inverosimilmente Inserito: 20 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2011 Salve,sono nuovo del formu, ma ho spesso trovato tra i vari topic spunti di interesse e soluzioni a diversi problemi che mi si presentavano.Mi occupo di metrologia.In stabilimento abbiamo una macchina che "caletta" i cuscinetti su degli assili.Su questa macchina è montato un manometro con portata 0 - 600 bar risoluzione 25 bar.Data l'introduzione di una nuova istruzione tecnica, mi è stato richiesto di verificare quando la macchina spinge a circa 30 tonnellate.Da ex studente in meccanica so che la pressione è data da P=F/s e che 1 bar=1daN/cm2 quindi 1 bar=0.001t/cm2.Il dilemma è questo:La superfice di contatto è un anello, cioè non ho una superficie piena ma una corona circolare.Secondo voi devo calcolare l'area della corona e sostituirla in formula o devo calcolare l'area utilizzando il solo diametro esterno.Spero di essere stato chiaro e anticipatamente vi ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2011 Purtroppo non è così semplice come l'hai descritta tu:la macchina spinge sì a xxx bar ma spinge su un cilindro che ha un diametro suo indifferente al diametro del cuscinetto. Quindi per calcolare la spinta della pressa devi andare a cercare il diametro del cilindro che preme il cuscinetto e non il cuscinetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...