aristo Inserito: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2010 buongiorno,premetto che sono un manutentore elettrico, comunque il mio capo mi ha chiesto perchè vengono usate elettrovalvole a due solenoidi al posto di quello con 1 solenoide solo.io gli ho risposto che una ragione puo essere quelle di avere 3 stati del circuito pneumatico ( centro chiuso )o il fatto che la valvola cambi stato non al rilascio di un comando ma quando comando l'altro solenoide..... secondo voi ci potrebbero essere altre ragioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Col doppio solenoide hai la possibilità di avere appunto due posizioni stabili che necessitano di un comando elettrico alternato, ad uno o all' altro solenoide per commutare la posizione della spola.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca N.1 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Con due solenoidi hai tre posizioni stabili, posizione neutro data dalle molle e due posizioni date dalle due bobine quando sono alimentate......per ottenere due posizioni stabili è sufficiente un solenoide ed una molla.....(in campo oleodinamico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Ciao a tutti,con due solenoidi hai solo due posizioni stabili. Quando comandi un solenoide la spola assume una posizione e la mantiene, anche se viene a mancare il comando elettrico, fino a che non venga pilotato l'altro solenoide (valvola bistabile).Le valvole a tre posizioni hanno solo la posizione centrale stabile . Quando cessa il comando la spola si riposizione in centro(valvola monostabile).La valvola a un solenoide viene usata se non ci sono problemi al fatto che in mancanza di comando, o anche se per qualche motivo manca corrente, la spola ritorna in posizione iniziale. Buona serata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Con due solenoidi hai tre posizioni stabili, posizione neutro data dalle molle e due posizioni date dalle due bobineSe voglio utilizzare la valvola come bistabile (comando alternato sui due solenoidi) non uso le molle (in campo pneumatico).Per il resto ha già detto tutto Divietri saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca N.1 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 è giusto come dite, chiedo venia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 18 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 Ciao a tutti,allora riassumendo:- le valvole bistabili hanno due posizioni stabili, basta un impulso anche di breve durata per fargli assumere una posizione che manterrà fino all'arrivo del segnale opposto il quale la riposizionerà nello stato iniziale. Vengono anche chiamate "memorie" perchè appunto tengono lo stato, si "ricordono" dell'ultimo impulso ricevuto.- le valvole monostabili che hanno una sola posizione stabile; quando arriva il comando la valvola cambia stato, al cessare del comando la valvola si riposiziona nello stato iniziale; anche le valvole a tre posizioni, pur avendo due solenoidi (o due pilotaggi per la versione a comando pneumatico) sono valvole monostabili perchè hanno solo la posizione centrale stabile, che può essere centri chiusi o aperti (o molte altre in campo oleodinamico).Ora perchè usare una o l'altra dipenderà da cosa fa la macchina o l'impianto in questione. Per esempio in caso di emergenza o di mancanza accidentale di corrente elettrica un certo pistone della macchina è meglio che resti dov'è o è meglio che torni indietro, per la sicurezza dell'operatore o anche della macchina? una valvola che sta scaricando un serbatoio è meglio che resta aperta o è meglio che si richiude?Sarà quella la valutazione da fare per la scelta di un tipo o dell'altro.Buona giornata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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