Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu S7-200 Cn (prodotte In Cina) - C'è da fidarsi?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Girovagando su Ebay per cercare qualche buona offerta sui PLC 200, ho trovato un paio di venditori (Power Sellers, quindi credo affidabili) che vendono cpu Siemens 200 nuove, a prezzi che mi sembrano concorrenziali.

Leggendo meglio le inserzioni, viene però specificato che trattasi di cpu S7-200 CN, ossia prodotte in Cina su licenza Siemens, e non in Germania.

A me in particolare interessa la cpu 224XP, che viene venduta nuova a 250 Euro da entrambi i venditori, spedizione compresa. Mi sembra un prezzo piuttosto buono per un prodotto nuovo.

Ora, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di queste cpu "CN", o ne ha sentito parlare da altri, e se equivalgono effettivamente (soprattutto in affidabilità) a quelle tedesche.

Se qualcuno vuole i link dei due venditori, me li chieda pure via MP.

Grazie.


Gianmario Pedrani
Inserita:

Allora se la utilizzi per uso personale la puoi prendere anche li, anche se credo che siano delle serie che funzionino solo con uno wicrowin cinese, poi viene il problema della garanzia barra assistenza, se provi ha telefonare a siemens e gli dici il tipo ti dicono di chiamare in cina, se provi a mandarla a riparare ti dicono di spedirla in cina..

Se la utilizzi per lavoro, be prendersi tutti quei rischi per risparmiare quanto 100 euro.. e poi che figura ci fai con il cliente??? al massimo partla con il tuo agente di zona, e cercate ti trovare un prezzo!!!

Poi vedi tu

Inserita:

Grazie per la risposta. Speravo non ci fossero tutte queste grane dietro. Ovviamente i venditori se ne guardano bene di accennarle.

Anche per un semplice uso personale, il fatto che possano non funzionare con il Microwin standard mi sembra sufficientemente grave per sconsigliarne l'acquisto.

Onestamente pensavo che si trattasse solo di una questione commerciale, ma la faccenda sembra più seria.

Qualcun altro per caso ha esperienze in proposito?

Inserita:

Secondo le notizie che girano su vari forum specializzati, sembra che l'unico problema consista nel fatto che per scaricare il programma sul plc si debba cambiare la lingua del Microwin in Cinese, altrimenti il Microwin segnala un errore. Poi però non ho capito se per fare il debug del programma in diretta si debba mantenere la lingua Cinese, il che sarebbe un bel problema...

Il nostro distributore di zona ci ha fatto come preventivo 546 euro per un 224XP. Sicuramente ci sarebbero degli sconti, ma non so quanto possa scendere. Di contro il modello cinese viene 250 euro spedizione compresa, ma nella pagina Ebay c'è anche la possibilità di fare un offerta al venditore...magari si riesce a tirare fino ai 200 euro.

Comunque se si fa una ricerca sul web, come hanno notato anche su altri forum, i modelli della serie 200 con codice cinese (c'è un 8 al posto di uno 0) sono inesistenti su qualunque sito Siemens che non sia in lingua cinese...segno che se ne vuole celare l'esistenza al mercato occidentale. Segno che forse trattasi solo di una questione commerciale...

Certo, il problema grosso che resta è sempre quello di assistenza e garanzia.

Inserita:

Se costasse 200 euro il discorso garanzia non conta nulla. (al prezzo di una 224 europea ne compri 2 e stai tranquillamente entro i costi)

Resta da verificare però l'affidabilità.

Se trattasi di copia allora non mi fiderei. Ma se il prodottto esce dallo stesso stabilimento che produce S7 200 per l'europa lo prenderei ad occhi chiusi.

Sempre più spesso i cinesi si rivendono i prodotti che costruiscono per costruttori europei, senza marchio, ma con la stessa affidabilità del prodotto "brand".

Inserita:
Ma se il prodottto esce dallo stesso stabilimento che produce S7 200 per l'europa lo prenderei ad occhi chiusi.

Il sospetto è proprio quello. Considerando anche che la serie 200 è quella più economica, è possibile che sia proprio così.

Ma ovviamente, ci vorrebbe qualcuno un pò più "addentro" a queste dinamiche.

Inserita:

Secondo me questo ci fa capire quanto in realtà siemens guadagni sui PLC. probabilmente il costo reale è al di sotto dei 200 euro del modello cinese e qui lo vendono "fingendo" si svenarsi a 546 o poco meno.....! si meritano proprio che la gente apra gli occhi e usi prodotti di concorrenza di pari qualità e più economici.

ciao

Inserita:

Per tutti i prodotti è così.

Ad oggi il costo dell'harware incide per la minima parte nel prezzo finale di un qualsiasi bene.

Ciò che definisce il prezzo finale di vendita è un insieme di variabili lunghe 3 pagine.

Si va dal costo di sviluppo, alle tasse locali, alle certificazioni, al supporto, alle consegne,al guadagno e dal rapport odomanda/offerta.

Qualsiasi imprenditore cerca di guadagnare il più possibile dal suo prodotto (anche le ONLUS ormai...)

Quando il guadagno inizia a calare se può sposta la produzione dove il lavoro costa poco, per marginare il più possibile, licenziando persone in Europa e sfruttando il lavoro sottopagato in asia.

Non è poi detto che Siemens per entrare nel mercato Cinese venda sottocosto i suoi prodotti, recuperando poi in Europa le differenze.

Inserita:

Ho contattato il rivenditore cinese e mi sembra una persona affidabile. Gli ho chiesto di testare un "trick" trovato su un forum internazionale per vedere se la questione della lingua si può bypassare definitivamente. Per ora non gli ho fatto ancora nessuna offerta economica. Sui prodotti garantisce 1 anno di garanzia.

Vediamo un pò come evolve la cosa.

Però sui forum internazionali non ho trovato molte testimonianze di utenti occidentali che hanno provato questi plc "CN"...speriamo in bene...

Inserita:

Dal forum citato:

Hi,

You can download and upload a S7-200 CN using MicroWin SP2, independently from language setting.

Best regard,

Se corrisponde al vero non c'è problema ad usare queste CPU con microwin.

Inserita:

Quel post in effetti parla stranamente "fuori dal coro". Nel senso che è l'unico che dice di non avere problemi di lingua col Microwin. In tutti gli altri forum specialistici che ho consultato si conferma invece che il problema esiste, e vengono proposti sostanzialmente un paio di metodi per aggirarlo. Il venditore Ebay stesso cui mi sono rivolto mi ha confermato che il problema è reale, e che attualmente l'unico rimedio che conosce è quello di cambiare la lingua in cinese al momento di scaricare il programma nella cpu.

L'idea di fare il debug con la lingua cinese non è poi così insormontabile, però di sicuro è scomodo.

Inserita:

Io per avere la garanzia Tedesca/Italiana ed il costo più basso di Siemens a volte uso le compatibili (non voglio fare pubblicità), inoltre si programmano con Step7.

Inserita:

Beh se si usa siemens è per il nome... che si programmino in step 7 secondo me è secondario...

si quei prodotti perchè il mercato li richiede... come se fossero l'unica marca che funziona senza problemi.

:-)

Inserita:
come se fossero l'unica marca che funziona senza problemi.

Nessuno ha detto questo, anzi io stesso ho avuto dei problemi ed il materiale mi è stato sostituito immediatamente, poi si sta parlando di CPU economiche o meno.

Tu stesso hai detto

si meritano proprio che la gente apra gli occhi e usi prodotti di concorrenza di pari qualità e più economici
per questo ho citato le CPU compatibili.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...