MABE Inserito: 25 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2010 Buongiorno a tuttiVi spiego il mio problemaHo un recipiente di olio volume V, alla pressione P1.Che foro devo fare in questo serbatoio, affinchè si svuoti completamente in un tempo noto T?Io credo che si debba partire dalla legge PV=costante. Ma poi quale è il ragionamento corretto che devo seguire?Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2010 Non ho la risposta ma ti posso dire qualcosa. Sicuramente la PV costante non ha utilità in questo caso in quanto è riferita ai gas perfetti.Intutivamente penso che bisogna calcolare la velocità di uscita che dipenderà fondamentalemente da: la pressione, la sezione del foro, il tipo d'olio (densità) e la temperatura. Dopo bisogna anche vedere se la temperatura e/o la pressione cambiano mentre l'olio esce. In questo caso le cose si complicano....Così è come io vedo il problema, forse qualcun altro con più esperienza potrà indirizzarti meglio.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Ciao a tutti,non so se questa tabella può aiutarti, sarebbe per l'aria.Buona giornata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Ciaosi hai ragione la legge PV=cost, non è applicabileDo qualche valoreLa pressione che grava sull'olio è costante durante tutta la fase di svuotamento ed è pari a 10 baril diametro del serbatoio è di circa 50 mm, per una altezza di 100 mmIl tempo T è pari a 10 secLa temperatura la possiamo ritenere costante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati