Danlau Inserito: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2010 Ciao a tutti, avrei bisogno di un'aiuto per risolvere un problema, se qualcuno può darmi una mano per capire cosa fare.Ho un'impastatrice che quando lavora, appena va sotto sforzo, tende a rallentare o a fermarsi. Considerate che questo avviene già con un'impasto di 10-15 kg, quando la macchina dovrebbe lavorare fino a 40-50 kg.La macchina ha una pompa idraulica trifase da 1,5 Kw, che pesca l'olio dal serbatoio e fa girare una puleggia, cui a sua volta trasmette i giri tramite cinghia al riduttore (rapp. 1:60). Infine c'è anche un variatore di portata dell'olio, che si usa per poter regolare i giri del riduttore, variando la portata dell'olio.Ho notato che a macchina vuota, se metto al minimo il numero di giri, le braccia tendono a fermarsi o a non partire, invece a media velocità non ho problemi. Oggi ho provato ad adoperare la macchina per impastare, quando sono partito con 10-15 kg di prodotto, facendola girare a velocità media, le braccia si fermavano. Quindi ho dovuto impostare la velocità ad massimo, e così sono riuscito a far girare le braccia, ma però giravano molto più lente rispetto alla velocità massima che era impostata. Infine quando l'impasto ha iniziato ad ammassarsi e prendere consistenza, rallentavano fino a fermarsi completamente. E praticamente dovevo disinserire la leva di comando olio, e reinserirla per cercare di farle riavviare. Però appena riavviate, dopo qualche secondo che tornavano sottosforzo, si rifermavano. E così fin quando l'impasto non ho diminuito l'impasto a 4-5 kg.Adesso posso dirvi che questa è una macchina che ho acquistato usata, e quando l'ho presa ho cambiato l'olio. La persona che l'aveva mi disse che dovevo mettere del comune olio idraulico, e mi diede una tanichetta che aveva gia aggiunto lui, ed era ISO 46. Io quindi, credendo che fosse quello, ho fatto il cambio acquistando dell'ISO 46. Da profano adesso mi viene il dubbio, non è che il problema è dovuto al tipo di olio sbagliato?Un ultimo appunto, la stessa pompa alimenta un pistone idraulico, che serve per sollevare una parte della macchina, quando deve essere scaricato il prodotto.Spero qualcuno possa aiutarmi, se necessitate di altre informazioni ditemi pure.Grazie tanteDaniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 (modificato) La macchina ha una pompa idraulica trifase da 1,5 KwMolto probabilmente la pompa idraulica sarà formata da un motore elettrico da 1,5 kW trifase che aziona una pompa che a sua volta tramite un albero con puleggia e cinghia aziona un riduttore.Bisognerebbe avere i dati della macchina e misurare che la pressione in uscita alla pompa sia corretta.Verifica inoltre dopo che la macchina ha funzionato che, aprendo il serbatoio non ci sia l'olio emulsionato, con schiuma in superficie, indice che la pompa ha problemi.e mi diede una tanichetta che aveva gia aggiunto lui, ed era ISO 46E' la stessa gradazione usata nel circuito idraulico dei carrelli elevatori, dovrebbe andare bene. Modificato: 18 agosto 2010 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danlau Inserita: 18 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 Grazie per l'intervento Ivan!Si, c'è il motore accoppiato alla pompa immersa nel serbatoio, poi tramite un tubo idraulico manda la trasmissione all'albero con puleggia ecc..Quindi se l'olio dovrebbe andar bene, potrebbe essere un problema di tenute-guarnizioni della pompa? Considera che il motore è dell'84, e quindi credo anche la pompa. Il livello dell'olio nel serbatoio potrebbe influire? Cioè io non l'ho riempito completamente, ma 3/4 - 4/5, comunque la pompa pesca dal fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capessa Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2010 Ciao, dovresti accertarti che la pressione di lavoro della pompa sia quella indicata.Il tuo problema potrebbe risiedere semplicemente nella valvola di massima che potrebbe essersi "starata" oppure essere semplicemente da pulire.Senza dati specifici però non possiamo aiutarti ulteriormente.Un ultima cosa, la tua sarà una pompa ad ingranaggi e quindi la perdita di potenza eventualmente sarà dovuta all'usura degli stessi, le guarnizioni di tenuta farebbero invece si che tu avessi delle perdite dal corpo pompa oppure dall'alberino di comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danlau Inserita: 22 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2010 Ciao capessa e grazie per l'aiuto.Io purtroppo non ho altri dati, almenocchè non smonto la pompa e provo a vedere. Nel frattempo ho provato a regolare la valvola di pressione del distributore, e devo ammettere che mentre prima fermavo il braccio con la mano, adesso ha molta più potenza.Io credo che forse saranno gli ingranaggi della pompa, alla fine ha 30 anni! Comunque già prima avevo preventivato di sostituire il sitema idraulico, per motivi igienici e di facilità nel lavaggio, accoppiando il motore ad un variatore di giri e riduttore. A sto punto se dovessi spendere soldi, lo faccio per questo anzicchè per sistemare la pompa o altro.L'unica cosa, per il momento devo vedere se riesco a farla andare un po' in qualche modo. E già regolando la valvola ci sono stati miglioramenti.Sapresti dirmi cosa controllare per vedere se la valvola od altro fosse sporco, da limitare la pressione?Grazie mille per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2010 E già regolando la valvola ci sono stati miglioramenti.Attenzione che starare una valvola di sovrapressione non è mai un bel lavoro, proprio per la funzione per la quale è stata montata.Cosa succede se per un qualsiasi motivo le pale incontrano un ostacolo e la valvola non interviene proprio perchè starata, e per di più aumentando la pressione di intervento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 salve a tutti ,sono sono appena inscrittorispondo al problema; io direi prima controllare la pressione della pompa, può darsi che il regolatore di pressione sia diffettoso.Saluti Barone Rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 ciaovedi se quando avviene questo tipo di problema ce molta schiuma nel serbatoioe se lo puoi fare con il motore in funzione senza muovere i bracci...secondo me e' partita la pompase proprio vuoi fare una prova e non danneggire ...potresti provare a mettere un olio tipo il 68 e vedere se riesce ad eliminare le perdite sulla pompa e darti non dico di molto ma una pressione decentealtrimenti mettiqualche manometro e facci sapere che pressione leggi in fase di lavorop.s.hai cambiato il filtro in aspirazione? se non lo hai fatto dagli un'occhiociaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danlau Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 Ciao luigi, grazie per l'intervento.Anch'io sono convinto che la pompa sia andata!Non ho fatto niente, se non aumentare la pressione dalla valvola valvola di pressione del distributore. Ho visto che ha un po' più di forza.Per il resto non voglio fare più niente per non spendere altri soldi, perche il prima possibile voglio tirare via tutto e metterci un motoriduttore con inverter.Ti posso chiedere una cosa? Sai se è possibile risalire alle caratteristiche (forza) di un pistone idraulico, dalle sue dimensioni? Perche c'è uno montato per sollevare la testa, ma non c'è scritto niente vicino! E quando sostituiro il sistema idraulico, non so come scegliere il motore per il sollevamento, se non conosco le caratteristiche del pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 certo che si puo' dacci piu info in merito al suo diametro esterno , il diametro dello stelo e la pressione che di solito lavorava o che il libretto descriveciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 se il problema sta nella pompa ti conviene sostituire quella e non sostituirla con un motoriduttore + inverter, poi devi considerare anche il motore per sollevare il braccio quindi a conti fatti ti conviene cambiare poma o motore(idraulici intendo)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 secondo me l'impianto sta bene percio cambiando la pompa torna come nuova a concordo quanto descritto sopra se non presenta altri problemi e cosi ne esci con una spesa minorema mi racccccccomando prima di sostituire la pompa devi allentare tutta la valvola di max pressione , altrimenti con la pompa nuova potrebbe schizzare anche oltre i 250 barpoi un consiglio sempre gia che ci sei , sostituisci filtri in aspirazione o mettili nuovi in modo da far durare la pompa altri 20 anni ...e poi buon impastociaoooonb. sostituisci anche il filtro sul ritorno...e sperimamo non sia il motore idraulico che fa' girare i bracci ( lo puoi verificare se da un tubicino piccolo sulla culatta del motere esce troppo olio di drenaggio ) ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2010 Salve prima di sostituire la pompa farei questa prova: stacchare il flessibile che collega dalla pompa al distributore mettere un tes ed una valvola manuale collegata con un flessibile in scarico valvola aperta alla partenza un manometro ,una volta aviata chiudere piano ,piano la valvola e controllare che pressione dà . PS se queste prove le avete già fatte non prendete in considerazione questo messaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avince72 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2010 ...... Infine c'è anche un variatore di portata dell'olio, che si usa per poter regolare i giri del riduttore, variando la portata dell'olio.basterebbe chiudere la portata a zero per leggere la pressione della valvola di sfioro (max pressione), ma se non si ha un valore di riferimento scritto da qualche parte, sarà poco indicativo.essendo un motore idraulico, non credo che superi gli 80Bar ma se dà meno di 20Bar, direi che la pompa... "non pompa". per il pistone di sollevamento, la pressione potrebbe essere più alta (una seconda valvola di massima pressione e/o una seconda pompa coassiale). tutto questo ovviamente dipende dalla macchina, quindi sono solo ipitesi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2010 ragazzi quello che state proponendo di solito lo fa' chi sa' lavorare l'oleodinamicaio sinceramente lascerei stare questa prova...altrimenti se la fa' male rompe tuttopoise ci dice il motore elettrco e la portata gli dico a che pressione masima puo lavorareciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora