saviothecnic Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Inserito: 26 luglio 2010 Salve,Attualmente ho un impianto Pozzo con Pompa Sommersa+ Serbatoio 2000 Litri e Pompa con polmoncino d'ariaDato che spesso la somma dei due mi porta in limiti di corrente oltre al fatto che basta pocoper far partire la pompetta autoclave.Amici mi hanno consigliato un sistema autoclave a cuscino d'AriaQualcuno mi sa spiegare bene come funziona costi e materiale necessario ?Se non ho capito male dovrei cambiare serbatoio dal attuale in plastica ad uno un metallo ermeticamente chiuso e poi stesso con la pompa del pozzo con un sistema che non ho ben capito ad alimentazione d'aria che con la stessa pompa del pozzocrea nel serbatoio una sorta di autoclave con la pressurizzazione a cuscibno d'aria che viene prelevata stesso in fase di pescaggio con un sistema simile al venturi questo è quello che ho capitoMa avere schemi e info più precise mi sarebbe utile Grazie Ho fatto un cerca nel forum ho trovato questo link che pero non va piu http://www.lowara.it/pdf/it/grpres3xxx-bx.pdfGrazie
omaccio Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Semplicemente andresti a modificare la parte finale del tuo impianto quindi polmoncino d'aria con piccolo(100/200 l) serbatoio in metallo pressurizzato e relativa componentistica per alimentare il cuscino d'aria. Se il problema è il funzionamento delle due pompe in simultanea dovrai cambiare a monte ovvero dvrai installare un teleruttore che quando in funzione la pompa sommersa ti stacchi la pompa autoclave. Mettendo un serbatoio o autoclave a cuscino d'aria non risolvi certo il tuo problema.
saviothecnic Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Scusa forse mi sono spiegato male O sono io che non ho capito bene come funziona Io intendevo modificare l' impianto eliminando la seconda pompa quella piccola fuoriterra.E lasciare solo l' impianto con la pompa sommersa fuoriterra e un serbatoio da 500 max 2000 litria cuscino d'aria alimentato dalla stessa pompa del pozzo tramite un ALIMENTATORE ARIA AUTOCLAVEE fattibile ? Volevo maggiori info su come funziona e i costi perche se è fattibile cosi avreisolo una pompa quella del pozzo che ovviamente non posso togliere e se il cuscino d' Aria è grande non avrei partenze ed arresti ad ogni apertura di rubinetto comunque l' idea si usare un cotnatto del teleruttore del pozzo per interbloccare la partezna della pompa è un ottima drittanon ci avevo pesanto sono un po distandi tra loro i quadretti ma nelfrattempo che valuto se fare un autoclave a cuscino d'aria credo che sia una soluzione che adotterò Grazie
omaccio Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Sì, anche quella di mettere direttamente il cuscino d'aria sul serbatoio principale è una buona idea ma: da valutare costo del serbatoio, da valutare la possibilità montare tale sistema su pompa sommersa!
saviothecnic Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Si infatti avendo più o meno capito come funziona per questo ho scritto quiper capire i costi e se è possibile farlo con pompa sommersa che pesca a circa 150 metri e dato che a 230V assorbe 10A credo che di forza ne abbia Anche se purtroppo non trovo più la doc sui dati della poma installata quindi non posso essere preciso sui dati della pompa quali prevalenza protata ecc ecc.Spero che qualcuno mi sappia dare un po d'info in merito su questo tipo d'impianto fattibilità costi approsimmativi del materiale necessario ovviamente il lavoro lo farei IO Grazie
omaccio Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Ul maggior inghippo è tirare fuori la pompa e mettere il tubo di aspirazione dell'alimentatore di aria, ammesso che funzioni con una altezza simile.
StefanoSD Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Attualmente ho un impianto Pozzo con Pompa Sommersa+ Serbatoio 2000 Litri e Pompa con polmone d'ariaOttime prestazioni – lascia stare i consigli bellicosi che ti farebbero spendere altri soldi, e rivoluzionare tutto. Devi solo mettere a punto le pompe che hai. Il mio consiglio è dotare di un galleggiante il serbatoio principale in modo che la pompa sommersa si avvii o si fermi quando raggiunge il massimo livello. La pompa con idrosfera, dovrà avere la precedenza su quella sommersa, perché immagino che l’acqua serva anche per la casa. Quindi quando parte la pompicina, dovrà aprire un contatto e fermare la pompa sommersa. Difficile? Non credo…
saviothecnic Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 (modificato) Umm ancora non ho capito come si quota in questo forum ?>Ottime prestazioni – lascia stare i consigli bellicosi che ti farebbero spendere altri soldi, e rivoluzionare tutto.Ok io per adesso sto solo valutando la migliore soluzione>Devi solo mettere a punto le pompe che hai. >Il mio consiglio è dotare di un galleggiante il serbatoio principale in modo che la pompa sommersa >si avvii o si fermi quando raggiunge il massimo livello. Si è già cosi ho un gallegiante elettrico che attiva il teleruttore della pompa sommersaPiu un selettore per far avviare la pompa sommersa manualmente in caso mi serva per l' irrigazione diretta e non per riempire la cisterna>La pompa con idrosfera, dovrà avere la precedenza su quella sommersa, >perché immagino che l'acqua serva anche per la casa. Si esatto fa anche la casa ma è un moello automatico se non erro marca "grundfoss"Non ha il quadretto dove posso prendermi un contatto ausiliario di quando partePotrei fare qualcosa aggiungendo un pressostato lo monto e quando vede la pompa attiva interompe l' alim bobina teleruttore pozzo mettendolo in serie al gallegiante.Quindi quando parte la pompicina, dovrà aprire un contatto e fermare la pompa sommersa. Difficile? Non credo… >Si credo che per ora sia la soluzione piu semplice e funzionale ****come inserire una citazione nel forum bluquando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio (il penultimo simbolino),oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]xxx=quote Modificato: 26 luglio 2010 da Livio Migliaresi
StefanoSD Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Potresti montare un piccolo relè 220 V dentro al quadretto pompa sommersa. Usare un contatto NC del relè per interrompere la bobina del teleruttore pompa pozzo - poi portare i due fili della bobina relè in cavetto bipolare al motore autoclave - (li colleghi in parallelo ai morsetti). Oppure usare lo stesso pressostato autoclave - In serie alla bobina relè monta un fusibile di 2 A.
saviothecnic Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2010 Salve allora sto analizzando un po la situazione.Vorrei modificare un po l' Impianto quindi dividere le tubazioni per l' irrigazione alimentate direttamente dal Pozzo e quelle della casa tramite la popa autoclave che è un modello che ha al suo interno il presscontollquindi non ho contatti ausiliari per sapere quando è in funsione Allora stavo pensando ad una cosa simile datemi un vostro parare Monto due flussostati è un elettrovalvalo NA cosi composti:Flussostato al uscita pompa autoclave cosi ho il contatto per inibire l' avvio pozzo quando vi è prelievo tramite l' autoclaveFlussostato sulla tubazione dell' irrigazione che quando parte chiude l' elettrovalvola che alimenta la cisterna autoclave e avvia il pozzo cosi quando avvio l' irrigazione non mi va a sovralimentarela cistena che potrebbe essere già piena ovviamente rimane il gallegiante che fa riempire in modoautomatico la cisterna del autoclave tramite il pozzo.Che dite è buona come idea ? Altre soluzioni o consigli migliori?Grazie
santu Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Il metodo più semplice. a mio parere, è inserire un "rilivatore di carico" in serie al motore autoclave, costo 40-70 €. Si regola e avrai un contatto di scambio a disposizione per l'interruzione della sommersa. Non tocchi l'idraulica, costa meno, ed è più sciik!!!!Ciao Santo
saviothecnic Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Azz non sapevo che esisteste un aggeggio "rilivatore di carico" che poi dava un contatto pulito Grazie x la drittaMa alla fine visti i costi del flussastato e che in zona nessuno gli aveva da 1 polliceAlla fine mi sono deciso ho smontato la pompa mi sono preso l' uscita che alimenta la poma posi alimento una bobina rele esterno che tramite il contatto pulito interompe il gallegiante che fa partire il pozzo.Funziona ma credo dovorò aggiungere un timer che se uno usa il rubinetto quindi un on off continuosi deve avere la conduzione di fermo pompa piccola per almeno 5 minuti cosi evito l' attacca e stacca della pompa pozzo
santu Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Lo stesso "rilevatore di carico" ha la possibilità di inserire un ritardo variabile indipendente in avvio e allo spegnimento.Nel tuo caso i tempi disponibili non soddisfano le tue esigenze. Per questo i "colleghi" optano per un controllo a logica... un logo è sufficiente.Ciao Santo
saviothecnic Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Umm mi posti un link di dove lo vendono on-line cosi lo vedo meglioIl Logo so non costa poco e poi non so programmarlo
Messaggi consigliati