati a dei contattori.

In primo luogo sarebbe molta interessante capire come funzionano questi galleggianti e questi contattori, giusto per capire le condizioni di funzionamento della pompa, e quale è la prevalenza della pompa montata.

Ho sostituito la pompa 3 mesi fa e da una trifase ho deciso di installare una monofase

Come mai? si era bruciata anche quella? e magari se ne erano bruciate altre in precedenza…

E' importante capire se è la tua pompa è vittima di un "assassino occasionale" o di un "serial killer".

e il display mi segnalava potenza eccessiva 5.7KW

Questo mi porta a pensare che la pompa, sicuramente non adeguatamente protetta dai sovraccarichi, si stia grippando e quindi lavorando sotto sforzo assorbe una potenza maggiore a quella targa e questo potrebbe portarmi a pensare che possa essere un "serial killer" (escludendo naturalmente l’idoneità dell’impianto che do per scontato).

Un indizio molto importante è la corrosione del tronchetto in ferro zincato che tu avrai sicuramente montato sulla pompa prima di collegarla al tubo in polipropilene: l'hai montato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,buongiorno a tutti

e ancora un grazie per la disponibilità dimostrata;ho tirato su la pompa e purtroppo il motore era bloccato(odore di bruciato dall'interno ).L'ho sostituito, ricalato la pompa e tutto è andato bene, il pozzo è tornato alle condizioni ottimali.Il dubbio,comunque sulla causa, rimane.Qualche giorno fà c'è stato un forte temporale e penso che un fulmine sia la causa del guasto.

La domanda comunque sorge spontanea..... come posso proteggere tali motori contro le scariche elettriche?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tirato su la pompa e purtroppo il motore era bloccato(odore di bruciato dall'interno)
Io penso che la causa di ciò è dovuta alla pompa che si è bloccata - di conseguenza non intervenendo le protezioni, il motore si è bruciato - di conseguenza l’intervento dell’interruttore generale. Devi dotare il motore di protezione; fusibili – contattore – e relè termico tarato alla corrente nominale del motore. - Oppure relè MT salvamotore. Se le protezioni ci sono, verificare perché non sono intervenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire la pompa senza capire le ragioni del guasto è la cosa più banale.

Ti auguro solo che sia stato un difetto della pompa a farla bloccare, ma non penso proprio.

In ogni caso lo saprai fra qualche mese.

Un mio amico dal 1992, quando ha costruito il pozzo, al 2008 ha cambiato sistematicamente la pompa ogni 9, 10 mesi.

Nel 2008, ormai disperato, ha tirato su la pompa ogni 2 mesi per sostituire il tronchetto zincato, cosa che gli ha fatto guadaganare 3 mesi prima della ennesima rottura, anzi a dire il vero l'ultimo gusto è stato la completa corrosione dell'albero in prossimità della connessione al motore.

In ogni caso, alla fine, rassegnato, ha finalmente permesso una serie di misura, analisi e considerazioni minime per capire il problema e con una spesa di circa 15€ ha risolto l’annosa questione, almeno sembra, visto che ormai a due anni dall'ultima sostituzione non l'ho più sentito lamentarsi della pompa del pozzo.

Questo aneddoto, giusto per farti capire che non sempre la caparbietà paga e forse se avessi dato qualche nozione in più e avresti risposto alle domande che ti sono state fatte, se non altro, avresti avuto la possibilità di approfondire molte delle possibili cause del guasto con gli utenti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti