Vai al contenuto
PLC Forum


Rimozione Idrosfera Da Autoclave


aidomike

Messaggi consigliati

Premetto che sono totalmente ignorante in materia, ma mi chiedevo se fosse possibile modificare un'autoclave domestica con idrosfera (credo si chiami così, quelle con la palla per intenderci): vorrei rimuovere la sfera e farla funzionare esattamente come quelle senza sfera (cioè in caso di bassa pressione di rete il motore rimane acceso per tutto il tempo in cui apro il rubinetto).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


<_<

ciao

puoi sostituire l'idrosfera con una più piccola, con quelle definite elettroniche ma sappi che dal punto di vista idraulico ogni configurazione da risultati diversi. Per analogia prendiamo ad esempio le sospensioni di un'auto, se percorri una strada liscia come un biliardo puoi avere sospensioni rigide tanto non 'pestano' sulla carrozzeria, ma se la strada è sconnessa?....... L'idrosfera è un ammortizzatore (dei colpi d'ariete, così si chiamano le punte di pressione dovute all'inerzia del liquido, non comprimibile, la cui corsa è arrestata bruscamente dalla chiusura del rubinetto). Tornando al paragone con l'auto, le buche sono come le chiusure del rubinetto più sono frequenti e più i colpi d'ariete scaricano energia sulle superfici interne della condotta come fossero martellate. :blink: Se si tratta di aprire la mattina e chiudere con cautela la sera puoi anche fare a meno dell'idrosfera, ma se le chiusure sono frequenti, tanto sono frequenti tanto maggiore deve essre l'idrosfera ovvero l'elasticità della sospensione, diversamente trasferisci il costo su tubi, rubinetti e valvole varie.

Spero di esserti stato d'aiuto, suluti

:thumb_yello: franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta chiarificatrice :) .

Considerando che rimane sempre spenta tranne 3-4 giorni l'anno in cui manca l'acqua, pensi possa causare comunque molti danni se utilizzata senza idrosfera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerca in questo forum, è mi è parso di capire che il gruppo idrosfera+pressostato può essere sostituito con il molto meno ingombrante presscontrol.

Si tratta dell'impianto di un piccolo appartamento su un unico piano, l'autoclave (collegata a una cisterna da 300 litri) viene utilizzata solo quando manca l'acqua di rete, e la pompa è il modello Pedrollo PKm 60 (0,37kW, 0,5HP).

Inoltre non ho capito bene se la pompa può funzionare con il solo pressostato senza idrosfera e, se può funzionare, quali sono i ventaggi del presscontrol rispetto al solo pressostato, visto che non risolve il problema del colpo d'ariete.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusa ma non ho potuto seguire il forum per tutta la settimana. :( Torniamo al problema, dal punto di vista idraulico usare un presscontrol o eliminare l'idrosfera e affidare al pressostato l'avvio e lo spegnimento dell'elettropompa non cambia molto. Vista la modesta potenza del motore ti suggerisco di usare un'idrosfera più piccola (ne esistono anche di alcuni litri) e comunque non è necessario montarla sull'elettropompa puoi sfruttare anche un'altro punto, purchè sia prossimo all'elettropompa, in modo da fargli comunque assorbire le 'botte di pressione' dovute al suo avviamento. :o In caso di omessa installazione dell'idrosfera, ogni apertura, anche per un brevissiomo tempo, comporta l'avvio dell'elettropompa, questo accadrà anche in caso di lievi perdite di tenuta di rubinetti, valvole di ritenuta, sciacquoni e quant'altro possa far scendere la pressione in rete, con cicli molto brevi proporzionati all'entità della perdita. Pensa anche ai costi di energia elettrica, al fastidio nelle ore notturne e al surriscaldamento del motore che funziona come le luci dell'albero di natale. :o A te la decisione.

saluti

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...