elettrorail Inserito: 5 novembre 2010 Segnala Inserito: 5 novembre 2010 Salve a tutti.Devo controllare il movimento veloce di un'pistone idraulico.Il distributore idraulico viene alimentato dall'uscita analogicha , mentre il movimento del pistoneviene controllato tramite un'potenziometro lineare.Per poter fermare il pistone nella posizione corretta bisogna programmareuna rampa che in base al valore dell'ingresso analogico (il potenziometro),riduce il valore di tensione nella uscita analogicha fino alla chiusura totale del distributore.Qualchuno può aiutarmi ?. Grazie
mubeta Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Ma, esattamente, a parte cosa scrivi, dove è il tuo problema? Non sai fare nulla di tutto questo? O hai problemi per qualche parte specifica?Comunque, in generale, per come descrivi il sistema, non credo sia così facile fare un posizionatore simile.- Puoi iniziare a leggere il valore analogico offerto dal potenziometro e convertirlo in un numero riferito alla scala matrica che usi;- A questo punto, se la precisione di posizione non è così elevata, prima di raggiungere la posizione voluta, rispetto alla velocità del movimento, inizierai a fare una graduale riduzione, in modo proporzionale, della tensione di uscita, quando la posizione si avvicina, teoricamente, al tuo x - 20 %, (tutti valori da provare);- Ovvero, raggiunta e superata la quota x - 20%, la tensione di uscita avrà valore lineare proporzionale alla distanza che manca, con un minimo non limitabile, (anche questo da trovare).- Chiusura della valvola alla quota prestabilita.Usando una regolazione proporzionale, con un guadagno che potrai eventualmente ritoccare, potresti farcela. (Tutto dipende dalle velocità in gioco, dalla risposta della valvola idraulica, dalla forza resistente, che, se non è costante, introduce parecchi altri problemi.
gaserma Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Per poter fermare il pistone nella posizione corretta bisogna programmareuna rampa che in base al valore dell'ingresso analogico (il potenziometro),riduce il valore di tensione nella uscita analogicha fino alla chiusura totale del distributoreDevi associare il valore massimo di apertura del pistone con il valore massimo di uscita analogica e il valore minimo si posizione del pistone con il valore minimo di uscita analogica; in pratica si tratta di un'equazione della retta passante per due punti ( reperibile ovunque in rete).Asse Y = posizione potenziometroAsse X = uscita analogicaTi puoi creare una funzione a cui assegni i valori minimo e massimo delle rispettive grandezze e ottieni ad ogni valore di Y il corrispondente valore di X, tra l'altro puoi fare in modo di modulare l'uscita analogica non sui limiti di posizione, ma solo su una porzione di essa, in questo modo puoi mantenere l'uscita al massimo per gran parte della corsa del pistone e interpolarla con la posizione solo nel tratto finale, il tutto assegnando pochi parametri.Detto così può sembrare difficile, ma se cominci a guardarti l'equazione e il suo sviluppo grafico ti accorgerai che non lo è. Tra l'altro una funzione così strutturata è applicabile a molte altre situazioni in cui ci sia l'esigenza di interpolare due grandezze in modo lineare.
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Per poter fermare il pistone nella posizione corretta bisogna programmareuna rampa che in base al valore dell'ingresso analogico (il potenziometro),riduce il valore di tensione nella uscita analogicha fino alla chiusura totale del distributore.Bisogna fare un vero e proprio posizionamento.Ti do due consigli veloci.Leggi il mio tutorial sui controlli (sezione didattica, sottosezione elettrotecnica); oltre ad alcune considerazioni genenrali c'è un esempio di posizionamento, con S7200, che potresti usare come spunto.Negli atti del SAVE 2008 (se ricordo bene) c'è un'applicazione, fatta con PC e scheda NI, per posizionare un pistone fluidico, con valvola proporzianele. Anche qui puoi trovare utili indicazioni.Poi se dai qualche informazione in più sul tuo problema vediamo di esaminare la cosa più in dettaglio.
elettrorail Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Grazie delle risposte.Non ho specificato prima che il movimento del postone è veloce ( 5m/sec) e che l'apertura dellon stesso non è sempre costante ma viene impostata tramiteun valore analogico in ingresso.Un'impianto simile l'ho realizzato benissimo conun S7-300 tramite un blocco in qui viene impostata la rampa in base all'apertura del pistone.Speravo di trovare una soluzione simile.Mi resta studiare i suggerimenti di Livio.Grazie di nuovo.
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Un'impianto simile l'ho realizzato benissimo conun S7-300 tramite un blocco in qui viene impostata la rampa in base all'apertura del pistone.Il principio è il medesimo. Si stabilise il tempo di accelerazione minimo, per evitare colpi d'ariete, poi si genera il profilo di velocità in base alla posizione impostata.
max81 Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Un saluto a tutti,scusatemi se mi intrometto, ma volevo chiedere gentilmente a Livio se sai dove posso trovare gli atti del Save 2008 perchè sarei interessato al posizionamento con Pc e scheda NI.Grazie
batta Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Oltre al metodo proposto da Livio nel suo ottimo tutorial, potresti provare anche nel modo seguente:dalla formula del moto uniformemente acceleratoS = a+t^2si ricava:V=SQRT(2as)dove:S = spazioa = accelerazioneV = velocitàPotresti gestire a piacere la rampa di accelerazione e la velocità massima di traslazione, limitando poi la velocità al valore calcolato con la formula, in base alla distanza dalla quota da raggiungere.In questo modo otterresti una rampa di decelerazione con decelerazione costante.
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 scusatemi se mi intrometto, ma volevo chiedere gentilmente a Livio se sai dove posso trovare gli atti del Save 2008 perchè sarei interessato al posizionamento con Pc e scheda NI.Segui i links sulla Home page.Le discussioni non sono private, quindi non c'è nulla di cui scusarsi.
elettrorail Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Grazie Bata : E un pò complicato.Il pistone scende trascinato da una massa di intorno a 1 tonellata.Si deve fermare con una precisione di 5mm e poi risalire..Il vecchio impianto e stato costruito con delle schede elettroniche.Come dicevo la prova con S7-300 ha datto degli ottimi risultati.Sto provando con S7-200 (semplicemente questione di spazio nel quadro) controllando il movimento del pistone con untrasduttore magnetostrittivo.
gaserma Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 A meno che non ci sia il problema della gestione complessiva del sistema e quindi dei tempi di ciclo, il tipo di Plc non è un problema, piuttosto il problema è rappresentato dalla velocità del posizionamento ( 5m/s), dalla massa in movimento e dalla modulazione idraulica. Se dici che con il S7 300 riuscivi a posizionare il cilindro correttamente, non hai da far altro che usare lo stesso hardware esterno (trasduttore, driver, modulante, ecc.) e poi adattare la funzione che hai usato con S7 300, per il 200, gestendo eventualmente il posizionamento con Interrupt.
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Inserita: 8 novembre 2010 ...controllando il movimento del pistone con untrasduttore magnetostrittivo.Da quello che scrivi sembra un'applicazione che ho fatto circa 15 anni fa: il controllo di una grossa pressa per balestre. L'ho realizzato con un vecchio (ora) S7-214.Se guardi negli esempi allegati al tutorial, ci dovrebbe essere proprio un esempio ricavato da quell'applicazione.Il posizionamento entrava ad interrupt di tempo: 10 ms ed era PI.Semmai mandami un MP.
Messaggi consigliati