Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Con Presscontrol


luca9999

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho da poco sostituito il polmone con un press control nel mio impianto di casa, ho notato pero' che così la pompa è sempre in funzione anche se tutti i rubinetti di casa sono chiusi.

Vorrei sapere se è normale o c'è qualche difetto nell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti


non è normale,

non so quale'è il modello del tuo press control comunque all'interno deve esserci una vite ,di solito una vite esagonale, per regolare la pressione d'intervento e a bordo del press control un manometro dove puoi leggerla Per esempio se è tarato a 10 bar e la pompa porta la tubatura a 8 bar (supponendo che sia tutto a posto pompa integra,tubature ecc)la pompa non staccherà mai(hai pensato a quanto ti costa di corrente elettrica)

spero di esserti stato d'aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Decisamente c'è qialcosa che non và...

i dispositivi tipo "prescontrol" hanno 2 sistemi per mettere in funzione la pompa :

- un rudimentale pressostato , di solito pre tarato dal costruttore a 1,5 bar ( ci sono comunque modelli che permettono di fare variazioni)

- un "flussostato" che rileva anche una minima richiesta di acqua (solitamte è materiale plastico di forma conica con dentro un magete, come si sposta al passaggio dell'acqua, il sistema si avvia)

Precisato questo potrebbero essere 2 le cose che non vanno ... una che ci sia una perdita , anche minima, nella tubazioni di casa (raro ma non da escludere a priori) l'altra è che possa essersi incastrato il flussostato e, quindi non tornando in sede quando si chiudono i rubinetti il sistema è sempre acceso. Una volta mi è capitato, che dopo aver montato un fluss control per ammodernare un autoclave condominiale (quindi rimossi pressostato e idrosfera) un detrito di ruggine si è incastrato proprio lì ,sul flussostato , facendo rimanere acceso la pompa per alcune ore ... che sfortuna ??!! :-).

Nel frontale del press control dovresti avere dei led ... uno verde, che indica PUMP ON . Quando la richiesta di acqua cessa, il led lampeggia per alcuni secondi indicando che il flussostato è in posizione di "riposo" e che la pompa può spegnersi.

Prova a verificare questo ... occhio al Led che dice "POMPA ON"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...