dekard Inserito: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2011 (modificato) Buondì, sono del forum e cerco aiuto. Premetto prima di tutto che sono totalmente inesperto del settore, perciò chiedo in anticipo scusa per sicure ca**ate che scriverò.Mi trovo nella situazione di dover portare fuori dall'abitazione l'autoclave con polmone espansione che rifornisce tutta la casa per l'eccessivo rumore quando attacca. La volevo riporre all'interno del pozzo in cemento che si trova interrato in giardino, in modo tale che non disturbi. In tale pozzetto (1 metro x 1 metro) e chiaramente presenteil tubo dal quale l'autoclave pesca l'acqua. Il primo dubbio che mi viene è se la pompa ne risentirà in inverno. Chiaramente lo faro coibentare in modo tale che non penetri acqua dall'esterno.Secondo quesito. Sto per impostare tutto l'impianto automatico per l'irrigazione del giardino. Mi chiedevo se era possibile mettere due pompe attaccate allo stesso tubo che va a pescare acqua sottoterra (con un derivazione a T) in modo tale che una pompa approvvigioni la casa e l'altra il giardino. Se tecnicamente si potesse fare, secondo voi, la pompa che gestisce il giardino sarebbe il caso di farla con il vaso ad espansione o farla "diretta" (non so se si dice così) in modo taleche ci sia sempre la stessa portate e pressione?Ultimo quesito. Mi sapreste consigliare quale pompa secondaria prendere? Tenete presente che le zone da irrigare sono di medie dimensioni e quindi avrei bisogno di una buona portatad'acqua e di pressione.Chiedo ancora scusa per le eventuali stupidaggini proferite, aspetto vostri consiglia. Grazie! Modificato: 15 maggio 2011 da dekard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Salve a tutti.Dekart.Rispondo ,alla prima domanda:Ti sconsiglio di installare L^elettropompa interrata, sia per la manutenzione, e per la trassudazione,essendoci alimentazione elettrica,mi è successo a me con un cliente, per amortizare il rumore, ma in pocco tempo L^elettropompa si è tutta ossidata. abbiamo risolto, con una pompa sommersa, installata dentro il sebatoio,ora e tutto OK. Anche a te,te la consiglio. Per la potenza, e portata, chiedi al tuo fornitore, in base alle tue esigenze. Per la seconda pompa, che alimenta, la casa e meglio fare aspirazione separata ,ed un press control ( pressione costante) ,per la potenza 0,8 HP, per la pompa D^irrigazione ,come potenza HP 1,5 , metti il polmone,pressostato, e L^automatismo,temporizato.PS come ho capito hai una vasca per la riserva, o un pozzo? che proffondità? .Le potenze delle pompe sono approssimative, non sapendo,di preciso le tue esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati