Bubz Inserito: 3 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2011 Ciao a tutti,sono in procinto di relizzare un pozzo casalingo per raggiungere la prima falda per l'irrigazione dell'orto e del giardino (circa 12-15 metri). Dato che utilizzerò la tecnica detta di ricircolo di fanghi bentonici al raggiungimento dell'acqua dovrò effettuare lo spurgo e da qui la domanda: potrei utilizzare una pompa sommersa ma da quanto leggo non posso usarla con acque sporche e fanghi oppure utilizzare una motopompa in superficie (che a quanto pare non dovrebbe avere problemi con acque sabbiose e piccoli sassi). Io opterei per la seconda ipotesi ma leggo che la maggior parte delle motopompe (a basso costo) riescono a prelevare l'acqua sino ad 8 metri. Noto, però, che sulla pompa hanno l'attacco dei manicotti con un diametro molto grande (3 pollici): se io utilizzassi un tubo più piccolo (in entrata/uscita per avere sempre la pompa "innescata"), riuscirei a raggiungere profondità maggiori?Grazie, Bubz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Il limite degli 8 metri, è un limite posto dalla Fisica Idrostatica, non dalla potenza o dalla realizzazione tipologica della pompa.Puoi avere la pompa di un cantiere navale, ma sotto i teorici 10,33 metri, ed i pratici 7-:-8 metri, NON riuscirai mai a scendere.Con la pompa sommersa invece puoi raggiungere le profondità che vuoi.Colpa della : pressione atmosferica, peso specifico dell'acqua, temperatura dell'acqua. SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubz Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Grazie mille Mirko, per la risposta. Ora dvo cercare una pompa ad immersione che mi permetta di poterla utilizzare nel fango.Bubz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati