pedersen Inserito: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2010 sto cercando una elettrovalvola che faccia questo:quando gli arriva un segnale elettrico, apra il flusso di aria compressa per un tempo prestabilito (una frazione di secondo, possibilmente regolabile) e poi si richiuda da sola, anche se eventualmente il segnale elettrico perdurahanno un nome particolare? mi indichereste qualche prodotto del genere?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Che intendi per segnale elettrico? Una tensione atta ad alimentare il solenoide di comando?Un segnale analogico 0-10V o 4-20 mA?Di valvole che eseguono questo particolare comando (ammesso che abbia capito bene) non ne conosco,però ne ho gestite diverse con l'uso di temporizzatori, se magari spieghi un pò meglio l'applicazione, e poi si richiuda da sola, anche se eventualmente il segnale elettrico perdura se il segnale perdura, come resetti il ciclo per un nuovo comando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 (modificato) allora da una parte c'e' un pulsante che viene premuto manualmentequando il pulsante viene premuto, si deve eccitare la bobina di un'elettrovalvola e deve passare un gas compresso per 1/10 di secondosi potrebbe fare pure per via elettronica per es. mettendo un rele ma non mi fido moltosto cercando una valvola che quando si eccita si apre e si chiude da sola..volendo potrebbe anche non essere una valvola elettrica, basta che possa essere azionata a distanza tramite pulsante manuale Modificato: 15 luglio 2010 da pedersen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Puoi usare una valvola monostabile con comando a pulsante (N.O.) pneumatico, oppure una valvola pneumatica a comando elettrico(e sfruttare quest' utlimo) e alimentare la bobina attraverso il pulsante (sempre N.O.) senza autoritenuta (puoi ugualmente appoggiarti ad un relè).Per il pulsante pneumatico però c'è un vincolo legato alla distanza e al percorso tra la valvola e il pulsante che ne aziona l'apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Puoi usare una valvola monostabile con comando a pulsante (N.O.) pneumaticoquesta forse potrebbe andare, ma se il pulsante viene premuto per 2 secondi, la valvola deve rimanere aperta per tutto il tempo o e' possibile, in qualche modo, impostare il tempo massimo di apertura della valvola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 quando gli arriva un segnale elettrico, apra il flusso di aria compressa per un tempo prestabilito (una frazione di secondo, possibilmente regolabile) e poi si richiuda da sola, anche se eventualmente il segnale elettrico perduraLa tua descrizione è uguale questo: Ho avuto modo di vedere, e fare manovre A.T 220 kV dove gli interruttori funzionavano ad aria compressa. Con la pressione di un pulsante nel quadro sinottico di manovra - si attivava la chiusura o apertura dell’interruttore - per mezzo di un’elettrovalvola - non ti dico che scoppio… da spaventare veramente (a tal proposito nel bestiario racconterò qualcosa che mi sono ricordato). Dopo l’operazione si rimettevano in marcia i compressori, per avere nuovamente la pressione di esercizio.Hanno un nome particolare? Mi indichereste qualche prodotto del genere?grazieIo ti consiglio di cercare in internet “interruttori A.T ad aria compressa) non so dirti altro – però ho capito che è ciò che fa per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 Stefano,perchè dovrebbe cercare de gli interruttori A.T. ad aria compressa? Si parla solo di attivare una valvola (elettrovalvola) pneumatica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2010 (modificato) perché dovrebbe cercare de gli interruttori A.T. ad aria compressa? Si parla solo di attivare una valvola (elettrovalvola) pneumatica!Vabbè non sappiamo cosa intende fare – gli consigliavo di informarsi per il tipo d’equipaggiamento – potrebbe avere uno spunto al suo progetto. Ciao Attilio. Modificato: 15 luglio 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santu Inserita: 17 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2010 Gli interruttori o teleruttori A.T. sono un dispositivo che serve ad aprire e chiudere un circuito elettrico ad alta tensione. Notoriamente se un qualsiasi contatto di teleruttore che alimenta un carico induttivo viene aperto si forma un arco (scintilla per piccole applicazioni), nel nostro caso una lenta manovra di apertura produrrebbe un arco lungo e duraturo, per ovviare all'inconveniente si utilizza la carica della molla (a gas e no) per avere la certezza della velocità di manovra.CiaoSanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati