Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pompa Sommersa


gianfr975

Messaggi consigliati

ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto,ho un problema con una pompa sommersa.

la pompa in questione è a 220v,e a monte ha un magnetotermico C10,una termica 10A e un condensatore 400V

il probema sta nel fatto che ultimamente la termica salta sempre più spesso,cosa che non ha mai fatto in sette anni.

da cosa può dipendere?

adesso ho eliminato la termica,sempra tutto ok ma ho paura che possa fare danno.

c'è qualche modo per verificare se era la termica,il condensatore o peggio la pompa?

come faccio a misurare l'assorbimento della pompa con la pinza amperometrica?

aspetto una vostra risposta,aiutatemi.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


che potenza è la pompa? per misurare l assorbimento devi mettere l amperometro in serie alla fase di alimentazionie del motore. il condensatore lo misuri con un capacimetro digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so la potenza ma dovrebbe essere di 1.2 /1.5 kw

misurando con una pinza amperometrica che valore dovrei avere?

posso misurare a monte di tutto o devo per forza misurare prima dellla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito con una termica da 10A la pompa è da 1,5hp kw 1,1 bisogna comunque vedere la targhetta sul motore.

puoi misurare anche a monte cioe compreso tutta la linea, dovrai trovare un assorbimento comunque <10a visto che il termico era gia stato installato.

un ulteriore controllo puoi misurare la tensione ai capi della pompa quando essa lavora, misurazione che va fatta con la massima attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

la termica si puo anche guastare, l assorbimento per una pompa da 1,5hp è normale. misurando la tensione puoi stabilire se la pompa è alimentata correttamente cioe con 220.240 e magari non che scende sotto i 200v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho eliminato la termica, sembra tutto ok ma ho paura che possa fare danno.
Bravo! Se interviene la termica qualcosa che non va ci sarà, hai eliminato una protezione che serviva per salvaguardare il motore. Può essere che il motore va in sovraccarico: può verificarsi che la pompa sia guasta o bloccata, o altre cause. Se la pompa ha una potenza di 1,1 kW monofase a 230 V, dovrebbe assorbire 6,5 A – mi sa di aver letto che hai trovato un assorbimento di 8 A. Controlla il relè termico a quanto è tarato, e verifica la causa, del suo intervento.

PS)Ricordo una volta che un conoscente mi aveva detto: che gli saltava sempre il fusibile generale in casa e lui l’aveva sostituito con filo di freno da bicicletta per non sparare più. Medita… :superlol:

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le opzioni possono essere:

pompa o tubazione mandata intasati

cuscinetti rotti o usurati

tenuta meccanica la escluderei ma prova a misurare se vi è dispersione verso terra

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,ma come faccio a verificare la taratura della termica?
Io ho immaginato un classico relè termico che sta di solito collegato a valle del contattore, e il cavo del motore; e che ha un campo di regolazione della corrente. Si può sapere cosa intendi per la termica, e che cosa hai tolto. Posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,di solito i quadretti per piccole pompe monofasi sono equipaggiati con dei disgiuntori termici unipolari montati direttamente sul portello,se vai sul sito e-t-a ti renderai una idea di quello di cui probabilmente parla gianfr.

Saluti,Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pompe monofasi sono equipaggiati con dei disgiuntori termici unipolari montati direttamente sul portello,se vai sul sito e-t-a ti renderai una idea di quello di cui probabilmente parla gianfr.
Allora penso che la corrente non sia regolabile, (perché pensavo che fosse tarato alto), e che sia adattato giusto per la corrente della pompa. Quindi se interviene: o è guasto il termico che dubito, ma, penso che la pompa sia da controllare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere una cosa,se la termica da 10A saltava,adesso che l'ho tolta perchè non salta il magnetotermico da 10A?

vorrei posare le foto degli elementi ma non sò come fare,non mi dà la possibilità di farlo.se mi potete aiutare....

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

le ho cambiate spesso quelle termiche dopo un po di tempo danno problemi, è una nera con un pulsantino sopra che esce fuori quando interviene la protezione??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore mt nella foto ha lo scopo di proteggere la conduttura dal sovracarico e cortocircuito ,non è adatto a proteggere il motore in quanto ha una curva d'intervento diversa rispetto alla termica ,quindi hai due opzioni:o metti una termica nuova ,ammesso che quella vecchia sia difettosa oppure lasci cosi' rinunciando alla protezione del motore,prima pero' verificherei per bene l'assorbimento del motore e magari farei anche una prova di isolamento.

CIao.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima pero' verificherei per bene l'assorbimento del motore e magari farei anche una prova di isolamento.

come fare? aiutami.

grazie

**

inserita correttamente la citazione.

Istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,leggendo tutte le discussioni fatte fino ad ora credo proprio che il problema come ti hanno già scritto sia nella parte meccanica della pompa, essendo una pompa ad immersione può essere che sia semplicemente dello sporco nella girante o un cuscinetto che fanno sforzare la pompa, questo appunto ti porta a far saltare la protezione termica,, ti consiglio vivamente di smontare la pompa e fargli una bella revisione meccanica,anche perchè togliendo la termica non hai risolto il problema lo hai solo nascosto e prima o poi ti si ripresenterà in forma maggiore tipo bruciare il motore, un saluto ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare la pompa,è un lavoraccio.

ho cambiato la termica ,ne ho montata un'altra identica,da due giorni non mi dà nessun problema,

credo che il guasto era proprio la termica.

vi ringrazio per il vostro aiuto.se si ripresentrà il problema vi farò sapere.

saluti tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...