Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Irrigazione Automatizzato - pompa---centralina---elettrovalvole

peppecbello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post.

Vi espongo il mio caso sperando che qualche anima pia possa risolverlo.

Ho un pozzo con una pompa da 1,5 CV monofase, all'uscita del pozzo si formano due linee, una di mia proprietà l'altra di proprietà del mio vicino.

Alla pompa è collegato un "salvamotore" con un condensatore.

Ho installato l'altro ieri 6 elettrovalvole collegate ad una centralina a 6 canali + canale pump della orbit.

Come posso fare per far si che la pompa entri in funzione quando (NB. quando...non solo quando) parte il ciclo di irrigazione comandato dalla centralina?

Se collego (non so come) la centralina alla pompa sono in grado di poter accendere la pompa quando voglio o sono vincolato dalla centralina?

grazie tante in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collego (non so come) la centralina alla pompa sono in grado di poter accendere la pompa quando voglio o sono vincolato dalla centralina?

non sei vincolato per nulla, l accensione della pompa avviene tramite un pressostato sia esse meccanico che elettronico sulla pressione che cè nell impianto, quindi o apri un elettrovalvola o apri un rubinetto è la stessa identica cosa, la pompa parte in entrambi i casi, quindi utilizzando una T puoi aprire o il rubinetto o l elettrovalvola con la centralina o tutte e due, logicamente la T deve essere montata prima dell elettrovalvola principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare per far si che la pompa entri in funzione quando (NB. quando...non solo quando) parte il ciclo di irrigazione comandato dalla centralina?
La centralina d’irrigazione dovrebbe dare il consenso per la pompa tramite un contatto, quindi devi portare due fili al salvamotore dell’elettropompa. La centralina all’ora programmata avvierà la pompa, e la fermerà come programma. Naturalmente potrai avviare la pompa indipendentemente dalla centralina d’irrigazione. Se hai un tester, assicurati se nella centralina, c’è il consenso contatto pulito, oppure trovi tensione. Guardati le istruzioni, così individui i morsetti. Comunque se non ti è chiaro, hai bisogno di uno del mestiere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se combini l’elettropompa come autoclave e vaso d’espansione, non c’è bisogno di portare il consenso della centralina alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano rispondiamo quasi sempre in contemporanea... :)

Aggiungo, per il nostro amico peppe, che devi comunque utilizzare o un autoclave o un press control per azionare la pompa nel caso vuoi azionare la pompa aprendo una semplice rubinetto.

Il compito della centralina di solito è solo quello di aprire La n X elettrovalvola per tot tempo poi un altro dispositivo comanda la accensione della pompa, si puo anche omettere sfruttando il contatto della centralina per far partire la pompa,come ha detto stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pepep,

credo che la tu abbia due soluzioni, entrambe ti permettono di risolvere il tuo problema approcciandolo in modo diverso.

Ho capito che hai un motore senza serbatoio ausiliario, scrivo semplice senza paroloni

La prima soluzione sostituire il tuo motore con uno dal funzionamento più consono ovvero dotato di un piccolo serbatoio, quando il serbatoio scende al minimo il motore ricarica, in questo modo la tua centralina è autonoma, pilota le valvole e stop.

Una seconda soluzione molto più elegante ti permetterebbe di mantenere l'attuale motore, ma anzichè una centralina era meglio se montavi un microPlc ,

con il quale andavi ad operare sia a livello valvole che motore,la spesa non era molto diversa, ma avevi una flessibilità maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti veramente....velocissimi e "d'aiuto"!!!

Faccio una precisazione...non ho intenzione di comprare altro materiale.

Ho notato che i morsetti che sono nella centralina sono piccolini e sono: 6 (1Xstazione) comando elettrovalvola, 1 comm (filo comune per tutte le elettrovalvole), 2 alimentazione centralina (mi pare 24V) ed infine 1 pump.

Quindi in teoria, se non sbaglio, il cavo che verrà collegato al morsetto pump dovrebbe essere quello che darà l'impulso di accensione e spegnimento al salvamotore.

Quindi vorrei fare interagire la centralina che gia ho con il salvamotore.

Qualcuno che riesce a spiegarmi, terra terra, come posso fare?

Ho letto in giro di relè e componenti vari.

grazie ancora per le risposte

PS: se dico qualche castroneria...non esitate a tirarmi le orecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegarti in modo teorico si, realizzarlo no , perchè vige una normativa in materia,

comunque il tuo comando "pump" ti permett di interagire con un motore esterno, credo che debba però

calcolarti la portata del relè d'appoggio sia che vada ad interagire direttamente con il motore (o che tu interagisca con i suoi circuiti ausiliari).

