Zsandro Inserito: 14 giugno 2010 Segnala Inserito: 14 giugno 2010 Buongiorno,complimenti per il forum, dalle risposte lette mi sembra molto "professionale".Premessa: per alimentare l’impianto d’irrigazione del giardino mi sono fatto costruire un sistema di "pozzo" + pompa autoadescante da un pseudo esperto.L”esperto” ha effettuato un foro verticale sul terreno di 20 metri e ci ha inserito un tubo in pvc di 4 cm di diametro interno. La testa del tubo (quella sul fondo del pozzo) è chiusa all’estremità e forata (tipo filtro) per 6 mt. Nel tubo si trova l’acqua a partire da 3,5 mt dal livello del terreno.Successivamente ha collegato un ulteriore tubo in pvc da 1” alla pompa e l’altra estremità (senza alcun filtro e senza alcuna valvola di fondo!!) è stata inserita nel foro praticato nel terreno (nel tubo da 4 cm). La pompa è una DAB Jet 112 (non ho sottomano le caratteristiche tecniche della pompa), con un vaso di espansione da 24LT e manometro. Il problema è il seguente: la pompa aspira correttamente l’acqua, ma con un solo rubinetto dell’acqua aperto (tubo da 1” ed uscita dal rubinetto con riduttore a ½”) la pompa non riesce a mandare in pressione l’acqua. Lo stesso problema se utilizzo gli irrigatori. Con 7 irrigatori aperti (non completamente) riesce a portare l’acqua a circa 1 BAR (con 4 irrigatori aperti riesce a lavorare a 3BAR). Inoltre ad impianto chiuso mentre la pompa carica il vaso di espansione, in manometro sale “vibrando” cioè non sale in modo omogeneo. L’”esperto” mi ha detto che questo è indice di presenza di aria nella falda. Quale può essere il problema per cui non riesco ad avere una portata d’acqua sufficiente a garantirmi di lavorare a 3 BAR?Ringrazio fin d’ora tutti quelli che mi daranno utili suggerimenti o meglio ancora la soluzione.
StefanoSD Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Se il motore della pompa è trifase, bisogna invertire la rotazione scambiando due fasi. Se è monofase, è probabile che la colonna è bucata e l’acqua ricicla nel fondo. Non conosco quel tipo di pompa.
roberto8303 Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 il calcolo è presto fatto:In un tubo da 20mt - 3,5mt= 16,5mt di lunghezza e di diametro 0,04mt ci sono : raggio al quadr * 3,14 *h= 0,02*0,02*3,14*16,5=0.021mt cubi di acqua che sono in litri se 1 mt/cubo sono 1000 lt ==> 0,021 mcubi =48 litri di acqua se la matematica non è un opinione.... e se la pompa porta 40lt/min e in un minuto la sorgente non riesce a tenere a livello la colonna d acqua grazie che poi la pompa aspira l aria...Cè anche un altra cosa, la pompa se è un autoadescante di solito piu di 7 mt non aspira poi non conosco la pompa e dovrei vedere le caratteristiche ma ora devo scappareeee......inoltre fai controllare cioe che ti ha suggerito l amico stefano
Zsandro Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Intanto vi ringrazio per le risposte. Premetto che non sono un tecnico (immagino si fosse capito). La pompa è una autoadescante che pesca fino a 62 mt di profondità e visto che funziona con il contatore domestico intuisco che sia una monofase. Quindi potrebbe essere un problema di "portata" cioè la pompa preleva + acqua di quanta la sorgente riesca a fornirne (e quindi cosa posso fare?)In tubo inserito nella colonna è forato sul fondo e non ha alcuna valvola di ritegno (o non ritorno), inserendo questo tipo di valvola il problema si potrebbe risolvere?grazie ancora
roberto8303 Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 In tubo inserito nella colonna è forato sul fondo e non ha alcuna valvola di ritegno (o non ritorno), inserendo questo tipo di valvola il problema si potrebbe risolvere?il tubo di aspirazione della pompa? li è obbligatoria la valvola di ritegno...un altro problema è se si crea un vortice nel tubo dove puo entrare anche aria nel tubo.Quindi potrebbe essere un problema di "portata" cioè la pompa preleva + acqua di quanta la sorgente riesca a fornirne (e quindi cosa posso fare?)semplice anche questo, pui far inserire una chiavetta a sfera sull aspirazione della pompa e chiuderla il 60-70% circa, cosi consumi meno acqua e vedi se succede lo stesso
StefanoSD Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Successivamente ha collegato un ulteriore tubo in pvc da 1” alla pompa e l’altra estremità (senza alcun filtro e senza alcuna valvola di fondo!!) è stata inserita nel foro praticato nel terreno (nel tubo da 4 cm). Ho visto la pompa in internet - Credo che dovrai mettere la valvola di fondo – poi riempire il tubo dallo sfioro della pompa – quando la pompa è in marcia devi spurgarla dell’aria, e poi funzionerà tutto a meraviglia.
StefanoSD Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 il tubo di aspirazione della pompa? li è obbligatoria la valvola di ritegno...Mi sono accorto ora - già segnalato prima da Roberto.
sondino Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 semplice anche questo, pui far inserire una chiavetta a sfera sull aspirazione della pompa e chiuderla il 60-70% circa, cosi consumi meno acqua e vedi se succede lo stessonon conosco le pompe autoadescanti ma credo che la chiavetta (saracinesca?) vada montata sulla mandata altrimenti può cavitare.
roberto8303 Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 si sondino la saracinesca, vabbe è solo per fare una prova, non credo per 5 min potranno esserci problemi di cavitazione sulla girante, altrimenti la puo mettere benissimo sulla mandata è ancora meglio infatti
Zsandro Inserita: 15 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2010 Grazie a tutti per i suggerimenti. Farò una prima prova inserendo la valvola di fondo e spero di risolvere il problema. Se invece c'è un problema di portata mi sa che dovrò fare un'altro foro sul terrenno.
Messaggi consigliati