halexsy Inserito: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2010 Salve a tutti, sono nuovo e inesperto di PLC, anche se ho un ampio bagaglio informatico.Mi sto avvicinando a questo campo perchè mi è stato richiesto di sviluppare un programma per gestire un container dove ci vanno diversi tipi di liquidi, tramite plc e pc. Chiaramente sorgono 1000 domande, come ad esempio che linguaggio si deve usare, se è possibile utilizzare linguaggi come java o C# o python...,Da dove posso iniziare per capirci qualcosa di piu ? anche perchè devo capire se è alla mia portata...Grazie a chiunque intervenga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 (modificato) Salve,dal momento che l'argomento è stato aperto nella sessione S7-200, immagino quindi che questo sia o sarà il sistema che verrà utilizzato per la gestione del container, esatto?Chiaramente sorgono 1000 domande, come ad esempio che linguaggio si deve usare, se è possibile utilizzare linguaggi come java o C# o python...,Da dove posso iniziare per capirci qualcosa di piu ? anche perchè devo capire se è alla mia portata...A mio avviso, la prima cosa o sicuramente una delle prime cose da fare, è quella di scaricare il manuale di sistema della famiglia S7-200.All'interno del manuale, viene offerta una panoramica che va dalla presentazione del prodotto, passando per l'hardware di sistema, fino alla programmazione per mezzo del tool Simatic S7-200 Microwin.Clicca qui per il download del manuale di sistema.Sulla possibilità di utilizzare linguaggi evoluti tipo java,C# etc. etc. come ambienti di programmazione per S7-200, direi che la cosa non è possibile (almeno per quanto ne so).Come detto pocanzi, il tool da utilizzare per la creazione del codice che andrai a sviluppare per l'applicazione su S7-200, è il S7-200 Microwin.Buon lavoro Modificato: 20 ottobre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
halexsy Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Grazie Cagliostro. Si infatti è proprio questo il plc da utilizzare.Cambio molto da uno ad un'altro ?Ho capito che per programmare il plc è necessario usare il suo linugaggio.È poi possibile fare un programma su di un pc (ad es. in Java) che si interfacci al PLC ? Per interfacciamento intendo che si colleghi al plc per leggere ad esempio i dati e riproprli all'utente attraverso il pc con una gui appositamente studiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Cambio molto da uno ad un'altro ?Non mi è chiara la domanda, se intendi il tipo di CPU da usare, certo che si.Trovi comunque le loro caratteristiche tecniche sempre nel manuale di sistema, assieme al resto dell'hardware disponibile, compresi moduli di comunicazione etc. etc.Se non è questa la risposta che ti aspettavi, cortesemente riformulami la domanda.È poi possibile fare un programma su di un pc (ad es. in Java) che si interfacci al PLC ?Si un modo potrebbe essere è l'utilizzo di Libnodave di cui allego il link web:http://libnodave.sourceforge.net/che però non contempla l'uso di Java, diversamente si per il C,C++,C#Personalmente non ho mai usato questo sistema per effettuare uno scambio dati da e verso la CPU, quindi non saprei elencarti pregi, difetti, e comunque tutto quello che comporta "mettere in piedi" una applicazione di questo tipo.Di certo so che in questo forum potrai trovare delle persone che hanno già fatto o stanno facendo applicazioni con libnodave, per cui rimando eventualmente a loro, la risposta a tuoi nuovi quesiti o dubbi in merito a questo (libnodave). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
halexsy Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Info123 Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Per programmare il PLC devi utilizzare Microwin della Siemens (software senza licenza...strano ma vero)Per interfacciarlo con un PC puoi utilizzare una porta seriale della CPU in modalità freeport e crearti tu il protocollo di comunicazione così da poter utilizzare un qualunque linguaggio ad alto livello che preferisci.Altrimenti puoi appoggiarti a delle dll che fanno da intermediare tra il PLC e PC, su internet dovresti trovare un po' di info e le dll.C'è un'ulteriore possibilità: utilizzare un OPC per creare la comunicazione, in passato mi sembra di aver letto di un PC ACCESS per S7-200 però non l'ho mai utilizzato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
halexsy Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Quando si mette in gioco il plc ed un pc, è obbligatorio che il plc abbia un suo programma ?In altre parole: è possibile che il pc abbia un suo programma che colloquia col plc senza che quest'utlimo abbia un suo programma di gestione ?...cioè, che il pc utilizzi il plc solamente come input output.OPPURE è obbligatorio SEMPRE che il plc abbia un suo programma ?Grazie ancora e scusate le domande da prime armi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Un dispositivo PLC senza nessun programma non esegue nulla; dici di avere conoscenze informatiche, quindi vedi un PLC come se fosse, ad esempio, un PC su cui gira solo il firmware di boot loader, quello che risiede nella EEPROM della mother board per intenderci.Se vuoi qualche cosa che si comporti solo di I/O remoto per un PC non devi usare un PLC, ma appositi dispositvi come quelli proposti, tanto per fare un esempio, da VAGO, Phoenix e tanti altri. Nel caso ti consiglio di scegliere un sistema che carichi su PC anche un OS non WIN, ma un vero multi task real time. WIN, Linux e gli altri OS commerciali sono un rischio se usati come controllo di processo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
halexsy Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Ok grazie. Come sistemi operativi real-time so che esiste Linux RTAI che esegue sia soft che hard real-time.Si può scegliere che processi mettere in real-time e gli altri aspettano che sia libera la cpu per eseguire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
halexsy Inserita: 24 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 Purtroppo non possiedo alcun plc.Esiste un simulatore software di PLC Siemens S7-200 che mi permetta di imparare a programmarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 (modificato) Come sistemi operativi real-time so che esiste Linux RTAI che esegue sia soft che hard real-time.Personalmente non lo ritengo adatto alle applicazioni industriali.Un sistema operativo per applicazioni industriali di controllo di processo deve dare molte più garanzie di affidabilità e sicurezza. Uno dei più diffusi è QNX. Comunque se acquisti dispositivi soft plc come quelli di Beckman, Phoenix, Vago e simili oltre ai dispositivi Hw viene fornito un OS che gira assieme a WIN e assume il comando del PC. Anche in caso di blocco di WIN il sistema contina a girare.Si può scegliere che processi mettere in real-time e gli altri aspettano che sia libera la cpu per eseguireNei controlli di processo tutto è real time, cambia solo la priorità.Esiste un simulatore software di PLC Siemens S7-200 che mi permetta di imparare a programmarlo ?Se fai una ricerca in questa sezione trovi alcune discussioni relative ai simulatori per S7200.Per imparare la programmazione del 200 prima del simulatore è necessario leggere e studiare i manuali relatvi. Modificato: 24 ottobre 2010 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
halexsy Inserita: 24 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 Certo ho letto il manuale principale a grandi linee, ma ora volendo approfondire preferirei aver sotto mano un simulatore in cui provare le cose, sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 Certo ho letto il manuale principale a grandi linee, ...I manuali non si devono leggere superficialmente, ma vanno studiati in modo approfondito e, spesso, interpretati al meglio.A mio parere i simulatori software son poco più che giochini. Se proprio vuoi far pratica procurati una CPU, magaria nche una 222. Basta solo alimetarla e collegar qaulche interruttore come ingresso, per le uscite son sufficienti i LED per visualizzarne lo stato. In questo modo fai anche pratica di debug on line con un dispositivo reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati