Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Per Svuotamento - ricerca soluzione


ronnie81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono alla ricerca della migliore soluzione in termini di prestazioni, per realizzare un sistema di svuotamento automatico di una vasca.

Il problema nella mia ricerca è che il punto di scarico si trova 1 metro sopra il punto di aspirazione e che quando la vasca è quasi vuota la pompa andrà ad aspirare aria.

I parametri della pompa dovranno essere:

- tensione di alimentazione: indifferente;

- potenza : indifferente;

- portata : non inferiore ai 15litri/min;

- prevalenza : almeno 1 metro;

- posibilità di funzionare a secco per almeno 5 minuti senza problemi;

- dimensioni contenute

inizialmente pensavo di unsare una peristaltica in quanto non ha problemi per il funzionamento a secco, ma con queste portate costano una follia..!! :angry:

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo possa fare al caso tuo ...

Pompa autoadescante bisenso Rover Pompe BE M20 CE

"ELETTROPOMPE AUTOADESCANTI BISENSO -

Trattasi della classica pompa autoaspirante BISENSO ad anello liquido laterale, con girante a geometria stellare.

Questo particolare tipo di scoperta idraulica le conferisce una straordinaria capacita’ autoaspirante anche in presenza di una discontinua disponibilita’di liquido in aspirazione (presenza di aria o altri gas ).

E’ indicata per il travaso delicato di liquidi filtrati in AGRICOLTURA, ENOLOGIA, NAUTICA e GIARDINAGGIO.

I liquidi da travasare devono essere neutri e puliti, oppure contenere una percentuale di solidi (0,2-0,5% max) aventi caratteristiche di durezza e granulometria tali da non usurare le superfici interne di rasamento della pompa.

Nei casi estremi puo’ essere utile un filtro a maglie strette montato sulla tubazione di aspirazione.

Esempi di liquidi sono: ACQUA, VINO, LATTE, MOSTO, DETERGENTI LIQUIDI, GASOLIO, OLIO, GLICOLE

Litri/ora 1700

HP 0.5

H-Max 25m

220 Volt

Giri al minuto 2800"

le ho usate e vanno benissimo .. sono autoadescanti e non soffrono se manca acqua per qualche tempo

Sandro

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dark72, le caratteristiche della pompa che mi hai proposto vanne bene per quanto riguarda la prevalenza ed il funzionamento con periodi a secco, ma ha una portata ed una dimensione troppo grandi. In effetti ho visto che sulle specifiche che ho dato non ho scritto un particolare, la vasca della quale stiamo parlando è una classica vasca da begno per uso domestico, con una capacità a pieno di 170/200 litri, che non necessariamente devo svuotare in 10 secondi. La portata dei 15litri/minuto che indicavo come limite inferiore, era per avere un tempo di svuotamento dell'ordine dei 10 minuti o poco più.

La tipologia di pompa però mi interessa, cerchero sul web se esistono modelli più piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce con google usando la parola "pompe a rasamento" e.... la tipologia è quella gista ...... comunque ho visto che anche la più piccola ha portate importanti.....

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...