tommasodileo Inserito: 17 gennaio 2011 Segnala Inserito: 17 gennaio 2011 salve a tutti, uso il programma della Festo fluidsim 3.6.Mi chiedevo come utilizzare il sequenziatore per realizzare la sequenzaA+/B+/A-/B-Qualcuno potrebbe aiutarmi?Grazie
Divietri Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Ciao a tutti,non ci dici la marca del sequenziatore, è importante perchè ci sono diverse tipologie costruttive.Comunque il concetto di base è simile: il sequenziatore è composto da moduli di fase assemblati tra loro più un modulo di inizio e un modulo di fine. Nel tuo caso ci saranno 4 moduli di fase e le estremità. Tu attivi il primo modulo con il pulsante (per esempio) di inizio ciclo, il primo modulo farà il movimento A+; ci vuole un segnale di finecorsa che attiverà il modulo successivo (e nel contempo resetterà il modulo precedente) che farà B+; il segnale di finecorsa di B+ attiverà il modulo successivo (sempre resetando il modulo precedente) che farà A- il segnale di fine corsa attiva il modulo successivo che fa B- . Il ciclo potrebbe continuare ripetendosi o no secondo quello che vuoi fare. Poi dipende se usi distributori monostabili o bistabiliAlcuni sequenziatori hanno l'ultimo modulo attivo ad inizio ciclo, altri il primo dipende dal costruttore.Poi ci sono tantissime possibilità per fare anche cicli molto complessi con varie modalità di marcia e arresto, emergenza, ciclo antiripetizione, registro a scorrimento ecc ecc.Buona notte.Di Vietri
tommasodileo Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Grazie, mi serviva il circuito solo a scopo didattico, con il programma della festo fluidsim 3.6.In altre parole mi serve solo la simulazione del circuito. Grazie ancora se potresti aiutarmi.
Messaggi consigliati