Vai al contenuto
PLC Forum


Sapreste Migliorare Un Autoclave - Autoclave difettoso


titolo75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scrivo per la prima volta su questo sito, perchè ho visto che gli argomenti sono trattati e risolti molto bene...

Mi interessa condividere con voi il malfunzionamento dell'autoclave del mio condominio, e magari avere consigli su come possa fare a migliorarlo.

Abito in un palazzo di 7 piani e siamo corca 20 famiglie... l'autoclave è nel sottosuolo ed ha i seguenti 2 problemi:

1. Fa molto rumore quando le pompe partono, si avverte soprattutto di notte

2. Le pompe si guastano di frequente (ce ne sono 2), almeno una volta l'anno.

Per il punto 1, non so come possa diminuire il rumore... magari montando una pompa più piccola, ma non so di quanto, visto che il servizio deve essere garantito.

Per il 2, c'è un solo pressostato che comanda partenza e fermata della pompa. Lo start avviene al raggiungimento della soglia di pressione. e lo stop alla perdita di tale soglia. praticamente sfrutta l'isteresi del pressostato.

Il fatto è che questa pompa parte a circa 4.2 bar e sta accesa solo per 5 secondi, appena raggiunge i 4.5 bar. Per esempio stanotte, verso le 23.30 ho notato che la pompa partiva ogni 2-3 minuti e stava accesa solo 5 secondi.

Sinceramente non mi sembra che il motore elettrico lavori bene perchè fa praticamente lo spunto e poi si ferma subito.

Cosa ne pensate ?

Io crederei di fare le seguenti azioni:

A. installare un secondo pressostato per comandare start e stop, così da allungare il tempo in cui il motore sta acceso. Però vorrei un consiglio da voi su quella che può essere la pressione massima e minima

B. utilizzare un motore meno potente, e magari anche una pompa diversa, così da far meno rumore. Ma come posso orientarmi ?

grazie in anticipo per il vs cortese aiuto, e scusate tanto per il messaggio così lungo

saluti

t75

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosi' a occhio direi che mancano i dati piu' importanti, ad es. potenza delle pompe ,se sono trifasi o

monofasi ,prevalenza portata,volume del sebatoio che fa da autoclave,se funziona regolarmente l'alimentatore d'aria del serbatoio .

La rumorosita' potrebbe essere causata dai cuscinetti motore usurati,potresti mettere dei materiali

fonoassorbenti sulle pareti e soffitto del locale pompe,0.3 bar mi sembrano un po' pochi come

differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che questa pompa parte a circa 4.2 bar e sta accesa solo per 5 secondi, appena raggiunge i 4.5 bar

A occhio hai il PS da regolare. Dovrebbe attaccare a circa 1,8 bar. Per la rumorosità quoto Elio. Ciao da Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi sembra che il motore elettrico lavori bene perchè fa praticamente lo spunto e poi si ferma subito.

Cosa ne pensate ?

aggiungo:non è che ci sono perdite nella valvola di ritegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di start (4,2) e' troppo alta, le varie regolazioni sarebbero da fare in modo tale che l'ultima utenza abbia un minimo di 1 bar e un max di 2.

Inutile spingersi su pressioni maggiori in quanto non sono necessarie.Con 1 bar di pressione il rubinetto aperto scarica con consistenza.

Nel tuo caso lo start e lo stop sono troppo vicini ma secondo me sarebbero da rivedere entrambe le soglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo 75 ha scritto che il palazzo è strutturato su 7 piani piu' il locale interrato delle pompe

per cui avremo circa 24 metri H2o,a questi si devono aggiungere le perdite di carico e la

pressione minima all'utenza piu' sfavorita(ipotizzando questa ad 1.5 bar) abbiamo circa 4 bar a

cui dovrebbe attaccare la pompa,forse si dovrebbe alzare la soglia alta.

Pero' tutte queste considerazioni sono inutili senza dati piu' precisi.

P.S. un suggerimento :prova anche a smontare il pressostato dal serbatoio e controlla il tubo di adduzione

perchè spesso è quasi intasato causando un malfunzionamento del pressostato(naturalmente dopo aver depressurizzato il serbatoio).Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Elio hai capito bene per quanto riguarda l'altezza del palazzo e la pressione minima.

Visto che ho le chiavi della'autoclave domani saprò dirvi i dati mancanti.

- potenza motori delle pompe

- tipo di pompe (tri/monofase)

- prevalenza / portata delle pompe

- volume del sebatoio che fa da autoclave

Per quanto riguarda la domanda " se funziona regolarmente l'alimentatore d'aria del serbatoio... " come faccio a verificarlo ?

grazie ancora

buona notte

saluti

t75

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore d'aria è un dispositivo che serve a mantenere il cuscino d'aria nel serbatoio,sul

serbatoio lateralmente dovresti avere un tubicino trasparente montato verticalmente tramite

due rubinetti al serbatoio,da questo puoi il livello dell'acqua man mano che varia la pressione,la parte superiore è appunto l'aria che fa da cuscino,normalmente un quarto del serbatoio è occupato

dall'aria.

Se vuoi conoscere dettagliatamente il principio di funzionamento dell'alimentatore,vai sul sito

www acquamove.it.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... molto interessante. Il mio autoclave non ha l'alimentatore d'aria !!!

Intanto riporto i dati che dicevo:

- potenza motori delle pompe : 2.2KW / 3.0 HP - 2850 rpm

- tipo di pompe (tri/monofase) : Posibili entrambi. Collegamento sembra trifase perchè arrivano 3 fili + terra

- prevalenza / portata delle pompe : 2 x Pompe EBARA CMA/A3.00T; caratteristiche: 20-140 l/min; H: 53-41 m; P/N: 1160300004A

- volume del sebatoio che fa da autoclave : PRIMO SERBATOIO 492 l (Pmax 8Bar); SECONDO SERBATOIO 300 l (Pmax 10Bar)

grazie

saluti

75

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho un altro aggiornamento su quanto le pompe partono frequentemente: Ieri, domenica, intorno dalle 8.30 fino alle 10.00 (momento di picco, forse) le pompe partivano anche 3 volte nell'arco di un minuto, e stavano in marcia circa 8 secondi...

vuol dire cicli ravvicinnatissimi per un servizio del genere:

ON: 5-8 sec

OFF: 15-20 sec

ON: 5-8 sec

OFF: 15-20 sec

ON: 5-8 sec ... e così via...

ci credo che le pompe sono in riparazione 1-2 volte l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto hai scritto nel penultimo messaggio mi sembra di capire che tu abbia dei serbatoi

con menbrana interna,in questo caso devi controllare la loro precarica che deve essere circa 1.5 Bar

ed eventualmente che non siano bucate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ho parlato con il manutentore dell'impianto, il quale mi ha detto che per diminuire il rumore potremmo mettere motori più silenziosi e un inverter. I motori sono verticali invece che orizzontali...

Avete idea se la modifica sia risolutiva, e quanto possa venire a costare il sistema ?

grazie

saluti

t75

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ,penso cheil problema principale di questo impianto considerando il numero di famiglie è la capacita dei serbatoi di spinta in quanto troppo piccoli,inoltre sarebbe meglio montare uno o due serbatoi zincati da 1000 l cadauno con alimentatori di aria automatici,oppure ancora meglio con un sistema automatico alimentato da un apposito compressore,gli attuali serbatoi con membrana se ti capitera di vederli smontati vedrai che nel suo interno rimane depositata una grande quantita' di una specie di fanghiglia che viene in continuazione immessa nelle tubazioni.Inoltre essendo io elettronico so cosa significa avere a che fare con inverter e penso ai problemi che vi potranno dare,lasciandovi senza acqua.la soluzione di pompe verticale è buona ma è valida se sono montati serbatoi grandi altrimenti data la grande quantita di acqua erogata non faranno che accendersi spegnersi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pepper

i serbatoi zincati ci sono già. ce ne sono 4 da circa mezzo metro cubo

se i motori con inverter sono rognosi come manutenzione, non ne voglio sapere nulla. Però a questo punto qual'è il modo per avere un sistema meno rumoroso ?

grazie

t75

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ma se gia ci sono collegati 4 cassoni da 500l è da vedere se il collegamento fra di loro permetta a tutti e 4 la stessa quantita di aria al loro interno, gia se sono collegati fra di loro solo sotto non è detto che i cuscini di aria siano gli stessi per cui avrai solo un serbatoio che funziona da autoclave,(la quantita di aria al suo interno la puoi notare dal punto dove sul serbatoio si forma la condenza ).Se vengono montati motori nuovi il rumore dovrebbe diminuire di molto, il problema è se continuano a lavorare con cicli di pochi secondi avrai un anomalo consumo delle tenute maccaniche con la conseguete perdita di acqua che porta al lavaggio dello strato di grasso del cuscinetto e alla sua rottura che non è altro il rumore che tu senti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato.

i 4 cassoni zincati sono a monte dell'autoclave e servono a garantire la presenza d'acqua, in caso di blocco temporaneo della rete idrica comunale. Per info, i cassoni sono a pressione ambientale (praticamente stappati)

L'acqua passa poi dai cassoni ai serbatoi in pressione, tramite le pompe.

saluti

t75

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto il problema è perche sono piccoli i cassoni di spinta cioe' quelli dopo le pompe,in quanto basta un prelievo di acqua di poche decine di litri per far partire la pompa selezionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...