gpg Inserito: 19 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2010 (modificato) Salve a tutti, avrei un quesito da sottoporre a voi esperti. Sto costruendo un ponte sollevatore per moto e mi trovo di fronte ad un dilemma: il pistone ha una corsa troppo corta per poterlo piazzare come vorrei, cioè così: http://img842.imageshack.us/i/31489927.jpg/Avevo infatti pensato di farlo scorrere su 2 guide (verdi nella foto) tramite due cuscinetti posti alle estremità della T sul pistone, però, per sollevare il ponte a tutta l’altezza utile, dovrei metterlo molto vicino alla base dei piedi e partirebbe da una posizione troppo svantaggiosa, considerando anche il peso della moto (300kg circa)http://img251.imageshack.us/i/10153730.jpg/http://img255.imageshack.us/i/11710360.jpg/Quindi vi chiedo: considerando che è un pistone pneumatico da 6 bar e ha la barra da 40mm, se lo piazzo così: http://img196.imageshack.us/i/96798311.jpg/e cioè con le guide saldate nel bordo interno del telaio superiore e lavora in questo modo: http://img834.imageshack.us/i/48566138.jpg/, con 300kg di moto sopra, è una buona idea?potrebbe storcesi?Ho provato una simulazione sul ponte e come misure ci stà,nel senso che a completa estensione del pistone(da 68 a 95 cm tot) corrisponde l’altezza max del ponte.Sicuramente stò tralasciando qualcosa ma spero abbiate comunque capito grazie! Modificato: 19 settembre 2010 da gpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2010 Scusate ma ho postato nella sezione giusta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2010 La sezione è quella corretta.Se non arrivano risposte dipende da molti fattori; principalmente non c'è nessuno che possa o volgia rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2010 Non è che uno non vuole rispondeti ma è che non è chiaro ciò che vuoi ed entrare nella mente altrui ci risulta difficile!Allora parli di pistone con barra(???)da 40mm, magari stelo da 40mm ma l'alesaggio? Se non dici quello non si possono fare due conti e dirti almeno da subito se ti conviene comprare un pistone con corsa e alesaggio superiore oppure continuare con questo.Per quanto riguarda l'applicazione in se, sta attento al cilindro ad aria, se lo metti male rischi che alla partenza(momento di maggior sforzo) non parta ma se gli dai un aiutino parte di colpo e ti catapulta la moto(problemi dell'aria)! Secondo me dovresti andare sulla costruzione di leve sempre vantaggiose anche perchè considerando che la tua moto pesa 300Kg, + 50 di telaio pedana ecc il cilindro a spanne deve essere almeno di alesaggio 100mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2010 (modificato) ok, sono d'accordo, infatti ho scritto da subito che sicuramente mancava qualcosa, e se qualcuno vuole dare una mano risponde come hai fato tu, e di ciò ti ringrazio!Dunque, il pistone ha 40mm di stelo, alesaggio non so risponderti però il cilindro sara da 200mm esterni, domani lo misuro e ti saprò dire meglio.Sono perfettamente d'accordo col discorso delle leve vantaggiose e perciò pensavo ad una terza soluzione, cioè quella di sollevare il ponte in 2 step:portare il ponte in questa posizione:http://img52.imageshack.us/i/43356036.jpg/con una prima alzata, bloccarlo tramite la sicura gialla, far rientrare lo stelo, spostarlo in avanti dalla base e fare il secondo step:http://img808.imageshack.us/i/73404023.jpg/Lo so, è complicato da spiegare, e anche da realizzare e più che altro da manovrare, però non vedo alternativa, per questo spero possiate illuminarmi, grazie ancora! Modificato: 20 settembre 2010 da gpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Ho provato una simulazione sul ponte e come misure ci stà,simulatore ..... ne ho visti alcuni ma dalle immagini che alleghi c'è qualcosa che non "quaglia"con 300kg di moto sopra, è una buona idea?potrebbe storcesise usi materiale e sezioni idonee ..... no!considerando che è un pistone pneumatico da 6 bar e ha la barra da 40mmse vuoi farti male ..... liberissimo di farlo .... poi ti manca l'alesaggio, senza non si può calcolare la spinta!parte di colpo e ti catapulta la moto(problemi dell'aria)! questo è il problema principale, si può risolvere con "aggiunte" ma ti consiglio vivamente di passare ad un sistema idraulicoimg52.imageshack.us/i/43356036.jpg/img808.imageshack.us/i/73404023.jpg/guarda bene ..... tra la prima e la seconda immagine ..... noterai che il meccanismo ha un "piccolo" problema ...... NON PUO FUNZIONARE ! all'inizio della discussione parli di guide di scorrimento VERDI ..... ma il fulcro (lato stelo) non lo fai scorrere, e VISIVAMENTE "fermo" nella stessa posizione, piuttosto per alzare il "ponte" sposti la base del pistone (lato opposto allo stelo) che in realtà dovrebbe anzi si deve "incernierare" (permettimi la definizione) al telaio della struttura, ora o riparti dall'inizio o cambia simulatore.bloccarlo tramite la sicura gialla,può essere una soluzione ..... ma prima risolvi il sistema delle "leve" un'ultimo consiglio ..... hai provato a vedere i "ponti" in qualche officina ??? i