paghy Inserito: 28 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2010 Salve!mi trovo davanti a uno schema oleodinamico,pompa,valvole di massima,accumulatori,linee nere che rappresentano il percorso dell'olio ecc...oltre a tutto questo sono rappresentate delle linee tratteggiate che partono da una valvola e si congiungono con un'altra e so che si chiama linea di pilotaggio ma non so in dettaglio che funzione anno. se qualcuno ha voglia e tempo per spiegarmelo sarei curioso. se possibile un'analogia con circuiti elettrici.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago Merlino Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Ciao potresti postare lo schema per capire meglio di cosa si parla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avince72 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 potrebbe stare ad indicare che le due valvole siano vincolate l'una con l'altra, cioè che si muovono insieme perchè fisicamente collegate o sono le due metà di una doppia valvola... facendo un esempio, premi un pulsante/pedale che fa commutare le due valvole contemporaneamente.è solo un ipotesi, quindi prendila con le pinze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca N.1 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 La linea tratteggiata oltre al pilotaggio può rappresentare un trafilamento di una valvola o di un motore idraulico,chiamato anche drenaggio........se non fai vedere lo schema non possiamo aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paghy Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 (modificato) scusate,come si fa a inserire lo schema? momentaneamente,grazie per le risposte!**istruzioni in MP Modificato: 30 ottobre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2010 Salve a tutti , sono d'accordo con Luca ,ed olio che va in scarico al movimento, dell 'elettrovalvole, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paghy Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2010 salve!settimana prossima avrò a disposizione lo schema e insime lo studieremo!grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2010 salveconfermo anche io ,di solito le linee tratteggiate sono o pilotaggi o drenaggi .il riconoscimento e' molto facile ...di solito i drenaggi partono dalle pompe o motori e vanno a scarico diretto nel serbatoio e non hanno assolutamente pressione altrimenti in alcuni casi scoppiano i paraolii......e servono proprio per scaricare quella parte di olio in eccedenza che trafila dalle parti meccaniche con tolleranze basse o si ha poi bisogno di una minima lubifricazionei pilotaggi inveve sono l'inverso cioe' una bassa portata e pressione per comandare valvole , pompe o azionamenti e non vanno mai in scarico...facci avere lo schema e gli diamo un'occhiociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paghy Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2010 salve!ecco lo schema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzatoio Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 Qui ci sono sia drenaggi che piloti, come dice giustamente il 'collega', i drenaggi sono a scarico.Quando una tratteggiata parte (per esempio) da la linea di P in ingresso ad una valvola e va al lato della valvola stessa è sicuramente un pilotaggio. (nelle regolatrici di press all'uscita, nelle val di sicur. all'entrata, o un centraggio di spool, ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 cose, una macchina utensile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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