ramesse1987 Inserito: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2010 Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica. Mi sono imbattuto, in rete, in una relazione su un pezzo realizzato in fonderia.L'autore di tale relazione ha denominato il pezzo come "PISTONE DEL CILINDRO DI COMANDO", tuttavia io non sono convinto sia esattamente un pistone.Sapete dirmi cos'è questo pezzo? Io sono convinto sia una puleggia, ma potrei anche sbagliarmi. Di seguito linko le viste in 3D:http://yfrog.com/6ctab12tavola7phttp://yfrog.com/j1tab13tavola8phttp://yfrog.com/1xtab14tavola9pgrazie in anticipo per l'aiutoramesse87 è collegato Aggiungi alla reputazione di ramesse87 Segnala messaggio Modifica/Elimina messaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Bhe,visto cosi sembra una puleggia per cinghie tipo poly-v....guardando meglio potrebbe anche essere un pistone per applicazioni pneumatiche ...anche se per essere un pistone ha il mantello troppo corto...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni6819 Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica. Mi sono imbattuto, in rete, in una relazione su un pezzo realizzato in fonderia.L'autore di tale relazione ha denominato il pezzo come "PISTONE DEL CILINDRO DI COMANDO", tuttavia io non sono convinto sia esattamente un pistone.Sapete dirmi cos'è questo pezzo? Io sono convinto sia una puleggia, ma potrei anche sbagliarmi. Di seguito linko le viste in 3D:una puleggia con quelle gole? e che cinghia gli metteresti?poi in una puleggia non ha senso lo scalino nel foro interno, quello pare proprio un ulteriore base d'appoggio per l'asta del pistone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni6819 Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Bhe,visto cosi sembra una puleggia per cinghie tipo poly-v....guardando meglio potrebbe anche essere un pistone per applicazioni pneumatiche ...anche se per essere un pistone ha il mantello troppo corto......una poly-v con la gola quadra? le nervature della poly-v sono notoriamente a sezione triangolare potrebbe essere benissimo un pistone a doppio effetto, la gola centrale ha l'anello di guida, mentre nei due opposti abbiamo le tenute Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Sti ingegneri giovani giovani...Confermo che è più plausibile la testa di un cilindro a doppio effetto che una puleggia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 pistone con sede per tre tenute tipo o-ring perche' le balsele non sarebbero montabili e foro per lo stelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 pistone con sede per tre tenute tipo o-ring perche' le balsele non sarebbero montabili e foro per lo stelo.Confermo anche io questa ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio.ciccarelli Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) Se il disegno è esatto quello è più probabile che sia un pistone per pneumatica. La cosa un po' strana secondo me sono quelle 3 gole identiche: 2 per le guarnizioni esterne di tenuta ed una per una guida che di solito è fatta diversa. Modificato: 18 settembre 2010 da alessio.ciccarelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 confermo il pistone pneumatico con alloggio o-ringpistone pneumatico perche e' scavato all'interno e siccome e' leggero io non gli darei piu di 10 bar ....poi ha un o-ring per la tenuta dello stelo stelo una puleggia non e' a priori in quanto manca l'alloggio chiavettaun pistone oleodinamico con alloggio guarnizioni alta velocita ? pero' non mi ritorna il fatto di alleggerire il pistone all'interno ...per oleodinamicapero' pensandoci bene potrebbe essere anche un tendicinghia tipo quelle delle auto ....ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca N.1 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Si,sembra il tampone interno di un pistone,ma non pistone idraulico....forse un pistone di un servofreno,si spiegherebbe l'incavatura,per una molla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati