Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave Condominiale

andreainfa

Messaggi consigliati

salve a tutti sono un istallatore , desideravo avere delle conferme idrauliche per quanto riguarda un impianto autoclave con serbatoio di espansione da 500 litri con alimentatori d'aria .

La mia domanda e': visto che il serbatoio ha 3 attacchi da 2" pollici , mi hanno sempre detto di utilizzare uno per attaccare la spinta dei motori , l'altro per l'impianto condominiale e l'altro di tapparlo....Ora chiedo !: posso utilizzare solo un attacco ? mettendo una tes da 2"pollici per attaccare spinta motori e impianto condominiale ?

L'espansione avviene lo stesso ?

I procedimenti dell'autoclave funzionano correttamente sempre?

Credo di avere ragione .

Vi ringrazio tanto in anticipo delle delucidazioni tecniche

GRAZIE!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...

se ho capito bene vorresti tappare i 2 attacchi da 2" su tre a disposizione e usarne uno solo .... Giusto!?

Premetto nel dire che non sono un istallatore ma ho lavorato e lavoro su impianti autoclave industriali.

Se lo colleghi come dici tu, mettendo una "T" sulla linea di mandata (collegando madata->polmone->utilizzo) l'effetto polmone non verrà meno,ma avrai un inconvenuente non trascurabile ..... potenzialmete l'acqua che, ovviamnete entrerà nel polmone, sarà acqua "ferma" dato che non ci sarà un naturale ricambio della stessa. Potenzialemte potrebbero crearsi cariche batteriche. Su un serbatoio di 500 Lt andranno a depositarsi almeno 150/200 Lt di acqua.

Io ti consiglio di colegare il polmone con un Ingresso e un'uscita (utilizzando cioè 2 dei tre attacchi da 2 ").

Aspettiamo cosa dico gli altri....

Sandro

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione non ho valutato l'inconveniente della stagnazione d'acqua comunque ho gia' installato con un ingresso e un'uscita ,

MA mi era venuto il dubbio cosa potrebbe accadere e tu mi hai capito subito grazie tante sei stato gentilissimo

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa ma mi e' venuto in mente un'altra cosa ma allora i vasi ad espansione con membrana

anche li' ristagna l'acqua ma mai nessuno si e' mai lamentato di qualche difetto o fenomeno dannoso

tu cosa ne pensi?

ciao e buona pasqua anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho trovato poco riguardante l'igene dei vasi d'espansione .

Alcuni costruttori usano ,per le membrane ,materie plastiche che definiscono nelle brochure " ..... la menbrana non facilita la crescita batteriologica".

Probabilmente oltre ad usare materiali """"antibatterici"""" i vasi di espansione con menbrana sono studiati ,credo, per un ricambio pari al 80-90% ......

altro non sò....

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua domanda era già inclusa nelle prime righe del post..leggere bene!!!

La flora batterica potrebbe formarsi ove c'è ristagno di acqua e lo stesso può avvenire in impianti con grandi accumuli!!!

Il vaso di espansione casalingo di norma è un grande accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti