Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Recupero Pozzo

Lucap79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo a persone esperte un consiglio per utilizzare un pozzo già esistente.

Ho acquistato da poco un'abitazione con un giardino piuttosto grande, all'interno del quale c'era un pozzo con una pompa esterna non funzionante e piena di ruggine, ho chiesto al vecchio proprietario informazioni sul pozzo ma non mi ha saputo dire niente.

Dato che in giardino ho decisamente bisogno di acqua mi piacerebbe provare a utilizzare il pozzo esistente quindi, con l'aiuto di mio padre, ho tolto la pompa e il tubo interno al pozzo (a fine lavoro eravamo stremati dalla fatica).

Ho misurato il diametro del tubo esterno che è circa 7.6 cm (suppongo 3 pollici), ho preso una pallina di piombo legata a un cavo per misurare la profondità e sono riuscito a scendere fino a 26 metri circa mentre già a 10 metri di profondità ho trovato l'acqua.

Mi piacerebbe sapere se le prove che ho fatto sono sufficienti per cominciare a pensare di mettere in funzione il pozzo e di che materiale ho bisogno per poterlo fare funzionare.

L'acqua dovrebbe servire per 2 rubinetti per l'irrigazione automatica del giardino (di circa 2000 metri quadrati) e per 1 rubinetto per irrigare un piccolo orto (300 metri circa), per alimentare la pompa dovrei utilizzare l'impianto elettrico di casa (3KW).

Ho letto che esistono pompe sommerse per pozzi da 3 pollici, vorrei anche che la pompa si attivasse all'apertura di uno dei rubinetti e che si spegnesse alla chiusura.

C'è qualche persona paziente che mi possa consigliare sul materiale da acquistare e sulla procedura da seguire per installare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai rilevato che c'è ancora acqua puoi benissimo rimettere in funzione il tutto.

Sostituisci o pulisci il tubo che hai tolto, questo devi valutarlo tu vedendo le condizioni in cui versa.

All'uscita di questo tubo metti una valvola di non ritorno e dalla valvola vai ad una pompa autoadescante esterna, dalla pompa vai ad un presscontroll, e da quest'ultimo ai rubinetti.

L'alimentazione andrà portata al presscontroll e quest'ultimo alimenterà la pompa quando aprendo un rubinetto si viene a creare una perdita di pressione.

Prima di mettere in funzione il tutto apri la valvola di non ritorno e riempi il tubo, richiudi e provi a vedere se funziona.

Se vai da un rivenditore ben fornito di articoli per idraulica dovresti reperire tutto quanto ti serve.

Se poi usi la funzione "cerca" troverai parecchie info in quanto l'argomento è stato trattato svariate volte.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ivan perche esterna e non una pompa sommersa?
Quella vecchia era esterna, non avrebbe il posto per metterla sommersa.

Il tubo esterno dove poi viene infilato quello pescante ha un diametro di 7,6 cm.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto la pompa e il tubo interno al pozzo (a fine lavoro eravamo stremati dalla fatica).

Ho misurato il diametro del tubo esterno che è circa 7.6 cm

ahhh non avevo capito che il tubo interno del pozzo è 7,6cm pensavo che fosse il tubo della pompa di queste dimensioni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che mi sfugge (ma non essendo il mio campo.....), Lucap79 dice che:

già a 10 metri di profondità ho trovato l'acqua.

Non siamo già al limite dei 10,33 metri (teorici) per usare una "normale" pompa di superficie? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo già al limite dei 10,33 metri (teorici) per usare una "normale" pompa di superficie?
Guardando le caratteristiche della pompa indicata la danno per una prevalenza massima di 62 metri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei pompa-sommersa + sondine di livello - perché non sappiamo se l’acqua del pozzo basti per le esigenze. Niente da eccepire se la preferenza è pompa esterna - però le sondine di livello le metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei pompa-sommersa
Hai ragione, anche io, ma nel suo caso non avrebbe spazio in quanto ai tempi il pozzo è stato concepito con pompa in superficie. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella vecchia era esterna, non avrebbe il posto per metterla sommersa.

Il tubo esterno dove poi viene infilato quello pescante ha un diametro di 7,6 cm.

Prima di tutto grazie per la spiegazione molto chiara e dettagliata; anche me piaceva più l'idea della pompa sommersa, ho visto che esistono pompe sommerse di diametro 74mm, secondo te nel tubo da 3 pollici non riesco a utilizzare una pompa del genere?

http://www.grundfos.com.au/web/homeit.nsf/...lag/UGRD-4FVQF9

http://www.primapompe.com/pompe_3.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato il diametro del tubo esterno che è circa 7.6 cm

Ho visto che esistono pompe sommerse di diametro 74mm, secondo te nel tubo da 3 pollici non riesco a utilizzare una pompa del genere?

Il diametro del tubo che hai, non vedi che è uguale?Quindi per me è SI.

Prima di installare la pompa, dovresti dare una pulita al pozzo.

ELETTROPOMPE:

Senso di rotazione: orario guardando la pompa parte motore. Collocare la pompa in pozzi artesiani DN 76mm per i tipi 3", DN 100mm per i tipi 4" e DN 150/210mm per i tipi 6" assicurandosi della completa immersione del gruppo (acqua pulita temperature non superiore a 45°C).

In caso di sabbia (max 40 g/m3) spurgare il pozzo prima dell'installazione dell'elettropompa sommersa.

Funzionamento con mandata tutta chiusa non superiore a 2 minuti. All'installazione dell'elettropompa sommersa, aspettare che non esca più aria dalla canalizzazione e avviare aprendo gradualmente la saracinesca in mandata. Installare quadri di comado per elettropompa sommersa con sonde di livello per prevenire eventuali marce a secco.

In impianti di elettropompa sommersa con alte prevalenze o con accumuli in pressione, installare valvole anticolpo d'ariete. In caso di lunghe soste far spuntare frequentemente il gruppo elettropompa sommersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho visto ma, essendo ignorante in materia, volevo la conferma. Sono dubbioso anche perchè non so se 2 millimetri di differenza tra diametro del pozzo e diametro della pompa sono sufficienti a far scendere la pompa in fondo al pozzo.

Considerando che il pozzo è 26 metri e che l'acqua è a 10 metri a che profondità mi consigli di sistemare la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 millimetri di differenza tra diametro del pozzo e diametro della pompa sono sufficienti a far scendere la pompa in fondo al pozzo.

<_<

Da catalogo: tubi SS (senza saldatura)

- tubazione diametro in pollici: 2"1/2 equivalenti a mm esterni 73,03 spessore tubo probabile schedula 10 = mm. 3,05 utilizzato principalmente in applicazioni quasi esclusivamente industriali

- tubazione diametro in pollici: 2"1/4 equivalente a mm esterni 76,1 spessore tubo (non esiste definizione schedula) mm.2,9 utilizzato prevalentemente in applicazioni di idraulica >riscaldamento e via dicendo

Sovente sono scambiate fra di loro ma in pratica defini una tubazione 2"1/2 ...... generalmente se non in casi di PED un diametro sostituisce l'altro

- tubazione diametro in pollici 3" equivalente a mm esterni 88,9 ,spessore tubo probabile schedula 10= mm. 3,05 utilizzato in ogni campo.

Personalmente no ho capito se il diametro di mm 76 lo hai rilevato esternamente ..... se esterno non provarci nemmeno ad infilare la pompa ..... probabilmente ti si pianta e ..... son dolori a toglierla.

Dalla descrizione che fai la tubazione è "vecchia", non è dato certo il diametro, ma di solito le pompe da DN 76 (Diametro Nominale) sono destinate a star (quasi) comode in tubazioni da almeno 3" >> mm 88,9 - 3,05 -3,05 = 82,8 - 76 = 6,8 : 2 = aria libera +/- mm 3,4 (un pò pochino!) poi c'è la possibilià che sia pure che la tubazione del pozzo si ovalizzata.

Sicuramente la pompa sommersa è la soluzione migliore ma ...... verifica il diametro INTERNO reale e le reali dimensioni di ciò che è in commercio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I 76 millimetri sono il diametro interno, cercherò di procurarmi un cilindo del diametro di 74 millimetri (come la pompa sommersa) e proverò a farlo scendere. Prima di spedere soldi per una pompa sommersa devo assicurarmi che questa riesca a scendere nel pozzo.

Grazie a tutti per le preziose informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitare che un domani con eventuali incrostazioni od altro non si riesca più ad estrarre pa pompa opterei per inserire all'interno del tubo da 76mm un secondo tubo e mettere una pompa di superficie.

Personalmente, come già citato in altri post, ne ho installata una simile nel pozzo fatto dai miei, è dal 2004 che funziona senza il minimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan ti chiedo un' ultima cortesia:

Ho dato un occhiata alle pompe che mi hai suggerito (http://www.lowara.it/lowdata/doc/IT/ceaca-ed-it.pdf), volevo chiederti se secondo te la CEA(M) 80/5 che a 24,7 metri ha una portata di 80 l/min è sufficiente per irrigare 2000 metri di giardino, ovviamente non contemporaneamente ma a pezzetti.

Modificato: da Lucap79
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa ha una bella portata, se dividi le linee e ad ognuna non metti troppi spruzzatori non dovresti aver problemi.

Tanto per farti un esempio, i miei con una pompa simile ci attaccano 3 girandole per innaffiare il giardino, tieni conto però che queste ultime richiedono molto più acqua degli spruzzini.

Un'ultimo consiglio, se ogni linea degli spruzzini la chiudi ad anello, avrai pressione costante su tutti gli spruzzatori, e non corri il rischio che gli ultimi facciano fatica ad aprirsi a causa della mancanza di pressione.

Per sapere quanti spruzzini attaccare contemporaneamente alla pompa conviene chiedere ad un buon rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sarebbe meglio una sommersa, anche perchè se l'acqua è a 10 mt dal piano della pompa , sei proprio al limite riguardo all'aspirazione.

con la sommersa srutteresti maggiormente il pozzo nel senso che il margine è tutto il livello d'acqua sopra la pompa.

Il problema che se il pozzo è così stretto , uno non sai se ci passa la pompa , due dovresti mettere delle sonde per il controllo del livello che farebbero fatica a scendere e risalire.

Dovresti cercar una pompa con un diametro piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acqua è a 10 mt dal piano della pompa , sei proprio al limite riguardo all'aspirazione.

Allora ....... mi inserisco con domanda un pò OT

se la parola prevalenza scritta sulle specifiche delle pompe significa che in pratica solleva la colonna acqua fino a determinata altezza (e da quì si ricava la pressione massima...) le pompe quelle esterne (lasciando perdere quelle con eiettori in fondo al pozzo) dopo i teorici 10,33 mt di pescaggio...... diventano inutilizzabili ???, oppure una pompa con scritto "prevalenza 50 mt" significa che può pescare (esempio) 30 mt e sollevare sopra pompa 20 mt ???

Attendo fiducioso un tecnico di idraulica, anche perche diversamente, Lucap79 è al limite ....... metti un periodo di "magra" ..... la falda si abbassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 50mt prevalenza sono i metri di colonna d'acqua che la pompa riesce a sollevare dal uo livello , dove è posizionata.

Ossia se tu dovessi riempire una vasca su una collina, posta a 40 mt dal livello della pompa , 50 mt di prevalenza potrebbero andare ,perchè ci sono da considerare anche le perdite nella tubazione che raggiunge la vasca.

In sostanza la pompa a b occa chiusa eroga 5 ATM che non hanno niente a che vedere con l'aspirazione.

Il massimo di proondità per l'aspirazione sono 5/6 metri,non di più, indipendentemente dalla prevalenza.

Se la pompa aspirasse da una vasca , quindi sotto battente, non ci sarebbero più problemi: sono le condiioni ottimali di funzionamento per una pompa centrifuga esterna.

Se devi pescare all'interno di un pozzo è meglio una sommersa inquanto sfrutti tuta l'acqua dalla pompa in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

l massimo di proondità per l'aspirazione sono 5/6 metri,non di più, indipendentemente dalla prevalenza.

Quindi mi par di capire che l'unico modo per utilizzare il pozzo è con una pompa sommersa, giusto?

Qualcuno sa se esistono pompe con diametro inferiore ai 3 pollici?

Ho provato a chiedere a un'azienda della zona che fa trivellazioni ma non sapevano neanche che esistessero pompe sommerse per pozzi da 3 pollici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , è un link interessane, addirittura si dice 4/5 metri di profondità in aspirazione

Cercando forse i trovano delle pompe piccole , so che Aturia le più piccole sono da 4 "

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è finita? Qualche consiglio.

Come selezionare una pompa.

Nel suo utilizzo individuare i limiti che generalmente sono:

1 Disponibilità della fonte in litri/minuto (è inutile dimensionare per trasferire una quantità d'acqua non disponibile).

2 necessità in litri/minuto (individuare il fabbisogno massimo)

3 disponibilità energetiche, potenza disponibile, limitatore Enel, assegnare una potenza che non pregiudica la funzionalità dell'abitazione, es. 600w.

4 prevalenza necessaria, è la somma dell'altezza geodetica più le perdite di carico nella tubazione (le perdite verranno calcolate dopo)+ la pressione residua all'ugello dell'irrigatore, es: 1,5 geo+0,2car+2uge totale3,8bar

5 altezza geodetica tra livello acqua e superficie (10m, sono troppi, nella migliore condizione non dobbiamo superare i 7,6 m. quindi è escluso l'uso di una pompa come quella che era installata). Esclusa la pompa ad asse verticale perchè disponibile da 6" in poi.

Presupposto che il punto 1 e 2 si possono trascurare per il punto 3, non è importante in quanto tempo irrighiamo 2000mq di terreno ma quanta potenza disponibile togliamo ai servizi della villetta, in parole povere è prioritario consumare il meno possibile.

Dobbiamo trovare una pompa sommersa di 3" che abbia una prevalenza minima di 40m e portata da individuare.... poco da scegliere grundfos SQ 1 50N, 40 l/m la portata, 0,5 Kw assorbiti dal motore di 0,75 Kw.

30 metri di tubo da 32 PN10, alla pompa togliere valvola di non ritorno (quello che non c'è non si guasta). La pompa e tubo appesi ad un cavetto da 6mm in acciaio inox, le sonde di livello si applicano al tubo senza difficoltà (due sonde).

L'impianto di irrigazione parte dalla pressione residua, 3 bar, e dalla portata di 40 l.m. è un progetto diverso.....

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti