Vai al contenuto
PLC Forum


Come Aumentare La Prevalenza Di Una Pompa


elfaby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti io ho una pompa da giardino (calpeda ngm 4) che ha una prevalenza massima di 41 metri.Avendo io di recentemente sostituito il vecchio tubo con uno nuovo di lunghezza 50 metri e diametro 1,5 mm per riuscire a bagnare tutto il giardino; ho notato notevoli perdite di carico e l acqua arriva molto lenta e con aumenti e diminuimenti continui.Volevo sapere esistono dispositivi da collegare tipo come ho visto su internet (press control,idromat) in grado di aumentarmi la pressione nel tubo al punto tale di riuscire anche con una distanza cosi grande di darmi una buona resa in uscita???

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, molto probabilmente ,c'è aria nell'impianto, di aspirazione,controlla bene, i raccordi .Da che profondità pesca,? .il tubo, di aspirazione da quato è Da 3/4 . 1" (pollice) che dispositivo,hai per fermare la pompa? Idro sfera con pressostato, in questo caso puoi avere l'idrosfera piena d'acqua .Se così fosse gonfiala, con un compressore,a 1,5 bar e regola il pressostato,

Link al commento
Condividi su altri siti

pesca a 6 metri di profondita; il tubo di aspirazione è da 25 mm e non ce nessun dispositivo che ferma la pompa!!!! l acqua viene pescata e mandata direttamente al tubo; non ci sono pressostati, autoclavi o altro!! nulla di nulla.... solamente una pompa che pesca e manda direttamente l acqua nel tubo che poi arriva nel giardino e viene collegata ad una girandola per bagnare il prato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Prima di sostituire il tubo funzionava bene ?, Come prevalenza, va bene,il tubo di aspirazione mettilo più grosso almeno da 1" ( daun pollice) e controlla bene, se non aspiri aria, nell'aspirazione Se non va prova a astaccare ,il tubo ,all'uscita della pompa, aviti un rubinetto e vedi, se funziona ,bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

hai controllato se l'acqua c'e ????

poi nel cambiare il tubo di mandata hai toccato il tubo di pescaggio?

controlla il pescatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che l acqua ce!!gli ho attaccato un pezzettino di tubo di un metro e spara un getto d acqua con una pressione impressionante!!!!!la causa sono solo sti 50 metri di tubo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la causa sono solo sti 50 metri di tubo!!!!

può strarci .....

uno nuovo di lunghezza 50 metri e diametro 1,5 mm per riuscire a bagnare tutto il giardino
:blink:

se è 1,5 mm ..... è già bello che esce l'acqua ....

se è 15 mm (DN15) và già meglio ..... ma non ci siamo

se la tubazione è DN 25 (+/- 19-20 mm internamente) i problemi relativi alla lunghezza .... sono da escludere !!!

Se l'acqua arriva bene senza tubazione in uscita ... può solo essere la tubazione da 50 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato solo un mio errore di scrittura, il tubo è da 15 mm!!!ma il problema so già qual'è e cioè i 50 metri di tubo che invece la pompa ha una prevalenza massima di 41 metri!!la mia richiesta e se esistevano dispositivi per aumentare la prevalenza e far si che la pressione nel tubo aumenti!! tutto il resto e apposto: niente perdite o entrate di aria, nulla di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ancora non si capische se questa pompa e una orizzontale o una pompa sommersa.

parli di prevalenza 41 mt. dove la trovi scritta,(la prevalenza e la differenza tra lunghezza tubo di aspirazione e quello di mandata)

ciao cgservice

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa è sotto 6mt e quanta acqua ha sopra di lei? Forse fai confusione con il termine prevalenza. La prevalenza è a quale altezza può spingere l'acqua la pompa (41mt=4,1 bar) e una portata Q che troverai sempre sulla targhetta. Se tu hai la pompa a 6mt di profondità e l'acqua 2 metri sopra, al livello del terreno avrai 41-4=37 mt=3,7bar e X portata. Nel tuo caso non hai acqua perchè il tubo che usi è piccolo per quella lunghezza, ci sono notevoli perdite di carico o strozzature, non c'entra niente la lunghezza del tubo con la prevalenza.

Ma questi 50mt di tubo sono in piano o vanno in salita?

Prova con un tubo più grosso, 3/4 forse.

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Sondino .... riepilogando ..... la prevalenza di una pompa NON LA CAMBI, così è progettata ... così rimane !!! da parte tua devi intervenire solo sullo "scarico", eliminando appunto le perdite di carico

il tubo è da 15 mm!!!

data la lunghezza ... il diametro è scarso !!!

Prova con un tubo più grosso, 3/4 forse
:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo è tutto in piano e corre lungo il terreno; forse allora faccio confusione io, sulla pompa ce segnato una H max di 41 metri.comunque ho una normalissima pompa centrifuga con un tubo immerso dentro l acqua lungo 10 metri e l'acqua inizia ad esserci alla profondità di 6 metri.ma se compro un tubo più grande risolvo tutti i miei problemi??cioe cambiando il tubo e mettendone uno piu grosso avrò un uscita d acqua maggiore di ora e con una pressione maggiore??vale la regola più grande è e maggiore sarà il mio getto di uscita o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.La pompa, il tubo in aspirazione, max de essere a MT 6, perciò, non e possibile avere una portata, regolare.A mio parere, ti conviene installare una pompa sommersa, e non avrai più noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse per me la avrei messa subito ma avendo il tubo principale messo con la trivella lungo 36 metri di profondità e di diametro 60 mm che è tutto forato; non mi entra mai piu una pompa sommersa e spendere piu di 2000 euro per metterne un altro piu grande credo che non ne valga proprio la spesa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi come ripeto mettendoci in uscita solo un tubo da irrigazione di quelli molli lungo un metro il getto è fortissimo e con una portata regolarissima!!!quindi la pompa pesca benissimo l acqua e senza nessun tipo di problemi o vuoti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se compro un tubo più grande risolvo tutti i miei problemi??

SI !!! come già detto almeno un 3/4, +/- in plastica nera corrisponde a un DN 25

cioe cambiando il tubo e mettendone uno piu grosso avrò un uscita d acqua maggiore di ora e con una pressione maggiore??

NO !!! pressione e quantità sono decisi dalla caratteristica "curva" della pompa ...... se elimini le perdite di carico (date dal diametro tubazione piccolo 15 mm) con una tubazione di diametro maggiore hai "quasi" lo stesso risultato come un metro di tubazione (ovviamente entro certi limiti)

vale la regola più grande è e maggiore sarà il mio getto di uscita o no??

+/- .....

Comunque la pompa è ottima per l'irrigazione, mio padre ci bagnava l'orto e il giardino, solo che hai tempi (antina anni fà) ha fatto tutto con tubo zincato da 1" e curve filettate ampie (non gomiti) nessun problema di portata e pressione ... cambia il diametro del tubo di mandata e avrai ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

un tubo 3/4 è approssimativamente 19 mm di diametro; non è ancora poco visto cha alla fine sarebbero 4 mm di differenza dal tubo attuale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami .... tu hai ragione ...... ma io ragiono in ferro, 3/4 di pollice in ferro corrispondono al diametro esterno di 26,7 mm che "girati" in tubo polietilene nero diventa DN 25, se togli lo spessore dei materiali ..... ti ritrovi +/- con una sezione netta di 20 mm ..... è questa che conta per le perdite di carico.

Come già detto sostituirlo con almeno un 3/4 >>>> DN 25 ..... meglio se DN 32 ..... ti riportavo giusto l'esempio di mio padre con tubo ZN da 1"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca commercialmente ...... tubo polietilene nero in rotolo DN 32 PN 16 (ne stra-avanza !!! ) costo al pubblico +/- €/mt 1,00-1,20 .... forse trovi anche di meno ..... proporzionato ai 50 mt .... non mi sembra una spesa eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la spesa va benissimo e prenderò appunto un DN 32 che credo che alla fine di diametro interno netto sarà sui 25 cm!!!!che alla fine è lo stesso diametro e tubo che uso per aspirare l acqua dal sottosuolo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto 25 mm!! :) dovro poi solo trovare degli adattatori alla fine del tubo che da quel diametro mi trasformino nel diametro delle gomme morbide da giardino che uso per alimentare le due girandole che sono ad incastro rapido

Link al commento
Condividi su altri siti

in commercio ci sono anche delle collari a "perforazione" ridotti, sono 2 semilune a 180° (abbracciano la tubazione) da fissare con bulloncini, integrante l'attacco "femmina" filettato a scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti. walter 64 .Si chiamano presa a staffa .Se il tubo in aspirazione, e da 1" in uscita va bene da 3/4, avrai più getto Continuo con più pressione.

Modificato: da barone rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...