Vai al contenuto
PLC Forum

Pistoni Ad Aria Per Modellino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, allora ragazzi chiedo aiuto a voi che siete esperti nel campo, vorrei realizzare il modellino di una giostra, credo la conosciate, il suo nome è techno jump di una ditta abbastanza nota(meglio conosciuta come saltamontes) e siccome io parto da zero e di queste cose ci capisco ben poco :senzasperanza: ho bisogno di voi. :unsure:

Il problema consiste in questo: i 14 bracci della giostra sono azionati da pistoni pneumatici, a loro volta azionati da un compressore, come faccio per realizzare il tutto?? e sopratutto da dove acquisto il materiale? Vorrei realizzarla a tempo perso, pero fare un lavoro abbastanza curato... :unsure: vi ringrazio in anticipo per ogni risposta.

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao Modellista, per poterti aiutare vorrei sapere,un po di cose: I pistoni devono funzionare tutti insieme , opure a gruppi.Devi azionarli manualmente o elettricamente?.Per il materiale vedremo dopo. Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Innanzi tutto volevo ringraziarti per la risposta. Il movimento dei pistoni non è unico anzi... :unsure: ci sono piu movimenti, innanzitutto il movimento di salita dei bracci, in seguito il movimento in cui saltellano tutti insieme, il movimento ad onda (ossia uno di seguito all'altro), il movimento a 2 a 2, il movimento di massima apertura, in cui il pistone percorre tutta la sua altezza, ed infine il movimento di discesa.... <_< (un po troppi forse) :senzasperanza:. Che si puo fare?

Inserita:

Per un modellino piccolo sicuramente ti conviene utilizzare attuatori con piccoli motori in cc invece dei pistoni ad aria. Bisogna regolarsi secondo le dimensioni reali del modellino...

ciao

Inserita:

Ciao Modellista, secondo me ,.: farei un albero a came collegato ad un servomotore, di picole dimensioni ,ed una serie di fine corsa, puneomatici chiedi un po nei rivenditori di materiale puneomatico e spieghi quello che vuoi realizare ,ed il costo. di ogni pistone, .Ti costerà un po. Come ha scritto thinking ,dipende la grandezza, che voi realizare .ciao

• 3 months later...
Inserita:
:unsure: Siamo ancora a zero, ma non mi arrendo....Cercando in internet ho trovato qualcuno che ce l'ha fatta :blink: (chissa come??) Vi posto link....(dovrebbe essere consentito) Dateci un occhiata...--->
e fatemi sapere...Speriamo bene
Inserita:

Bè pensoche sia tutta unaquestione di costi, se vai ad una officina meccanica possono costruirtili su misura ma il costo sale...