darioit Inserito: 24 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2010 Ho cercato sul web i circuiti impiegati dai manipolatori pneumatici ma da nessuna parte esiste uno schema di principio o una sppegazionechiara di come facciano a funzionare ed il web e piemo di filmatiChi ha provato a tenere fermo un pistone pneumatico ne sà qualcosa e peggioquando si rilascia il carico ad esso applicato com le mie conoscenze potreiinventare una catapulta.Qualcuno mi spiega l'arcano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 Perche non ti spieghi meglio ! un manipolatore come lo intendo io e formato da elettrovalvole sensori di ,posizione ,finecorsa ,e pistoni di tutti i tipi .Per il montaggio in serie di piccoli particolari ( tipo rossetti per le signore) vengono montati tutti i particolari su una specie di giostra che ruota magari di 45 gradi e avanzando per passi si esegue il montaggio ,tutti i supporti per i pistoni vengono ricavati "dal pieno" in alluminio ,il tutto e realizzato con estrema cura ,alla fine queste macchine sono vere e proprie opere d'arte di meccanica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darioit Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 grazie per l'avvisola mia domanda era riferita non alle varie movimentazioni ma alla parte pneumatica che agisce sul pistobeo i pistoni di bilanciamento del sistema quando con un braccio meccanico comandato pneumaticamente vado ad agganciare un caricodi peso non sempre uguale es 5 Kg o 100 kg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2010 Ciao a tutti,Darioit cerca informazioni sugli equilibratori pneumatici che sono paranchi che servono per spostare manualmente un carico perchè praticamente il pistone pneumatico di sollevamento bilancia il peso dell'oggetto da spostare cosichè una volta alzato il pezzo lo si può agevolmente spostare per esempio da una macchina utensile a una rulliera di trasporto.Di solito il pistone ( quasi sempre a semplice effetto) è gestito da un regolatore di pressione pilotato perciò variando tramite un piccolo riduttore la pressione che agisce sul riduttore principale il pistone varia la sua forza di sollevamento.Di solito si fa una taratura con un primo riduttore per bilanciare la macchina a vuoto; poi tramite un secondo riduttore si tara la pressione per bilanciare il carico.Chiaramente poi a traverso un pulsante o un distributore a leva si seleziona a piacere le due pressione.Ho uno schema di base che provo a allegare.Niente è troppo grosso. Lo posto nella sezione up-download file.Buona notte.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darioit Inserita: 1 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2010 ti ringrazio per lo schema che fa venire il mal di testa non avevo mai visto un regolatore di flusso con doppia valvoladi non ritorno e il regolatore di pressione con una righa in piu non penso che sia li per caso purtroppo sono moltolontano da casa per poter provare a realizzare il circuito visto che mi sembri molto ferrato nella questione si puopensare di modernizzare l'applicazione con un valvole proporzionali pneumatiche retroazzionando il sistema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 (modificato) Ciao a tutti,rispondo solo ora perchè sono tornato stanotte da una piccola trasferta.Allora come hai capito il concetto è quello di variare la pressione sul cilindro sollevatore in modo da bilanciare il carico.Poi sicuramente ci sono vari modi per realizzarlo.Il regolatore di pressione principale è un regolatore di precisione pilotato (per esempio serie IR della SMC).Quello strano regolatore di flusso è composto da un pistoncino bilanciato da una molla che nel momento di forte passaggio dell'aria che si manifesta al momento dell'inversione di stato del pistone tende ad essere spostato e parzializza il passaggio in modo da evitare bruschi movimenti del carico. Non è un simbolo unificato.Il circuito che ho postato è puramente pneumatico, naturalmente si può usare un circuito con regolatore di pressione proporzionale gestito da opportuna elettronica.Buon lavoroDi Vietri Modificato: 3 settembre 2010 da Divietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaustoGiovani Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 Ciao Divietri sarei interessato al medesimo circuito ma sembra non essere più disponibile. Potresti cortesemente rimetterlo ? Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora