Vale88 Inserito: 19 maggio 2011 Segnala Inserito: 19 maggio 2011 Salve,spero che voi mi possiate aiutare;sono una studentessa di ingegneria e sto facendo la tesi su un sistema pneumatico per una macchina che effettua il buldge test.Non avendo molte nozioni di pneumatica non so da dove iniziare per disegnare lo schema,accoppiare i vari elementi...il mio sistema dovrebbe essere costituito da compressore ( 8 bar) regolatore di pressione, elettrovalvola ad azionamento manuale ( 3/2) valvola di non ritorno , valvola di sicurezza,trasduttore e frl e tubazione da circa 8 mm. Inoltre mi si richiede di ottimizzare l impianto da pc in modo cioè da poter regolare la pressione da pc usando il programma labview!non avendo idea di come posso fare potreste darmi qualche suggerimento??grazie
max81 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Per regolare la pressione con labview, potresti utilizzare un regolatore di pressione proporzionale, esempio Norgren VP51, controllandolo con un segnale analogico 0-10 V, quindi variando la tensione vai a variare la pressione.Lato PC utilizzi un'uscita analogica su qualche scheda NI.
max81 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Premetto che non so cos è il buldge test, comunque per uno schema di principio:Compressore -> Filtro -> Regolatore pressione VP51 -> Valvola manuale 3/2 -> Cilindro
Vale88 Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2011 grazie mille! che programma posso usare per disegnare lo schema?comunque dovrei far "gonfiare" un tessuto molle e circolare e analizzare le deformazioni.. e per questo mi serve il sistema pneumatico adatto che non superi i 10bar e regolare tutto da pcGrazie ancora anche se non ho molta praticità con la pneumatica
max81 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 (modificato) Come Cad fluidici ci sono:- Automation Studio- Eplan FluidTi ho elencato quelli che ho utilizzato, poi ce ne sono molti altri.Materiale interessante: Didattica Pneumax.Un buon libro che sicuramente trovi nella biblioteca della tua facoltà:Ulisse Belladonna "Pneumatica " Modificato: 19 maggio 2011 da max81
Messaggi consigliati