Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Autoadescante - Alimentazione impianto irrigazione giardino

Zsandro

Messaggi consigliati

Buongiorno,

complimenti per il forum, dalle risposte lette mi sembra molto "professionale".

Premessa: per alimentare l’impianto d’irrigazione del giardino mi sono fatto costruire un sistema di "pozzo" + pompa autoadescante da un pseudo esperto.

L”esperto” ha effettuato un foro verticale sul terreno di 20 metri e ci ha inserito un tubo in pvc di 4 cm di diametro interno. La testa del tubo (quella sul fondo del pozzo) è chiusa all’estremità e forata (tipo filtro) per 6 mt. Nel tubo si trova l’acqua a partire da 3,5 mt dal livello del terreno.

Successivamente ha collegato un ulteriore tubo in pvc da 1” alla pompa e l’altra estremità (senza alcun filtro e senza alcuna valvola di fondo!!) è stata inserita nel foro praticato nel terreno (nel tubo da 4 cm). La pompa è una DAB Jet 112 (non ho sottomano le caratteristiche tecniche della pompa), con un vaso di espansione da 24LT e manometro.

Il problema è il seguente: la pompa aspira correttamente l’acqua, ma con un solo rubinetto dell’acqua aperto (tubo da 1” ed uscita dal rubinetto con riduttore a ½”) la pompa non riesce a mandare in pressione l’acqua. Lo stesso problema se utilizzo gli irrigatori. Con 7 irrigatori aperti (non completamente) riesce a portare l’acqua a circa 1 BAR (con 4 irrigatori aperti riesce a lavorare a 3BAR). Inoltre ad impianto chiuso mentre la pompa carica il vaso di espansione, in manometro sale “vibrando” cioè non sale in modo omogeneo. L’”esperto” mi ha detto che questo è indice di presenza di aria nella falda.

Quale può essere il problema per cui non riesco ad avere una portata d’acqua sufficiente a garantirmi di lavorare a 3 BAR?

Ringrazio fin d’ora tutti quelli che mi daranno utili suggerimenti o meglio ancora la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore della pompa è trifase, bisogna invertire la rotazione scambiando due fasi. Se è monofase, è probabile che la colonna è bucata e l’acqua ricicla nel fondo. Non conosco quel tipo di pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolo è presto fatto:

In un tubo da 20mt - 3,5mt= 16,5mt di lunghezza e di diametro 0,04mt ci sono : raggio al quadr * 3,14 *h= 0,02*0,02*3,14*16,5=0.021mt cubi di acqua che sono in litri se 1 mt/cubo sono 1000 lt ==> 0,021 mcubi =48 litri di acqua :rolleyes: se la matematica non è un opinione.... e se la pompa porta 40lt/min e in un minuto la sorgente non riesce a tenere a livello la colonna d acqua grazie che poi la pompa aspira l aria...

Cè anche un altra cosa, la pompa se è un autoadescante di solito piu di 7 mt non aspira poi non conosco la pompa e dovrei vedere le caratteristiche ma ora devo scappareeee......inoltre fai controllare cioe che ti ha suggerito l amico stefano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le risposte. Premetto che non sono un tecnico (immagino si fosse capito). La pompa è una autoadescante che pesca fino a 62 mt di profondità e visto che funziona con il contatore domestico intuisco che sia una monofase.

Quindi potrebbe essere un problema di "portata" cioè la pompa preleva + acqua di quanta la sorgente riesca a fornirne (e quindi cosa posso fare?)

In tubo inserito nella colonna è forato sul fondo e non ha alcuna valvola di ritegno (o non ritorno), inserendo questo tipo di valvola il problema si potrebbe risolvere?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

In tubo inserito nella colonna è forato sul fondo e non ha alcuna valvola di ritegno (o non ritorno), inserendo questo tipo di valvola il problema si potrebbe risolvere?

il tubo di aspirazione della pompa? li è obbligatoria la valvola di ritegno...

un altro problema è se si crea un vortice nel tubo dove puo entrare anche aria nel tubo.

Quindi potrebbe essere un problema di "portata" cioè la pompa preleva + acqua di quanta la sorgente riesca a fornirne (e quindi cosa posso fare?)

semplice anche questo, pui far inserire una chiavetta a sfera sull aspirazione della pompa e chiuderla il 60-70% circa, cosi consumi meno acqua e vedi se succede lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Successivamente ha collegato un ulteriore tubo in pvc da 1” alla pompa e l’altra estremità (senza alcun filtro e senza alcuna valvola di fondo!!) è stata inserita nel foro praticato nel terreno (nel tubo da 4 cm).
Ho visto la pompa in internet - Credo che dovrai mettere la valvola di fondo – poi riempire il tubo dallo sfioro della pompa – quando la pompa è in marcia devi spurgarla dell’aria, e poi funzionerà tutto a meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice anche questo, pui far inserire una chiavetta a sfera sull aspirazione della pompa e chiuderla il 60-70% circa, cosi consumi meno acqua e vedi se succede lo stesso

non conosco le pompe autoadescanti ma credo che la chiavetta (saracinesca?) vada montata sulla mandata altrimenti può cavitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sondino la saracinesca, vabbe è solo per fare una prova, non credo per 5 min potranno esserci problemi di cavitazione sulla girante, altrimenti la puo mettere benissimo sulla mandata è ancora meglio infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti. Farò una prima prova inserendo la valvola di fondo e spero di risolvere il problema. Se invece c'è un problema di portata mi sa che dovrò fare un'altro foro sul terrenno.

Link al commento
Condividi su altri siti