Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Galleggiante


nasdaq100

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sono un nuovo utente del forum, che ritengo molto interessante ed utile, e soprattutto non sono un "addetto ai lavori", per cui perdonate l'ignoranza o la banalità del mio post.

Il problema è questo: ho un sistema idraulico in cui l'acqua che giunge dall'acquedotto viene inviata al mio appartamento (oltre 30 metri di altezza) in una cisterna (di 1500 litri) tramite un motore flusstronic nercos serie 3 (con press control), per l'uso domestico si aziona poi un secondo motore nercos 3 identico al primo (che si trova accanto alla cisterna) allo scopo di garantire una buona pressione all'impianto. Appena quindi apro il rubinetto di casa viene prelevata acqua dalla cisterna, si abbassa il galleggiante, si accende il motore al piano terra e risale l'acqua fino a chiusura galleggiante. Il problema risiede nel fatto che il galleggiante impiega tempo prima di sollevarsi del tutto, appena entro un filo d'acqua si solleva, subito dopo si riabbassa (ondeggia su e giù), di conseguenza il motore "attacca e stacca" di continuo per un paio d'ore!

Ho chiamato l'idraulico il quale mi ha consigliato di sostituire il galleggiante con uno elettrico, in quanto sostiene che, appena si bagna si solleva interamente chiudendo l'impianto e spegnendo il motore, evitando questo "attacca e stacca". Vi sembra una buona soluzione? Esiste qualcosa di migliorativo? Sarebbe inoltre possibile fissare un livello di tolleranza (ad esempio 200 litri di utilizzo) prima che si accenda il motore e pompi nuovamente acqua? Ciò per ovviare all'eventuale accensione notturna dello stesso per non arrecare disturbo ad altri condomini a causa della sua rumorosità...

Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


interruttore a galleggiante verticale che fa ripartire la pompa solo sotto un determinato livello. e' costituito da un galleggiante che scorre in un filo che ha un peso di piombo all'estremità oppure un galleggiante che scorre in una bacchetta rigira.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la risposta! Questo "interruttore a galleggiante verticale" mi sembra di capire sia un galleggiante elettrico con due "sensori", uno all'estremità superiore della bacchetta che spegne il motore l'altro a quello inferiore che invece accende il motore richiedendo acqua...dico bene? e questo tipo di galleggiante risolve il problema dell'"attacca e stacca" del motore in fase di riempimento massimo della cisterna? Se si, mi dai una dritta di una buona marca che lo produce?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che ci siano anche i vasi d'espansione a membrana o a cuscini d'aria, per smorzare gli attacca e stacca della pompa?? il galleggiante deve essere messo lontano dal tubo di aspirazione della pompa e meglio se alloggiato in una camera di calma semplicemente costituita da un tubo che protegge il galleggiante dal fluttuare dell'acqua sollevato pochi cm dal fondo e più alto del livello maz dell'acqua

possono esserci più aspetto del malfunzionamento del sistema, non necessariamente la responsabile è del galleggiante

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non capisco molto di idraulica ed il tuo post, per cui ti ringrazio, è per me un pò oscuro...immagino tu ti riferisca alla "palla" che costituisce l'estremità del galleggiante meccanico, il materiale è in plastica e non si trova distante dal tubo da cui fuoriesce l'acqua che riempie la cisterna (a causa del braccio del galleggiante che è lungo circa 25 cm). Mi sembra inoltre di capire dalle tue parole che si potrebbero tentare altre strade per "stabilizzare" questo galleggiante, ma con la tecnologia di cui si dispone oggi non è possibile gestire il problema elettronicamente o magneticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

sensore

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...&R=4462581#

relais bistabile finder mod 13.12 colleghi il sensore inferiore al terminale set e il sensore superiore al terminale reset. a pagina 4 del manulale e' spiegato tutto alla voce 13.12 relais di chiamata con comando di reset.

http://www.findernet.com/it/getdoc.php?ser...&doclang=it

con una ottantina di euro di componenti lo fai. non so se quanto costa uno elettronico gia fatto forse costa di meno pero'.

c'e' da verificare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a

causa del braccio del galleggiante che è lungo circa 25 cm

ma perche è stato messo su un braccio? molto puo dipendere da come è stato installato il galleggiante...e poi non ho capito bene il problema ce l hai quando riempi? cioe l acqua arriva a quel livello e poi si ferma la pompa ma siccome cè il movimento dell acqua la pompa riparte...? in questo caso la pompa non dovrebbe fermarsi subito ma rimpiere un po di piu la vasca...come? potresti usare un temporizzatore, es: il galleggiante arriva al livello desiderato e fa partire il temporizzatore che per altri 10sec finisce di riempire la vasca, allo scadere del tempo la pompa si ferma, anche se cè l movimento dell acqua la pompa non riparte perche cè piu occumulo e il galleggiante resta staccato...vado un po di fretta e non se se mi sono fatto capire.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazie a tutti per le risposte esaustive.

Per Roberto: il problema si verifica quando riempie la vasca, quando è quasi totalmente piena si alza il galleggiante e si spegne il motore, ma qui comincia un movimento "ondulatorio" verticale per cui il galleggiante si riabbassa riaprendo l'acqua, si rialza a causa dell'acqua in entrata e quindi chiude l'acqua...e di nuovo daccapo...ciò attacca e stacca il motore fin quando quel poco di acqua alla volta che versa riempie totalmente la vasca.

Per Sergio: il sistema è senz'altro ingegnoso...la domanda è: quando il livello scende al di sotto del sensore inferiore il motore si accende e risale l'acqua fino al livello superiore? Se si, quando arriva al livello superiore il motore si spegne in automatico senza "attacca e stacca"? Infine, tra livello superiore ed inferiore quanto è lunga la barra rigida? Questa distanza è fissa o è possibile regolarla in modo tale da decidere quanti litri utilizzare con motore spento?

Mi scuso per il tempo che vi rubo e vi ringrazio ancora anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito bene. per quanto riguarda i livelli il sensore che ho trovato (non ho cercato molto in effetti, è un po costoso) è diponibile con corsa 50mm o 100mm. comunque se utilizzi dei banali sensori a filo uno per il massimo e uno per il minimo forse risparmi. se giri su internet trovi parecchi titpi. cerca interruttore di livello verticale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono deciso e ho preso: galleggiante verticale + tubo di estensione (per utilizzare più litri senza accensione motore) + relè bistabile modulare. Vi faccio sapere il risultato! Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Salve per evitare la turbolenza dell, acqua nel serbatoio devi mettere un pezzo di tubo nel galleggiante immerso, per. circa venti cen. Per il galleggiante elttrico ci sono quelli piu semplici e meno costosi sono a galleggiante e a contrapeso,saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...