Vai al contenuto
PLC Forum


Impiamto Per Vasca Interrata 5000 Litri - dimensionamento pompa


Frankie72

Messaggi consigliati

ho installato una cisterna di raccolta acqua piovana interrata a circa 4 m dal livelo dell suolo.

Vorrei collegarla a un paio di rubinetti in giardino, con circa 30 m di tubo interrato di diametro 3 cm circa, per irrigazione a mano un picoclo orto e delle painte (senza irragazione automatica)

Vorrei collegare la pompa ad un pressostato per l'avvio automatico della pompa all'apertura rubinetti.

Da quelo che ho capito studiando un po di siti la prevalenza che mi serve sarebbe di 6-7 metri.

Considerando di avere una portata di 60-80 litri/minuto (che mi sembrano già tanti) avevo adocchiato le pompe Lowara doc7 o doc7vx.

Ho chiesto ad un rivenditore che invece mi ha detto che dovrei acquistare una pompa con prevalenza di 50-70 metri.

Il che mi ha totalmente spiazzato, perché quelle prevalenze pensavo fossero adatte a possi profondi decine di metri.

Non ho capito nulla io oppure è il rivenditore che ha preso una cantonata?

Insieme a pompa e pressostato devo mettere anche un polmone, stile autoclave?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Modificato: da Frankie72
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il dimensionamneto della pompa aspettiamo gli altri cosa dicono ...

Per quanto il sistema di gestione della pompa ti consiglio un pressontrol ( ti gestisce l'On/OFF e ti protegge la pompa in caso di mancanza acqua )Con 30/40€ te la cavi.

Sandro

Ps Tieni comunque presente che un pres control deve avere a monte una pompa che spinge almeno 1,5-2 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo 100Lt d'acqua al 1' - 6000Lt d'acqua all'ora.

Q 1’ = quantità d’acqua a minuto 1’ = 100Lt 1’ - Q ora = quantità d’acqua all’ora = 6 000Lt

H = Altezza del sollevamento 50 m. 27 000 Kg m/s per HP ora.

Rendimento della pompa = 0,60

6 000 x 50 = 300 000 - 300 000/162 000 = 1,85 HP (la potenza della pompa che ti serve). :thumb_yello:

27 000 x 0,60 = 162 000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...