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Pompa Oleodinamica Ad Ingranaggi O Distributore? - Chi dei due non manda il circuito in pressione?


Del_user_127832

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altro p.s.

gia' te lo volevo dire ....

cambia quel benedetto manometro ..mettine una wika tipo 213.53.63.0- 315 rad 1/4 e un rubinetto tognella in linea

io sono per i lavori puliti

e mi raccomando i filtri in aspirazione e la pulizia

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Del_user_127832

Ricapitolando la sequela di guasti concatenatasi su suddetta pressa, e partendo da quello che probabilmente ne era il primo, è andata più o meno così:

1) All' abbassamento del piano/ponte, la mancata azione pressante era dovuta all' intervento della barriera fotoelettrica, che perdendo la lettura sul rifrangente commutava l'elettro valvola, ponendola in "folle" o meglio in scarico, senza invertirne lo stato (ritorno indietro). Siamo stati depistati dal fatto che questa mancanza di lettura (nessuna connessione lenta, nessun teleruttore ausiliario ballerino) avveniva solo quando il piano superiore andava in battuta e non in un punto x della corsa.

2) Dopo queste prime anomalie, ne è subito subentrata una seconda, il piano/ponte non rispondeva più al comando di discesa, nonostante la fotocellula fosse resettata e tutto il resto a posto. Individuato il problema nella rottura dell' ancoretta mobile di un relè 12 VDC saldato su una piccola scheda che comandava un vecchio automatismo a maniglione negli anni sostituito da un pulsante. Cortocircuitando il contatto N.O. di tale relè tutto tornava a posto, quindi modificato il circuito ed escluso quella scheda, che ad altro non serviva.

3) Risolto il precedente problema, nel riprovare il funzionamento della pressa, dopo qualche ciclo di sali/scendi, si rompeva l'asse di accoppiamento tra il giunto pompa/motore.

4) Riparazione c/o officina esterna dell' asse, (riparazione mal fatta, infatti dopo mi sarei accorto che l'asse non era proprio perfettamente in... asse) rimontaggio pompa, nuove prove, nessuna novità, ma schiavettamento dell' asse rifatto.

5) Smontaggio pompa, portato l'asse (quello che trasmette il movimento motore alla prima e alla seconda pompa) da un' officina più specializzata per rifarlo di sana pianta.

Nel contempo, smontaggio del blocco oleodinamico.

6) Nel blocco oleodinamico, trovo il cursore di quella valvola di pressione rotto, per non sapere ne leggere e ne scrivere, cerco di trovare il ricambio, grazie anche al prezioso aiuto di Luigi75, non trovo niente in giro. Riguardo al dafarsi ricevo le seguenti prospettive:

1. Officina meccanica di precisione: intervento sul blocco per portare fuori la valvola di regolazione e lo scarico

2. Ditta progettazione, realizzazione e manutenzione imp. oleodinamici: mettere una centralina esterna e modificare radicalmente il funzionamento della pressa

3. Altre ditte, chiedevano di vedere il blocco per poi decidere il dafarsi

Ci affidiamo alla prima soluzione, nell' attesa che venga rifatto l'asse della pompa, piuttosto che tenerci il blocco in officina, tanto vale provare...

7) Riceviamo l'asse della pompa, rimonto la pompa, dopo averla riguarnita, pulizia dei filtri in aspirazione, riceviamo il blocco modificato, rimonto anche quello.

8) Avvio la pressa speranzoso di avere risolto qualcosa, ma nel giro di 10 secondi intervengono i fusibili da 50A (protezione generale pressa), odore di bruciato dal motore che fino a quel momento era una delle poche cose buone della macchina.

Faccio qualche rilevamento ohmmico sugli avvolgimenti, poi giusto per togliermi il dubbio, lo alimento da altra linea, ma non c'è niente da fare, motore andato!

9) Non basta, il fusibile intervenuto è la relativa base è primi anni '80 e non ho cartucce da adattare, devo quindi sostituire quella protezione generale, e metto un magneto termico da 32A, modifica cablaggio quadro fra cavo e spina di alimentazione, morsettiere e blocco porta ecc.. ecc.. (e quà già iniziavo a sentirmi il protagonista di

)

10) Fortuna ieri pomeriggio avevo anche il meccanico di turno insieme a me. Troviamo un motore ad occhio un pò più piccolo di almeno una taglia rispetto all' originale (di cui non c'è targa, storia o uno straccio di dato neanche a sverniciarlo), è un 4 poli, così lo collego elettricamente e provo.

11) Ovviamente il motore gira al contrario!

12) Dopo avere rimesso a posto la rotazione, colleghiamo il volano (così come era sul precedente motore) tra asse motore e pompa, montiamo tutto, incrocio le dita e avvio la pressa.

13) Scrocio le dita ed arresto la pressa, perchè quel 4 CV che a stella dovrebbe assorbire circa 7A, dopo lo spunto si attesta stabilmente sui 21/24A, il motore è già caldo e il volano non fa per niente da volano, in quanto l'arresto avviene praticamente istantaneamente.

14) Verifichiamo cosa blocchi il libero movimento. Il mio collega dopo una serie insperata di tentativi, per c. sostituisce gli O-Ring di tenuta tra le due pompe con una serie un pò meno generosa, io do altri due colpi al volano per andare ancor di più in battuta lato motore, rimontiamo e finalmente gira agevolemente anche a mano.

15) Nuovo start, gli assorbimenti inizialmente O.K. si alzano dopo avere eccitato l'elettrovalvola che deve fare abbassare i pistoni, ma l'olio va sempre in scarico e il piano/ponte non ne vuol sentire di muoversi.

16) Avendo precedentemente controllato ogni tensione ausiliaria, (110V... personalmente controllati tra pollice ed indice) e che questa arrivasse fino alla bobina di comando di discesa dell' elettrovalvola, senza ormai più tentennamenti ne dubbi smontiamo la Rexroth.

17) Smontata la valvola, oltre ad una buona dose di sporcizia all' interno (ma prima andava!?) troviamo i cursori di entrambi i lati, ben piantati, li sblocchiamo e rimontiamo tutto con la velocità da box di F1.

18) Senza neanche incrociare più le dita (sono ormai le 24:00 passate, quando alle 22:00 dovevo già essere fuori) avvio per l'ennesima volta il motore, finalmente il piano si abbassa, gli assorbimenti sono regolari e bilanciati, anzi, forse sono decisamente bassi, arrivano a stento ai 5/5,5A, tant'è che di forza idraulica, volgarmente pressione non c'è l'ombra! Solo in un caso questo avviene, quindi il funzionamento c'è bisogna capire perchè non si ripete!

19) Ed è a quell' ora tarda, con poca lucidità con la schiena rotta che il mio occhio va a quel led rosso che si attiva sulla barriera fotoelettrica appena il piano/ponte va in battuta sul piano fisso: "Non è normale!" cerco di controllare il controllabile. La mia lucidità e quella del mio collega però aveva degli ovvi limiti, così al nostro capo, che ci faceva compagnia, forse battendoci sul tempo, viene la sensata idea di smontare il rifrangente e avvicinarlo alla FC.

20) Funziona! Puliti tutti gli elementi sensibili della fotocellula e del rifrangente, e riposizionato lo stesso in posizione funzionale, tutto sembra risolto, salvo la programmata/necessaria sostituzione dell' attuale motore che in fase di forza cala troppo di giri.

Lascio a voi le conclusioni del caso, a proposito se magoxax legge questa discussione vedrà come in questo caso la legge di Murphy ha trovato applicazione (e sfogo!) in tutti i suoi enunciati e corollari :superlol:

Per Luigi75, grazie del prezioso aiuto, per la valvola, dopo avere regolato quella esterna fattaci ad hoc non penso minimamente a metterci più mano, tra l'altro a pensarci bene, ho la sensazione che non fosse quel cursore spezzato a creare tanti problemi, almeno finche fosse rimasto in asse.

La marzocchi ha una sigla tipo A2D22 su entrambi i corpi pompa, altri dati non ho trovato, ho scritto alla loro e-mail ma non mi hanno ancora risposto.

Il manometro l'avevamo sostituito con uno a magazzino, ma haimè mi sa che era rotto anche quello :(

Per il motore nuovo, mi sto convincendo per un 5,5 kW (7,5 HP) 4 poli M112 B5, forse un pò più potente dell' originale, per intanto lavorerà così, siamo arrivati giusti giusti.

...forse ieri è anche arrivato il preventivo della centralina esterna e relativa installazione... ma onestamente non l'ho ancora guardato!

Momentaneamente ci metto un bel .

alla prossima

Modificato: da Attilio Fiocco
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Del_user_127832
Attilio, finalmente c'è l'hai fatta ,tanti auguri e buona Pressata

:toobad: No! Non dovevi dirlo!!!!! :o

Dalla sesta legge di Klipstein

"Un difetto non apparira' fino a che non avra' superato l'ultimo test".

da un link datomi da magoxax...

Oggi ho montato il nuovo motore, tralasciando sul fatto che avevo chiesto un M112 (non in esecuzione standard) da 5,5 kW 230/400V e mi è arrivato un 4 kW 400/690V, va beh questo poteva non essere un problema, anche perchè al telefono il fornitore ha accettato la mia richiesta di provare il motore, ed eventualmente renderglielo se non fosse andato bene (visto che l'errore era suo),

nel movimetare la pressa deve essere successo qualcosa...

21) La fotocellula di sicurezza (dopo avere lavorato nei precedenti due giorni scorsi) senza essere stata toccata ha riproposto i problemi iniziali.

22) La pressione idraulica, originariamente intorno ai 200 bar, si attestava sui 150 bar, tempo di fare qualche regolazione sulle valvole del blocco che...

23) Si è rotta una valvola che regola la portata di uno dei due scarichi, l'unica che non avevo smontato dal blocco anche se mi ero ripromesso più volte di farlo!

In pratica nel tentativo di svitare la ghiera per modificarne la regolazione, si svitava anche il corpo valvola, ma in maniera troppo liscia... valvola in due parti! filettatura nel blocco e valvola tra le dita :angry: - pressa nuovamente fuori servizio - alla ripresa, ricerca del ricambio per continuare in quella che inzia a sembrarmi un' utopia... :superlol:

...la storia infinita continua...

Modificato: da Attilio Fiocco
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Visto che mi sento chiamato in causa come "esperto Murphologo":

Quarta legge di Finagle
   Una volta che si e' pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione non fara' altro che peggiorarla.

Concordo con barone rosso: chiama un esorcista (e di quelli bravi).

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Del_user_127832

In attesa dell' esorcismo, a suffraggio dell' intervento di magoxax, aggiungo:

24) Ieri pomeriggio mi vanno a recapitare c/o la Bosch-Rexroth di Palermo, una valvola "adattabile", avevo parlato con il loro responsabile e ci eravamo accordati per una sorta di Relief. La particolarità era che l'attacco da 1/8" non era proprio uno "standard" . Stamattina trovo un bel blocchetto con opportune riduzioni, procedo al montaggio.

25) Troppo facile! Infatti il blocco valvola più le relative riduzioni, non ha verso di potere alloggiarsi fra l'altro blocchetto portato esternamente in precedenza e fra le altre nipples dei vari scarichi/uscite olio.

Riesco con una botta di C. a trovare una prolunga maschio/femmina alta pressione, quasi non ci credo che stavolta me ne è andata una bene... in effetti!!!

26) Collego il tutto, ma già ritorno con i piedi per terra, quando nell' avvitare il nipples da 1/8" nel blocco, vedo prima che questo se ne va libero non ortoganalmente al foro (in parole povere, come avevo già avuto modo di constatare chi rifece il blocco, ha fatto fori e filettature storte :angry: ) gli faccio seguire la sua strada finchè non devo iniziare a portarlo in battuta con l'anello di rame a tenuta.

Contrariamente a quanto dovrebbe capitare normalmente, quando il nipples e la rondella vanno in battuta col blocco, la 19 continua a girare, e girare e girare... senza uno sforzo significativo, il che non mi lascia presagire niente di buono :(

Provo la pressa e strozzando la valvola arrivo finalmente agli agognati 180/190 bar :worthy:

27) Quell' accrocco però inevitabilmente accenna ad un lieve (ma sicuramente sarebbe peggiorato con il passare del tempo) trafilamento fra i vari raccordi. Così mi organizzo per sistemare la cosa, per svitarlo, ovviamente devo prima togliere parte degli altri tubi (chiavi che scivolano dalle mani e cascano nel serbatoio dell' olio) al momento di svitare il nipples che collega la valvola al blocco però ecco che questo continua a girare, girare e girare senza venire fuori!

In un modo o nell' altro riesco a cacciarlo fuori col risultato che la filettatura da 1/8" non esiste più, liscia completa.

Ora sono nell' attesa di un utensile maschio per provare a ripassarla, ma so già che non andrà bene (meglio non essere troppo ottimisti visto l'andazzo!), bisognerà smontare nuovamente il blocco, allargare lo scarico e farlo diventare da 1/4" o da 3/8", e forse allora...

Appena posso, faccio una foto al blocco con le modifiche, giusto per rendervi l'idea rispetto alle foto precedenti!

Ormai è una situazione quasi paradossale!

A tutt' oggi siamo a circa 600€ di spesa contro i 6.500€ preventivatici per l'adozione di una centralina (motore/pompa) esterna da prendere e collegare (escludendo le modifiche elettriche che saranno a nostra cura)

Nonostante tutto, penso che siamo sulla buona strada :goofy: :superlol:

Modificato: da Attilio Fiocco
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Del_user_127832
Chiama un elettricista più capace... :superlol:

Cos' è, una battuta?

---

Ormai questa discussione ha preso una vena tragicomica, continuo a tenerla aggiornata più per curiosità di chi mi ha dato una mano a livello di oleodinamica, che per un' interesse reale che possa avere la situazione di per se.

La pressa, svolge un lavoro ausiliario logicamente, nel frattempo siamo riusciti ad "accomodare", ovvio che se fosse stato un impianto critico, avremmo perseguito altre strade.

Poi, da un certo punto in poi, ho marcato più il tono umoristico, degli incredibili concatenamenti di rotture sul suddetto macchinario.

Detto questo, quello che è successo oggi prima della fine del turno sa di miracoloso:

Il mio collega andato alla ricerca del maschio per rifare la filettatura da 1/8" è tornato a mani (quasi) vuote... mi ha però portato alcune nipples A.P. 3/8" - 1/8" passo 1.5 (ben più grosso di quella sfilettatasi precedentemente) o giù di li. Con maschio M10x1,5 filetto, collego, provo svariate volte a mettere in pressione e tiene bene, stavolta non tocco più nulla.

Questo è il blocco modificato, per quello che si possa vedere e distinguere, in pratica due delle tre valvole di regolazione prima all' interno del blocco ora sono state messe fuori

SSA48268.JPG

SSA48269.JPG

Domani non resta che sistemare il rifrangente della barriera fotoelettrica e poi...

...meglio non dire niente!

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bene , molto bene

l'importante e' che funzioni e che te la isa cavata con 600 euro

avevo ragione che il cpsto di una centralina arrivava a una spesa troppo e elevata e non piu conveniente

comunque l'importate e' che f..........oni ....

ciaooo

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Del_user_127832

Ho caricato due video del sistema all' opera, il primo dura pochi secondi (errore mio, avevo fotocamera, lampada e pulsantiera volante provvisoria in una mano e mezza!) il secondo quasi tre minuti.

l'importante e' che funzioni e che te la isa cavata con 600 euro

Beh, veramente l'affare l'ha fatto l'azienda... io un pò meno visto che mi sbatto su questo problema (anche se non a man bassa) da oltre due settimane!

Comunque si, avevi ragione sul prezzo della centralina, del resto anche io valutavo il tutto tra i 4 e i 5 k€, in realtà ero ancora basso come previsione.

comunque l'importate e' che f..........oni ....

:thumb_yello::whistling:

già, l'importante è che f...

Modificato: da Attilio Fiocco
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Benny Pascucci
Chiama un elettricista più capace...
Stefano, Stefano....si parlava di esorcista, non di elettricista.... :rolleyes:. Conoscendoti so che la tua è una battuta, ma, detta così, potrebbe ingenerare delle incomprensioni, dal momento che sarebbe alquanto arduo riuscire a trovare un responsabile della manutenzione più capace di Attilio, che tra l'altro ha esposto il suo problema con una dovizia di particolari veramente encomiabile. ;)
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Cos' è, una battuta?

Certo che è una battuta … la faccina dice tutto non vi pare? E poi non ho seguito tutta la discussione … c’era da leggere tanto, non mi bastano più gli occhi.

sarebbe alquanto arduo riuscire a trovare un responsabile della manutenzione più capace di Attilio
Certamente come attila non se ne trova facilmente – Dove passa lui non cresce più l’erba! :thumb_yello: Modificato: da stefano.sunda
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Del_user_127832

OT, lasciamo perdere per un pò quella benedetta (da benedire) pressa!

Certo che è una battuta … la faccina dice tutto non vi pare?

Avevo capito che non avevi letto la discussione... perchè di elettrico c'era molto poco questa volta <_<

Dove passa lui non cresce più l’erba!

Be veramente il mio compito è di farla ricrescere! :superlol:

sarebbe alquanto arduo riuscire a trovare un responsabile della manutenzione più capace di Attilio

Grazie Benny, ma non esagerare :wub: Solo su PLC Forum, potrei fare una lista chilometrica di manutentori più capaci e preparati di me, e credimi non è per modestia che lo dico!

La passione per il mio lavoro, come per tutti quelli che lo fanno con "amore" mi aiuta ad arrivare laddove non avrei mai creduto di potere arrivare, e un ringraziamento importante va dato anche a questo forum, dove ho avuto modo di conoscere splendide persone e preparatissimi tecnici.

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ciao

hai visto, nel filmato anche se il manometro non si vede bene si riesce a capire la pressione di alta portata intorno hai 20-30 bar ( di accostamente sommando anteriore e posteriore) e poi quella di alta pressione bassa portata

il suono e' meraviglioso.....pulito

un'impianto se va bene lo senti anche da come risuona

l'importante e', e mi raccomando ,dopo 500 ore cambiate di nuovo i filtri e poi buon lavoro e pulite il serbatoio su quel bordino pieno di segatura

che se ci dovesse andare risei da capo

ciaooo e ottimo lavoro

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Del_user_127832

Grazie Luigi,

l' alta pressione strozzando tutto lo strozzabile, arriva a stento ai 180 bar.

L' unico fantasma è quello che mi riferisce il mio collega meccanico, e cioè che prima l' alta pressione sganciava ai 200 bar.

Il fatto è che abbiamo cambiato molto, a cominciare dal manometro, potrebbe anche essere che quello di prima avesse dei problemi,

Il motore non mi pare andare molto sotto sforzo, anche se io avevo chiesto un 7,5 CV (forse leggermente sovradimensionato) e invece mi è arrivato un 5,5 CV.

La relief lo regolata da tutta aperta ad un certo punto in cui non ho più l'ìntervento della stessa (niente olio in scarico) e alta pressione stabilizzata, nel senso che ovviamente anche continuando a chiuderla, non ho benefici, così l'ho tarata un pelo sopra a dove arrivo con l'alta pressione.

Le altre due valvole, andando alla cieca, ho provato a regolarle, una (quella portata esternamente, che sostituiva quella col cursore spezzato) lavora quasi tutta chiusa, e l'altra circa a metà corsa (ma non ho capito cosa regola).

Magari è un problema della pompa, o magari è esattamente tutto come prima!

ciao

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