Vai al contenuto
PLC Forum

Pistone Doppio Effetto Movimento Alternato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve avrei un quesito da porvi devo far andare un pistone doppio effetto su e giu fino a quando non premo stop il pistone e dotato di finecorse magnetici (festo) che tipo di valvola dovrei prendere se mi fate uno schemino vi sarei grato grazie

Inserita:

Ciao, provo a buttar giù un'idea, ma è meglio sentire i più esperti.

Dunque utilizzarei una elettrovalvola 5/2 bistabile, dove ogni bobina è controllata dal finecorsa, cioè il finecorsa attivo quando lo stelo è tutto fuori, comanda la bobina che fa rientrare lo stelo e il finecorsa dello stelo tutto dentro comanda la bobina che fa fuoriuscire lo stelo.

Il comando di stop tramite rubinetto che chiude a monte la pressione dell'aria in ingresso all'elettrovalvola.

Inserita:

Ciao grazie per la risposta mi sembra che la tua idea possa funzionare ma vediamo se qualche anima pia posta pure uno schemino sono poco pratico di pneumatica

Inserita:

pensandoci bene... nel momento in cui un fine corsa viene azionato e manda l'inpulso alla bobina della valvola quest'ultima deve rimanere sotto tensione?? x rimanere in posizione? se si allora ci vuole un sistema con dei relè perche i finecorsa magnetico e N.C.

Inserita:

Ciao, essendo bistabili, una volta commutata la posizione del cursore, questo resta in posizione.

Appena ho due minuti, posto uno schemo.

Inserita:

grazie ancora max81 ti sarei grato se mi indicassi un sito dove prenderla online ad un prezzo basso

Inserita: (modificato)

Ecco lo schema semplificato circuito,ho aggiunto dei regolatori di flusso per regolare la velocità di rientro e di sfilo.

Per interrompere il ciclo, si può sezionare la pressione in ingresso all'elettrovalvola, oppure per via elettrica.

Siti di e-commerce di componentistica pneumatica conosco solo RS, ma non è a buon mercato, forse qualcun'altro ne ha da consigliarterne, attendiamo.

Modificato: da max81
Inserita:

Ciao a tutti,

per un circuito così si può usare anche la soluzione interamente pneumatica (senza parte elettrica).

Nello schema allegato vengono usati due elementi "NOT a soglia" per rilevare la fine della corsa del pistone. Il segnale di uscita va a pilotare il distributore 5/2 bistabile. Se serve regolare la velocità del movimento, i regolatori di flusso devono essere inseriti assolutamente come da schema cioè a valle degli elementi NOT.

Il pulsante 3/2 bistabile da il via al movimento che continua alternandosi fino a che il pulsante ( o la leva) non viene rimesso a zero. Nel caso specifico il pistone si fermerà sempre con lo stelo rientrato.

post-99153-0-84551900-1412277477_thumb.j

Buon week-end.

Di Vietri

Inserita:

Nel circuito che utilizza i finecorsa elettrici, si può arrestare il ciclo interrompendo uno dei due sensori a seconda della posizione voluta.

Lo schema pneumatico proposto da Divietri in PDF non si riesce quasi a visualizzare, purtroppo, a parte alcuni elementi circuitali, le linee sono troppo sottili o chiare, non riesco quasi a vederle, potresti ripostarlo modificato? Grazie!!! :)

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti,

anche in quello pneumatico funziona così: quando con il pulsante si interrompe l'alimentazione al elemento NOT, il cilindro si ferma a fine corsa .

Io ho scaricato i pdf e lo vedo chiaramente. Ho provato a caricarlo in dwg o dxf ma non è possibile.

Buona Domenica.

Di Vietri