pistoni (idraulici) hanno corse brevi +/- 200 mm il trucco stà nella giusta leva ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 la simulazione l'ho fatta dal vivo sul ponte vero,il discorso è proprio quello, e lo chidevo appunto a voi: sono sezioni idonee?un pistone pneumatico con 40mm di stelo è abbastanza robusto?Ripeto: oggi lo misuro ma lo stelo è circa 200mm e il pistone è di questo tipo:http://pneumatica-it.timmer-pneumatik.de/a...ylinder-10.htmlmi hanno assucurato che ha più di 500kg di spinta...il costo di un pistone idraulico e pompa A MANO è più o meno quello del ponte...perciò parliamo di queste "aggiunte" Per quanto riguarda il funzionamento e le rotazioni ho dato per scontato che ci fossero, insomma non ho fatto una cosa dettagliata ma se può essere utile mi prendo una mezz'ora e faccio perbene.Ad ogni modo pensavo di incerlierarlo al telaio con dei cuscinetti a sfera, per avere meno atriti possibile.SI, è vero, è visamente fermo ma solo perchè non è una vera simulazione, l'ho spostato io "a mano", però speravo di dare comunque l'idea.La tua ultima frase è comunque quella più emblematica perchè è proprio per questo che vi chiedo consiglio: TROVARE LA GIUSTA LEVA!Con un sistema a pantografo non avrei avuto problemio, ma questo ponte nasce così:http://www.advrider.it/archives/1543però io l'ho fatto più alto e il jack risulta troppo in basso e fa uno sforzo esagerato, per questo devo riadattarlo col pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Ok per il cilindro, se haun alesaggio da 200 ha una forza da vendere ma rimane il problema principale quello di riuscire a costruire una leva che abbia sempre lo stesso sforzo per non far catapultare la moto. A questo punto io vedrei meglio un sistema a pantografo come quello dei cric macchina che al posto della leva monta un banalissimo motore Asincrono da 0,5Hp; hai in un sol colpo: sistema che alza la moto, che si ferma a quansiasi altezza quando lo spegni. Sicurezza econimicità e semplicità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 si ma il ponte è già costruito...dovrei tagliarlo e rifarlo!e il motore?cioè ragazzi,senza offesa, ho visto decine di ponti e ovviamente ripartendo da zero il ponte lo faccio tranquillo, il discorso è che vorrei non dover ricominciare!trovare cioè una soluzione con quello che ho ora a disposizione...se non si trova soluzione, beh, allora mi metterò l'anima in pace e via...ma speravo che voi qui, essendo molto più esperti di me, avreste potuto levare un coniglio del cilindro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Ok per il cilindro, se haun alesaggio da 200quoto al 100% il costo di un pistone idraulico e pompa A MANO è più o meno quello del pontesi .... è vero solo se acquisti i pezzi separati, però non è questo l'argomento, perciò ci mettiamo una pietra sopraprendo una mezz'ora e faccio perbeneconsigliato vivamente, ma segui questa indicazione (nella simulazione):1° blocca (vincola) la base del pistone al telaio di appoggio della struttura2° NON utilizzare il sistema a scorrimento (guide verdi) ma blocca l'eventuale perno (testa stelo) in posizione (poco sopra la base di fissaggio della tua leva)3° dare i dati: corsa netta pistone, alesaggio, il diametro dello stelo (in questo caso 40 mm.) non incide sulla spinta, semmai la robustezza del tutto ma comunque è scontata.incerlierarlo al telaio con dei cuscinetti a sfera, per avere meno atriti possibilenon ne hai bisogno, ti basta utilizzare un perno (acciaio al carbonio 8.8) di diametro corretto con un velo di grasso, a meno che tu, non voglia far salire/scendere la moto ogni 20 secondi per non far catapultare la moto.è un evento che non devi sottovalutare dovrei tagliarlo e rifarlose non vuoi andare incontro a delusioni ........ (o non la solleva o la lancia )levare un coniglio del cilindrocambiamo mestiere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Ma il pistone l'hai già acquistato ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 si, il pistone l'ho già, me lo ha procurato un amico che lavora in un impianto, azionava una valvola...facciamo così: ora prendo 2 misure più precise, rifaccio il progettino in 3D più dettagliato e posto tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Bene ..... anche perchè il link che hai postato (www.advrider.it/archives/1543) è molto chiaro.... diverso è applicare il pistone pneumatico, aspettiamo notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 dunque, il ponte è questo, si vede male ma è il meglio che si può fare per via degli spazihttp://img69.imageshack.us/i/img3840d.jpg/il pistone invece è questohttp://img295.imageshack.us/i/img3844p.jpg/http://img27.imageshack.us/i/img3845d.jpg/ e ha:alesaggio 170mmcorsa 270mmaltezza minima 670mmaltezza max 940mmstelo 40mmho capito Walter la tua idea, cioè punto2: NON utilizzare il sistema a scorrimento (guide verdi) ma blocca l'eventuale perno (testa stelo) in posizione (poco sopra la base di fissaggio della tua leva)e sarebbe la soluzione più veloce ma la domanda è: riesce a "spuntare" con 300kg sopra??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Precisazione:corsa 270mmaltezza minima 670mmaltezza max 940mm Sei sicuro ??? il pistone quando è rientrato hai 400 mm di spazio "morto" si direbbe che nella prima immagine se è la posizione rientrata e lo stelo è così.... hai il pistone inchiodato !!!se il pistone "tutto fuori" misura 970 ..... vuol dire che dopo rientrato ha circa 400 mm di corsa (970:2= 485 lasciamo un margine di 85 mm per la testa cieca)verifica quello che ho scritto poi si procede al passo sucessivo in ogni caso le misure si prendono così:centro foro stelo / centro foro attacco cilindro <<->>massima estensionecentro foro stelo / centro foro attacco cilindro >>->> minima estensionee il diametro va "rilevato" REALE o prossimo (ad occhio, netto da bordo attacco cilindro e spessore cilindro è 150 mm) ma questo non influisce sulle "leve" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 dunque, non credo di aver capito bene ma credo che si, sia un pò inchiodato, cioè non rientri del tutto...il diametro da 170mm è raele, l'ho preso col calibro...comunque questo pistone non ha l'attacco nello stelo, infatto ho studiato un modo per fissarlo tramite delle placche o flange imbullonate alle barre filettate che ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 che si, sia un pò inchiodato, cioè non rientri del tutto soluzione: smontare, eliminare il problema e richiudere se ti accontenti di una corsa di 270 mm si mette subito in discussione la possibilità di sollevare il peso che "richiedi", se lo porti alla sua massima corsa (che poi devi rilevare), la situazione diventa molto più favorevole .... è il gioco della leva .... datemi un punto e vi solleverò il mondo!!! in parole semplici più il braccio è corto .... meno sollevi (a parità di sforzo)questo pistone non ha l'attacco nello stelo,butta un occhio guardamipuoi copiare una soluzione più appropiatadiametro da 170mm è raeletogliendo lo spessore del cilindro e ragionando sulla resa a spanne del 0,8 ..... con 6 bar "spingi" +/- 1000 Kg ...... ma se non risolvi la questione "corsa" .... la "leva" non la si può progettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 ecco, una cosa così?http://img15.imageshack.us/i/60868852.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 (modificato) smontarlo?!? ooopsss...non so se sono in grado...quale potrebbe essere il problema?Per l'attacco non c'è problema infatti, è acquistabile o fattibile però ha pure due viti sui lati che servono a regolare la velocità, sia di salita che di discesa Modificato: 21 settembre 2010 da gpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Bravo, ci siamo capiti (togli il verde ... confonde le idee) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Ho letto oranon so se sono in grado...quale potrebbe essere il problema?se hai fatto il telaio .... puoi smontarlo, il problema puo essere un solco che incastra il pistone .... ma senza l'adeguata "autopsia" può essere tuttoperò ha pure due viti sui lati che servono a regolare la velocità, sia di salita che di discesanon regoli la velocità .... regoli la frenata .... sempre che le guarnizioni e rispettivi steli non siano "rigati" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 beh posso provarci, spero di non fare danni, non ci ho mai messo le mani. però se lo smonto, poi non dovrò revisionarlo o cambiare le guarnizioni?Per le viti mi hanno detto che regolano sia la velocità di discesa che di salita, però certo è possibile che agiscano sulla frenata.Ok, mettiamo che lo smonto, cosa devo aspettarmi di trovare dentro?cioè, un telaio è facile da fare ma un pistone non ho idea di come sia fatto dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 regolano sia la velocità di discesa che di salitala velocità la regoli con degli "strozzatori" messi sulla linea di alimentazione dell'aria, in base alla sezione di passaggio modifichi la velocità di lavoro, per le viti a "bordo testate" regoli unicamente gli ultimi cm di corsa, in modo da dare un effetto soft alla battuta d'arrestocosa devo aspettarmi di trovare dentroquà ti fai una cultura > scarica il PDFdovrò revisionarlo o cambiare le guarnizionista a te decidere, i ricambi sono commerciali ..... puoi sempre buttare il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 Dunque, ho parlato col tizio che mi ha dato il pistone, domattina ne parla col meccanico e mi fa sapere se è prorpio così o se è danneggiato, perchè è possibile che sia stato fatto su misura per il lavoro che doveva fare, eventualmente poi si valuterà il danno...intanto ho pensato un'altra possibile soluzionehttp://img213.imageshack.us/i/76625378.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2010 (modificato) fatto poco meglio...alla realizzazione penserò con calma, ma l'idea com'é? considerate anche che ci siano gli snodi sulla H fatti coi cuscinetti come sulla T del pistone**inserita immagine Modificato: 22 settembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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