Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Per Svuotamento - ricerca soluzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono alla ricerca della migliore soluzione in termini di prestazioni, per realizzare un sistema di svuotamento automatico di una vasca.

Il problema nella mia ricerca è che il punto di scarico si trova 1 metro sopra il punto di aspirazione e che quando la vasca è quasi vuota la pompa andrà ad aspirare aria.

I parametri della pompa dovranno essere:

- tensione di alimentazione: indifferente;

- potenza : indifferente;

- portata : non inferiore ai 15litri/min;

- prevalenza : almeno 1 metro;

- posibilità di funzionare a secco per almeno 5 minuti senza problemi;

- dimensioni contenute

inizialmente pensavo di unsare una peristaltica in quanto non ha problemi per il funzionamento a secco, ma con queste portate costano una follia..!! :angry:

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Credo possa fare al caso tuo ...

Pompa autoadescante bisenso Rover Pompe BE M20 CE

"ELETTROPOMPE AUTOADESCANTI BISENSO -

Trattasi della classica pompa autoaspirante BISENSO ad anello liquido laterale, con girante a geometria stellare.

Questo particolare tipo di scoperta idraulica le conferisce una straordinaria capacita’ autoaspirante anche in presenza di una discontinua disponibilita’di liquido in aspirazione (presenza di aria o altri gas ).

E’ indicata per il travaso delicato di liquidi filtrati in AGRICOLTURA, ENOLOGIA, NAUTICA e GIARDINAGGIO.

I liquidi da travasare devono essere neutri e puliti, oppure contenere una percentuale di solidi (0,2-0,5% max) aventi caratteristiche di durezza e granulometria tali da non usurare le superfici interne di rasamento della pompa.

Nei casi estremi puo’ essere utile un filtro a maglie strette montato sulla tubazione di aspirazione.

Esempi di liquidi sono: ACQUA, VINO, LATTE, MOSTO, DETERGENTI LIQUIDI, GASOLIO, OLIO, GLICOLE

Litri/ora 1700

HP 0.5

H-Max 25m

220 Volt

Giri al minuto 2800"

le ho usate e vanno benissimo .. sono autoadescanti e non soffrono se manca acqua per qualche tempo

Sandro

Modificato: da Dark72
Inserita:

Grazie Dark72, le caratteristiche della pompa che mi hai proposto vanne bene per quanto riguarda la prevalenza ed il funzionamento con periodi a secco, ma ha una portata ed una dimensione troppo grandi. In effetti ho visto che sulle specifiche che ho dato non ho scritto un particolare, la vasca della quale stiamo parlando è una classica vasca da begno per uso domestico, con una capacità a pieno di 170/200 litri, che non necessariamente devo svuotare in 10 secondi. La portata dei 15litri/minuto che indicavo come limite inferiore, era per avere un tempo di svuotamento dell'ordine dei 10 minuti o poco più.

La tipologia di pompa però mi interessa, cerchero sul web se esistono modelli più piccoli.

Inserita:

Ho dato un'occhiata veloce con google usando la parola "pompe a rasamento" e.... la tipologia è quella gista ...... comunque ho visto che anche la più piccola ha portate importanti.....

Sandro