alberto85 Inserito: 9 giugno 2010 Segnala Inserito: 9 giugno 2010 (modificato) Ciao a tutti!Sapete dirmi come calcolare gli attriti del mio sistema? Si tratta di un aspo motorizzato.Inizialmente li avevo considerati costanti ma poi mi è stato detto che sarebbe meglio eviare questa approssimazione.Solo che non so da dove iniziare, o meglio nel mio caso dovrebbero avere particolare importanza quelli di primo distacco.Ma se volessi calcolare l'attrito di primo distacco, quello secco e quello viscoso come faccio?Esistono delle formule? So che sono in funzione della velocità e del raggio della bobina... Modificato: 9 giugno 2010 da alberto85
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Se fai una ricerca sul webb trovi molta documentazione su questo argomento.Il diametro della bobina influisce in modo indiretto ed in modo diretto.Indirettamente perchè variando il diametro varia il peso; direttamente perchè col crescere del diametro può diventare significativo l'attrito all'aria (effetto ventilatore).Se si vuole tenere conto di tutto, per avere un modello preciso e generico, bisogna anche considerare gli attriti delle pulegge folli e la perdita di coppia delle stesse.
alberto85 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Grazie mille mi rispondi sempre! :-)Avevo provato a guardare sul web, cercando attrito aspo, attrito di primo distacco ecc.. ma non trovavo nulla.Sai darmi per caso un consiglio su cosa cercare?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora