ronnie81 Inserito: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2011 Salve a tutti,sono alla ricerca della migliore soluzione in termini di prestazioni, per realizzare un sistema di svuotamento automatico di una vasca.Il problema nella mia ricerca è che il punto di scarico si trova 1 metro sopra il punto di aspirazione e che quando la vasca è quasi vuota la pompa andrà ad aspirare aria.I parametri della pompa dovranno essere: - tensione di alimentazione: indifferente; - potenza : indifferente; - portata : non inferiore ai 15litri/min; - prevalenza : almeno 1 metro; - posibilità di funzionare a secco per almeno 5 minuti senza problemi; - dimensioni contenuteinizialmente pensavo di unsare una peristaltica in quanto non ha problemi per il funzionamento a secco, ma con queste portate costano una follia..!! Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 (modificato) Credo possa fare al caso tuo ... Pompa autoadescante bisenso Rover Pompe BE M20 CE"ELETTROPOMPE AUTOADESCANTI BISENSO - Trattasi della classica pompa autoaspirante BISENSO ad anello liquido laterale, con girante a geometria stellare.Questo particolare tipo di scoperta idraulica le conferisce una straordinaria capacita’ autoaspirante anche in presenza di una discontinua disponibilita’di liquido in aspirazione (presenza di aria o altri gas ).E’ indicata per il travaso delicato di liquidi filtrati in AGRICOLTURA, ENOLOGIA, NAUTICA e GIARDINAGGIO.I liquidi da travasare devono essere neutri e puliti, oppure contenere una percentuale di solidi (0,2-0,5% max) aventi caratteristiche di durezza e granulometria tali da non usurare le superfici interne di rasamento della pompa.Nei casi estremi puo’ essere utile un filtro a maglie strette montato sulla tubazione di aspirazione.Esempi di liquidi sono: ACQUA, VINO, LATTE, MOSTO, DETERGENTI LIQUIDI, GASOLIO, OLIO, GLICOLELitri/ora 1700HP 0.5H-Max 25m220 VoltGiri al minuto 2800"le ho usate e vanno benissimo .. sono autoadescanti e non soffrono se manca acqua per qualche tempoSandro Modificato: 10 giugno 2011 da Dark72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronnie81 Inserita: 13 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 Grazie Dark72, le caratteristiche della pompa che mi hai proposto vanne bene per quanto riguarda la prevalenza ed il funzionamento con periodi a secco, ma ha una portata ed una dimensione troppo grandi. In effetti ho visto che sulle specifiche che ho dato non ho scritto un particolare, la vasca della quale stiamo parlando è una classica vasca da begno per uso domestico, con una capacità a pieno di 170/200 litri, che non necessariamente devo svuotare in 10 secondi. La portata dei 15litri/minuto che indicavo come limite inferiore, era per avere un tempo di svuotamento dell'ordine dei 10 minuti o poco più.La tipologia di pompa però mi interessa, cerchero sul web se esistono modelli più piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 Ho dato un'occhiata veloce con google usando la parola "pompe a rasamento" e.... la tipologia è quella gista ...... comunque ho visto che anche la più piccola ha portate importanti.....Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati