Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave


Doctor79

Messaggi consigliati

buonasera,ma il circolatoio e' integrato nella caldaia ? io questo non ho capito... si la caldaia ha il suo vaso di espansione che va in contrasto con quello che e' posizionato nel circuito del riscaldamento (e' il vaso di espansione che era abinato con la vecchia caldaia a gasolio) ... la nuova caldaia e' al sottopiano ed il vecchio vaso espansione e' nel sottotetto..praticamente quando si apre il circuito dell riscaldamento la pressione della caldaia si abbassa a 0.6 atm e piu di questo non sale...l idraulico mi ha detto che fa cosi per via del vaso di espansione gia presente sul circuito e stava pensando di togliere quest ultimo e metterci una valvola di sfogo..pero prima voleva sentire il tecnico dell'ariston,perche la caldaia va bene,anche se la sua pressione e' molto meno rispetto a quella consigliata dalla casa..io non vorrei che lavorando a questa bassa pressione si possa rovinare la pompa al suo interno,o comunque funzionare in modo non corretto..tu che pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Doctor79

    30

  • barone rosso

    28

  • eliop

    1

  • Livio Migliaresi

    1

Va bene ,rimuovi il vecchio vaso di espansione ,e metici una valvola giolly, (valvola di sfogo ), Ora devi misurare l'altezza , quanto dislivello cè tra la caldaia e l'ultimo piano?, in base a l'altezza devi caricare l'impianto, se sono 10m, basta un, 1 bar se e di più regolati .Il circolatore è dentro la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene allora faro' rimuovere il vecchi vaso e mettere la valvola e verifico la velocita' del circolatore cosi eventualmente la faccio aumentare dall'idraulico...per il dislivello penso siano di piu di 10 metri...lo misuro e poi in base a questo aumento la pressione (ma penso che dovrebbero essere circa 15 metri...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera a tutti e buon 2011!riprendendo a dove avete lasciato, dopo queste feste faro' sistemare la problematica della pressione della caldaia,previa prima visita del tecnico dell'ariston per la garanzia..volevo provi una domanda:siccome ancora non vivo in quella casa,io lascio alimentata sia la pompa sommersa che l'autoclave che e' collegata al serbatoio grande...se tolgo alimentazione succede qualcosa? visto che comunque la casa e' chiusa..non so,puo provocare qualche problema alle pompe rimanere senza alimentazione per una settimana o piu? un grazie in anticipo per le risposte e nuovamente tanti auguri di buon compleanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doctor, Come stai? hai trascorso bene le feste? Auguri e un Buon 2011.Non succede nulla, togliendo l'alimentazione, però ogni 3 o 4 giorni, le pompe, falle girare per un po, per evitare che si blochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si le feste sono andate bene..quindi posso togliere l alimentazione..ora le ho lasciate accese ma la prossima volta tolgo l alimentazione..il fatto di farle girare vale anche se le lascio alimentate giusto? a te le feste come sono andate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doctor. Si vale anche se sono alimentate, quando restano ferme molto tempo a causa delle incrostazioni, dendono a blocarsi.Mi fa piacere che le feste sono andate bene , anche per me , tuto OK Ciao , a risentirci :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che comunque la casa e' chiusa..non so,puo provocare qualche problema alle pompe rimanere senza alimentazione per una settimana o piu?
Io non mi preoccuperei più di tanto, io ho la pompa autoclave, di riserva; mi è capitato di avviarla dopo due e più mesi, e mi ha sempre servito. Comunque è bene quando si va fuori di casa per parecchio tempo, staccare acqua gas ed elettricità, ti sentirai più tranquillo. Quando rientri, e avvii la pompa, devi stare attento, che se l’albero della pompa dovesse essere bloccato, sentirai che il motore ronza; in tal caso stacca tensione, e provi a smuovere a mano il rotore del motore dalla parte ventola. Buon Viaggio. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le dritte..io di solito stacco tutto,gas compreso,l unica cosa era l alimentazione alla parte pozzo... dalla prossima volto togliero anche quella e tutte le volte che ridaro' alimentazione faro girare sia l autoclave che la pompa sommersa per verificarne il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buonasera a tutti,eccomi qui per un nuovo episodio che mi e' successo ieri..avevo fatto sostituire il vecchio polmone del pozzo con idrosfera da 80 l ed avevo risolto il problema dello stacco e attacco pompa troppo frequente..ogni tanto faccio uscire l acqua per far girare la pompa sommersa e fin qui tutto bene,,ieri ho fatto uscire acqua ed ho notato che il barometro impiegava un po di tempo a salire ed ad un certo punto l idrosfera ha avuto come una specie di scossone... lo stacco e attacco avviene con tempi sui 30 secondi pero' la lancetta del barometro impiega un po a salire..l idrosfera ho visto che si riempie (quando ho chiuso il rubinetto aperto ) e la sua pressione a circuito chiuso era di circa 2,8 bar (ma puo lavorare fine ad un massimo di 10 atm ) ... mi e' capitato anche che lo stacco lo sentivo quando chiudevo il rubinetto... stacco sui 3,8 ,attacco sul 1,8 ...ora non so il perche di quello scossone..forse e' dovuto al fatto che funziona poche volte a settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...