fabrizio1973 Inserito: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2011 Buongiorno , devo acquistare una pompa ad immersione per un pozzo artesiano.attualmente c'e una pompa da 1 KW messa a 32 Mt di profondità volevo capire se è possibile prendere una pompa più piccola.La pompa serve a riempire un serbatoio di 750 litri per uso domestico e non ha bisogno di una grande portata di acqua.Posso cercare una pompa che assorba meno energia elettrica? tipo da mezzo Kw?oppure dico una cavolata?Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Posso cercare una pompa che assorba meno energia elettrica? tipo da mezzo Kw?Tieni quella potenza che va bene così (1 kW). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 La pompa serve a riempire un serbatoio di 750 litri per uso domestico e non ha bisogno di una grande portata di acqua. Posso cercare una pompa che assorba meno energia elettrica? tipo da mezzo Kw?Ho visto che hai aperto altro post, comunque con 3,3 kW puoi benissimo usare la pompa da 1 kW – vogliamo pettinare le bambole (BP)? Ti faccio il calcoletto, così compri la pompa su misura.Ipotizzo la quantità d’acqua a minuto diciamo 100 l’ ( Ql’) – 3000 lt ora (Q ora) Altezza 35 mt (H) rendimento pompa 0,60 – 27000 Kgm/s per HP ora.3.000*35 = 105.000 27.000 *060 = 162.000 105.000/162.000 = 0,648 HP = kW 0,476 Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1973 Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 grazie, sono stato ad un negozio e una pompa da mezzo KW che mi porta 30 Litri al minuti a 55 Mt costa 460€ per noi è sufficiente in quanto il serbatoio da 750 litri ci basta anche giorni per l'uso che facciamo e anche se la pompa manda poca acqua si riempe di notte.Per l'altro post ne ho fatti due perchè sono due argomenti diversi: questo per la potenza della pompa l'altro per quanti Kw avere in casa. se ho sbagliato mi scuso .Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati