Vai al contenuto
PLC Forum

Come poter Usare l'acqua Di Un Ruscello!

Messaggi consigliati

valvolacanecane
Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Tranquilli, non voglio veramente rubare l'acqua...

La situazione è questa: vicino alla mia casa in campagna, a circa 20 mt quindi dentro la mia proprietà, passa un piccolo ruscello e vorrei attingere da questo per costruire un sistema per irrigare l'aiuola sotto casa (è piccola quindi non avrei bisogno di troppa acqua).

Le problematiche fondamentali sono 2:

-io vado in questa casa 1-2 volte al mese

-non capisco un gran che di questa roba :senzasperanza:

In realtà pensavo,nella mia ignoranza, di poter costruire una specie di sistema di pompaggio-acqua rudimentale.

Avete qualche idea?

Grazie a chiunque sia disponibile a darmi una mano

(spero di aver postato nel posto giusto)

:)

Modificato: da valvolacanecane

Inserita:

Perché non mettere un serbatoio sotterraneo da 1000 lt e lo alimenti dal ruscello? Poi monti una pompa e irrighi il giardino. :thumb_yello:

valvolacanecane
Inserita:

Bè hai ragione non sarebbe male ma mi sono dimenticato di dire ch deve essere una soluzione temporanea infatti la casa devo venderla fra un anno più o meno quindi mi serve una soluzione spartana per spendere poco....

E' un priodo di magra :( non so se mi spiego... (disse il paracadute)

Grazie ugualmente, l'idea era buona :thumb_yello:

Inserita:

puoi stendere un tubo che peschi l'aqua piu in alto andano indietro lungo il ruscello avresti un po di prevalenza per irrigare, ci metti una valvola timer a batteria quelle da pochi soldi di brico.

oppure idea sicuramente stupida :-) piccola pala tipo mulino ad acqua che fa girare una piccola pompa che ti carica un serbatoio, al serbastoio ci madi anche l'acqua del tetto e con un valvola con timer a batterie piloti a un sistema di irrigazione a goccia. solo che se è solo per un anno mi sa che non conviene che ci perdi tempo.

bo, non trovo altra soluzione

Inserita:
puoi stendere un tubo che peschi l'aqua piu in alto andano indietro lungo il ruscello avresti un po di prevalenza per irrigare, ci metti una valvola timer a batteria quelle da pochi soldi di brico.
Ottima idea, all'inizio del tubo otresti metterci anche un qualcosa tipo imbuto per pescare più acqua, secondo me, è la soluzione più economica.
valvolacanecane
Inserita:

Non mi sembra per niente una brutta idea...

Dite che si può fare?

Che tipo di valvola mi serve secondo voi?

E che tipo di dislivello?

Già me lo vedo l'imbuto nel ruscello... Semplice e geniale!!!

:ph34r: :worthy:

Inserita:

Ti sei letto il regolamento?...

Prova a leggerlo che male non fa!

ciao

Volutamente Anonimo
Inserita:

Lo vuoi fare alla buona o secondo la legge?

Perche' se lo vuoi fare secondo legge, dovresti presentare la domanda di concessione di derivazione (alla regione, provincia ecc a seconda di dove abiti), con tutta la pratica del caso.

In quel caso li maturerà la soluzione anche per garantire il DMV.