Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa, Autoclave, Pressostato - cambiato la pompa, il pressostato non scatta?


lesherbes

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Ho sostituito la pompa per alimentare l'autoclave (500lt) poichè la precedente perdeva dal premistoppa.

Mi hanno consigliato (avendo da salire solo al primo piano) di comprare una pompa da 1HP invece che 1,5 hp come la precedente.

L'ho installata e funziona correttamente, ma il pressostato non la stacca mai per cui lei continua a caricare anche se, quando supera i 3,5 bar, non riesce poi a salire

di molto e io la stacco a mano perchè non vorrei che bruciasse.

Devo regolare il pressostato? O forse è la potenza della pompa che è sbagliata?

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non hai letto ancora bene il regolamento del forum, ma non ci possono essere richieste urgenti dove ognuno da la sua disponibilità volontariamente.

Tra l'altro con le poche spiegazioni che hai dato sarà difficile che qualcuno ti risponda...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il pressostato non la stacca mai per cui lei continua a caricare anche se, quando supera i 3,5 bar, non riesce poi a salire

di molto e io la stacco a mano perché non vorrei che bruciasse.

Devo regolare il pressostato? O forse è la potenza della pompa che è sbagliata?

Evidentemente hai il pressostato regolato alto per cui la pompa non riesce a superare la soglia massima del pressostato. Fai sapere che pressostato hai, probabilmente te lo posta Livio Migliaresi, (io non me lo trovo più) così vedi le viti da regolare, perché ha due regolazioni, una del minimo e di massima.
O forse è la potenza della pompa che è sbagliata?
La potenza della pompa va bene, arriva l'acqua al piano superiore? E allora... quando la pompa è in marcia cerca di fare la regolazione. Bye. <_< Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il modello del Pressostato: CALEFFI.

so che sembra una domanda banale, ma... ha un coperchio nero che si apre svitando l'unica vitarella che si vede?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
so che sembra una domanda banale, ma... ha un coperchio nero che si apre svitando l'unica vitarella che si vede?

Beh, se è un po' stagionato come età, nulla di più facile.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

pressostato2.gif

Regolazione

Il dado 1 interviene sull'inserzione: alza o abbassa il punto d'intervento al decrescere della pressione.

Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l'avviamento dell'elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.

Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d'intervento all'aumentare della pressione.

Anticipa o ritarda l'apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell'elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri contributi. Ho regolato tramite i dadi il pressostato e adesso la pompa stacca regolarmente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...