Didatticamente , per fare funzionare il motore in due modalità (manuale per il rubinetto del vicino e automatico nel tuo), devi realizzare un circuito

di start/stop con "in parallelo" al pulsante start il contatto proveniente dal relè appoggio poump questo per dare la priorità in caso id fault/altro all'intervento del

tasto NC Stop, meglio se di tipo non impulsivo (selettore a 3 posizione, fisso stop, riposo centrale, start impulso)

Chiaramente per tale circuito ausiliario dovrai prevedere delle protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma avevi una flessibilità maggiore.

maggiore flessibilità sembra alquanto riduttivo, la logica programmabile ti da quella flessibilità

difficilmente ottenibile altrimenti....

consensi orari alle funzioni, controllo della pressione con gestione delle priorità ecc.. ecc..

chiaramente sostituisce in toto la centralina, ma questo va previsto prima dell'acquisto altrimenti ti avanza l'inutile centralina!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una precisazione...non ho intenzione di comprare altro materiale.

Ben detto! Anche la centralina è come un plc - si può programmare - ore - giorni - settimane - sei zone d'irrigazione - cosa vogliamo di più?

Ho notato che i morsetti che sono nella centralina sono piccolini e sono: 6 (1Xstazione) comando elettrovalvola, 1 comm (filo comune per tutte le elettrovalvole), 2 alimentazione centralina (mi pare 24V) ed infine 1 pump.

Spiega come devi realizzare, o è già realizzata la parte idraulica. Spiega cosa c’è nella portina del CCM (dove c’è il salvamotore), ci sono pulsanti o solo commutatore rotativo? Il filo pump andrà collegato a un terminale della bobina di un relè ausiliario, l’uscita della bobina del relè andrà a una polarità dei 24 VDC penso che sia il morsetto 1 o il 2 a ogni modo avrai un tester immagino, per vedere che tensione trovi, tra il filo pump con 1 o il 2, naturalmente, devi mandare in prova l’irrigazione, per vedere, se trovi tensione. Due fili del contatto NO del relè li porti al CCM (centro comando motore) da collegare… cont>

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto si puo fare ma non ho capito come deve funzionare, per far partire la pompa il tuo vicino dovrebbe chiudere in parallelo il contatto della centralina che fa partire la pompa. quindi devi portare due fili al tuo vicino uno sara il comune e l altro il numero del contatto che apre la valvola principale cosi la pompa parte sia se chiude il contatto lui con un semplice interruttore e sia se ad orario la centralina chiude il contatto, ma se il vicino è molto distante non so se ce la farai con soli 24volt del trasfo che alimenta le elettrovalvole e sopratutto riuscirete a non litigare mai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto si puo fare ma non ho capito come deve funzionare, per far partire la pompa il tuo vicino dovrebbe chiudere in parallelo il contatto della centralina che fa partire la pompa
.Se - senza se - l’impianto dovrà essere realizzato modo autoclave - quindi, non ci sarà nessun comando elettrico da portare al vicino - tantomeno portare consenso dalla centralina idrica, al salvamotore. Quando si aprirà un rubinetto da ambo le parti, o elettrovalvola per l’irrigazione - si avvierà il sistema - quando non ci sarà richiesta d’acqua la pompa, si fermerà con l’intervento del pressostato, o press-control.
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo fatto uno schema con i vari collegamenti idrici e non...

ma non riesco ad inserire l'immagine....

praticamente sono esclusivamente io quello che ha il controllo del salvamotore poichè il pozzo è mio, ma a volte favorisco un pò d'acqua al vicino irrigare un piccolo orticello per uso personale

spero che così possiate capire qualcosina in più

ciao

ps: se mi spiegate come inserire un'immagine vedo se riesco a fare una foto del salvamotore e ve la posto;

questa è la centralina centralina orbit 94146

Modificato: da peppecbello
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel suo ultimo post Stefano ha detto quello che che era chiao dall'inizio,cioè che la pompa

deve funzionare in modo autoclave che è il modo piu' flessibile e affidabile nel caso specifico,

senza star li' a farsi tante seghe mentali tra consensi e contatti vari da portare qua e la', con

meno di 50 euro prendi un pressostato con idrosfera e il goco è fatto , lo tari alla pressione giusta

in modo che non ti attacchi e stacchi continuamente durante l'iirigazione,stop.

Poi ricorda che le elettovalvole si possono guastare e non aprire, per cui ti potresti trovare con la pompa in moto e la mandata chiusa ,il che non è tanto salutare per il motore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!

Comprato un salvamotore da incasso nel quadro generale, un contattore, un minirele da 24V ed un magnetotermico

Ho collegato la pompa al salvamotore ed il salvamotore al contrattore, al contrattore impostato su auto ho collegato il magnetotermico per azionare la pompa manualmente ed il minirelè a sua volta collegato alla centralina per far azionare la pompa quando richiesto dalla centralina.

Grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti