Nino1001 Inserito: 18 luglio 2010 Segnala Inserito: 18 luglio 2010 Come funziona il PressControl?Ne ho smontato uno ed ho trovato un magnete che va sue e giù in funzione della pressione dell'acqua e sulla scheda elettronicadue contatti reed al che mi viene da pensare che la scheda elettronica non sia altro che un comunissimo circuito SET/RESET.Scheda elettronica costruita con elementi SMD. Qualcuno di voi sa confermare per esperienza questa ipotesi?
Ivan Botta Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 (modificato) Ciao Nino, il presscontro funziona tenendo conto della pressione dell'acqua.Facendo conto di abbinarlo ad un pozzo sommerso dal tubo che arriva dal terreno si applica una valvola di non ritorno, da questa si va alla pompa autoadescante, da quest'ultima al presscontrol e poi al rubinetto.Alimentando il tutto, all'uscita del rubinetto, se questo è aperto, abbiamo un calo di pressione che tramite il presscontrol aziona la pompa, chiudendo il rubimetto non essendoci più sfogo la pressione aumenta facendo si che il presscontrol fermi la pompa.I range di intervento del presscontrol sono regolabili.Unico neo del presscontrol, se sulla linea di uscita diretta al rubinetto ci sono anche piccole perdite la pompa periodicamente si azionerà.Spero di essermi spiegato bene, al limite chiedi pure.Quì ho trovato alcune info. Modificato: 18 luglio 2010 da Ivan Botta
certosino67 Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Io ne ho cambiato alcuni tra i più comuni per uso domestico ma nessuno aveva la possibilità di poter regolare i valori di intervento della pompa ne tantomeno si poteva settare il valore della pressione in uscita.Sicuramente i modelli regolabili ci sono ma sono ben più costosi.
Nino1001 Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Come un pollo ho speso 24 euro per un Presscontrol nuovo.Non è per i 24 euro in sè ma per il mio orgoglio :ph34r: . In fin dei conti ho un diploma in elettronica ed un laboratorio.Con circuito scarico di acqqua il magnete si trova in corrispondenza del contatto reed START, motore in moto, acqua che scorre nei tubi.La membrana (grigia) preme sulla molla ed ad un certo tubo, pressione di taratura, il magnte sarà in corrispodenza del secondo reed, RESET,La scheda elettronica è sicuramente un circuito START/RESET, circuito che nello specifico può essere realizzato solo ed esclusamente con relè. In START si eccita e si autoritiene ed in Reset si diseccita.Avrei potuto pensarci prima e fare una veloce prova...
Nino1001 Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 nel "La Tamburina" di John Le Carrè, il cattivo terrorista palestinese comprava un orologio metallico in un supermercato affollato, affollato per confordersi con tante altre facce. Successivamente faceva un forellino sul vetro e vi incollava una puntina da disegno. Un filo veniva saldato all'orologio metallico ed uno sulla puntina da disegno. Quando la lancetta toccava la punta della puntina da disegno c'era il botto.Se ricordo bene l'ambientazione era in Germania verso il 1960 e cpmrare un timer elettromeccanico (e la batteria?) era costoso ed era un affermare che dovevi fare una bomba.Per la serie non so come cavolo passare il tempo ecco a voi un presscontrol di sicuro funzionamento.La storia, circa 500 gr. copertina inclusa, ve la trascrivo un'altra volta. Rimanete in attesa.
Ivan Botta Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 nessuno aveva la possibilità di poter regolare i valori di intervento della pompa ne tantomeno si poteva settare il valore della pressione in uscitaLa pressione non è regolabile, a meno che usi un presscontrol inverter, con uscita di pilotaggio della pompa regolabile in automatico in base alla richiesta, per quanto riguarda le soglie di intervento su quello montato sul pozzo dei miei erano presenti, poi hai ragione, dipende forse dal modello e dal costo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora